XIV° CAMPIONATO MONDIALE DELLA PIZZA

14-15-16 
Marzo 2005

Salsomaggiore Terme

 

Classifiche finali

E' giunto al termine, a Salsomaggiore Terme, il XIV° Campionato mondiale della pizza e, come consuetudine, al palasport sono stati proclamati i vincitori di questa edizione; mentre la sera precedente, al Poggio Diana, è stato assegnato il titolo 2005 dedicato alla « Squadra acrobatica dell'anno ». 
Davanti ad una attenta giuria hanno gareggiato 5 squadre acrobatiche e la squadra vincitrice è risultata il « Team Acrobatico Scugnizzi Carminuccio a Mariconda », (Campania), composta da Francesco Pintozzi di Battipaglia, Arturo Fiorillo e Antonio Fiorillo di Monte Corvino Pugliano ( Salerno) e Vincenzo Tesauro di Battipaglia. 
Secondi classificati i pizzaioli portabandiera degli Stati Uniti, con la squadra « World Pizza Champions » , formata da Tony Gemignani ( Castro Valley - California), Michael Shepherd ( Kenton - Ohio), Joe Carlucci ( Bethel - Connecticut), Siler Chapman ( Fort Mill - South Carolina) e Ken Bryant ( Castro Valley - California). 
Terza classificata la squadra « Paco Pepe » dalla Spagna, con Francis Tolu Botella ( Valencia), Felix Guadalajara Vallejo ( Barcellona), Fabian Martin Sanchez ( Llivia - Francia), Luis Miguel Ramirez Fuentes ( Girona) e Jose Serrano Curiel ( Girona). 
Gli altri gruppi che hanno partecipato alla sfida sono stati il « Team acrobatico Salento » e la « Squadra acrobatica della Lombardia ».

I titoli dedicati alle gare gastronomiche comprendevano sia la presentazione di pizza classica che in teglia, ed anche la « Pizza napoletana STG ». 


Per quanto riguarda la Pizza classica si è imposto Luciano Passeri di Pescara; 
secondo Salvatore Chierchia di Nettuno; 
terzo Francesco Pintozzi di Battipaglia. 
Nella categoria Pizza in teglia si è imposto Leone Coppola di Gavirate ( Varese), 
per la Pizza napoletana STG Umberto Fornito di Frattamaggiore ( Napoli), 
per la Pizza senza glutine Marco Amoriello di Moiano ( Bn), 
per la Presentazione Salvatore Ferraro di Vicenza.


Non è mancato il tradizionale collegamento con « La vita in diretta » , la popolare trasmissione di Rai Uno condotta da Michele Cucuzza, alla sera, invece, gran galà della pizza con ingresso libero e pizza gratis per tutti dalle 21,30: madrina della serata è stata Miss Italia Cristina Chiabotto che ha premiato i vincitori di questa edizione.
8°  Campionato Mondiale di pizza
9°  Campionato Mondiale di pizza
10° Campionato Mondiale di pizza

11° Campionato Mondiale di pizza
12° Campionato Mondiale di pizza
13° Campionato mondiale di pizza

Bruciatori ecologici a pellet.
Specifici per forni a legna per pizzerie e panifici

Sitab Logo

www.pizza.it by Pizza S.r.l -via Adriatica 31 -  63010 Capodarco di Fermo (FM) - P.I. 01431900446