I segreti della pizza in teglia: il report sul corso tenuto da Giammario Raschini

Introduzione al mestiere di pizzaiolo. Avviare un'attività in proprio nel modo più pratico e veloce.

Il 17 e 18 ottobre scorsi si è svolto presso Pizza.it School un corso specialistico di “pizza in teglia".

Pizza.it School- corso pizza in teglia

Il corso, rivolto a chiunque intende avviare un'attività in proprio, a chi è già titolare di una pizzeria ma allo stesso tempo desideroso di confrontarsi per migliorare le proprie conoscenze, e a chiunque voglia intraprendere il mestiere di pizzaiolo con professionalità, ha soddisfatto pienamente le aspettative dei 7 allievi iscritti alla sessione specialistica di pizza in teglia e focacceria.
 

Il nostro docente Giammario Raschini (  foto a dx ) ha illustrato agli allievi svariate tecniche di realizzazione che si attuano in Italia: dalla “genovese” alla “romana”, dalla “pugliese” ,alla classica "focaccia". Tecniche che gli stessi hanno messo in pratica durante le 16 ore di lezione.

ll corso, la cui finalità è fare acquisire agli allievi pizzaioli la pura tecnica e la nozionistica sull’argomento trattato, è stato arricchito di suggerimenti per il corretto utilizzo delle farciture, con l’ausilio dello chef Sandro Pazzaglia, presidente della sezione fermana della Federazione Italiana Cuochi.

Nel corso del suo intervento Alessandro Pazzaglia ha spiegato quanto sia importante saper abbinare i vari ingredienti al fine di non snaturare il prodotto stesso ed esaltarne i sapori; ed anche quanto sia lungimirante puntare sulla valorizzazione delle specialità tipiche locali, con l’obiettivo di rendere riconoscibile il prodotto proposto e fornire informazioni ed assicurazioni circa la sua qualità effettiva, soprattutto la natura tradizionale dei prodotti usati e la loro tipicità.

Alessandro Pazzaglia Chef - Pizza.it SchoolGli allievi, tra cui uno arrivato dal Belgio, hanno mostrato di gradire questa novità che li porterà ad affrontare la tendenza emergente della pizza “gourmet”. Quindi visto il successo che ha ottenuto questa idea, è nostra intenzione riproporla anche nei prossimi corsi

(a sx lo Chef Alessandro Pazzaglia - Presidente della sezione fermana della Federazione Italiana Cuochi)

A seguire foto, nomi e  recapiti dei 7 allievi del corso specialistico di pizza in teglia di Ottobre


Enea Daniela

Francesco Pepe


Loris Cingolani


Matteo Mercuri


Felice Caggiano


Cristian Paglialunga