PIZZACASA

12 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Ubaldo
Offline
Iscritto: 05/06/2011
PIZZACASA

 buonasera a tutti sono un nuovissimo iscritto, cioè praticamente adesso

inutile dire che il mio sogno nel cassetto è aprire una pizzeria ma adesso mi occupo di altro e la mia pizzeria è casa mia tutti i sabati, a gratise per gli scrocconi amici miei che ormai si sono imparati.

purtroppo sono qui per chiedere un vostro umile ma sincero consiglio: trovo difficoltà sempre a fare l'impasto, cioè ogni sabato la pizza e l'impasto è differente dai precedenti, a volte mi è toccato pure buttare tutto perchè immangiabile.

io vi dico quello che faccio, voi esperti sareste cosi gentili e pazienti nel darmi un consiglio??

1kg di farina di grano tenero tipo 00 da supermercato 

500ml di acqua circa tiepida (qui il dilemma a volte va bene a volte va male ma per 1 kg di farina quanta acqua devo mettere?)

14gr lievito di birra disidratato in polvere Mastro Fornaio

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale fino

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

spesso non impasto a mano, mi diventa difficile, ed uso un'impastatrice Girmi quella che fa anche il pane ma io uso solo Impasto

nella cesta metto l'acqua, l'olio, il sale poi verso la farina e al centro metto il lievito con lo zucchero. Impasto per parecchio e metto a lievitare per circa 7 ore. Prima della cottura, un'ora prima, stendo nelle teglie e faccio lievitare ancora per un'oretta, nel frattempo mi preparo i condimenti, il momento che mi piace di piu perche mi sento proprio un pizzaiolo, accendo il forno al max temperatura.

il forno che uso è quello classico di casa, elettrico un Ariston Hotpoint con due ripiani, inforno due teglie contemporaneamente per accellerare i tempi.

il problema è che la pizza non mi viene soffice e alveolata come vorrei, a volte e croccante buona altre dura, altre molle, credo che tutto dipenda dall'impasto e dal maledetto problemda dell'acqua, quanto metterne?

chi mi da qualche consiglio per relaizzare una buona pizza a casa e soprattutto sempre uguale??

vi attendo amici esperti giuro che le prime pizze che farò vi posterò le immagini e darò il vostro nome alle pizze, chi mi aiuta??

grazie e complimentissimi per il sito, sto pensando seriamente di iscrivermi ad un corso e spendere per la mia passione

ciaoooooo

Allegati: 
Marana Forni
Ritratto di emalimo
Offline
Iscritto: 11/08/2010
Ciao Ubaldo e ben arrivato

Ciao Ubaldo e ben arrivato nel forum. Da quanto ho letto fai una pizza in teglia ti conviene a questo punto andare a vedere nel " CERCA NEL PORTALE" e trovare i post di Maxy68 esperto di pizza in teglia e altro ovviamente. Da quanto ho potuto vedere comunque l'acqua è troppo poca, se pensi che si raggiunge comodamente, per una pizza in teglia, oltre l' 80% di idratazione, quindi su un 1kg. di farina ci andrebbero 800gr di acqua, tu sei a 500gr.......Questa è per me la prima cosa da correggere, per il resto ti aiuteranno senza dubbio i più esperti di me. Tieni presente che all'80% di acqua ci devi arrivare piano piano partendo da un 65% poi via via aumentando di volta in volta. Ciao

 

Ritratto di fermenti vivi
Offline
Iscritto: 27/03/2011
x ubaldo

ciao ben arrivato fra noi! cerca nel portale come ha detto emalino,magari anche maurizio capodicasa,questi sn veri esperti! cmq se vuoi un prodotto veramente buono, vai x gradi,impara prima la forza della farina o meglio (il valore w) poi fatti delle vere e proprie scorpacciate di post,e fatti sentire quando puoi x consigli,io e altri amici del forum ti aiuteremo, io sn sempre disponibile.

Ritratto di Ubaldo
Offline
Iscritto: 05/06/2011
grazie

grazie mille
grazie per i consigli
l'acqua questa incognita
proverò con il consiglio di Emalino, ma un po alla volta vuoldire piano piano durante l'impasto oppure aumentare le dosi di settimana in settimana?
cmq cerco gli esperti
grazie tante

Ritratto di Ubaldo
Offline
Iscritto: 05/06/2011
emalinooo

Sul sito mi si dice che te sei l'esperto di pizze casalinghe con forni elettrici classici da cucina seguiro il consiglio sull'acqua ma posso chiederti anche ore di lievitazione? Puntata e appres.... non ricordo come si dice, praticamente la procedura di lievitazione e stesura. zucchero si zucchero no? Sabato ho gente a cena e venerdi vorrei provare qualche tuo consiglio prima di fare casini w schifezze varie. Help me

Ritratto di fermenti vivi
Offline
Iscritto: 27/03/2011
x ubaldo

ciao ubaldo,vorrei sapere se intendi x pizza in teglia alla romana!xche'in quel caso potrei aiutarti.

Ritratto di Ubaldo
Offline
Iscritto: 05/06/2011
romana?

Giorno fermenti
la nostra pizza alla romana é sottile e croccante
Io vorrei una pizza da pizzeria al taglio per farti capire oppure qualcosa che si avvicini a quello
diciamo alta un dito?
Puoi aiutarmi lo stesso?
Vorrei provare l'impasto chec'e nell'homepage a lui viene benissimo
Grazie e buon inizio settimana

Ritratto di fermenti vivi
Offline
Iscritto: 27/03/2011
x ubaldo

ciao!!! allora! se vuoi fare un impasto in teglia alla romana e'proprio quello che sto sperimentando ogni giorno,se impasti a mano xme mi viene difficile spiegarti,ma ti consiglio vivamente di cercare nel web (GABRIELE BONCI) vai su la prova del cuoco e cerca il video dove ce scritto  LA PIZZA 1, lui ti fa vedere come impastare a mano,prova come dice lui,e vedrai che ti uscira una pizza gia'buona,ti consiglio di impastare come dice lui x l'inizio,oppure ti do questa ricetta ( 1kg farina 330/360w

800ml acqua fresca 4gr lievito secco 25/30gr sale 30ml olio evo,dopo aver impastato tipo bonci,metti subito in frigo a 4° x 48 ore,dopo queste ore esci dal frigo staglia(questa tecnica la puoi vedere su you tube,cerca massimo bosco staglio,che poi sarebbe max68 che trovi qui sul forum,e uno dei + grandi,una volta stagliato lascia lievitare x 5/8 ore Ta,ma questo e un po relativo perche nn so quanti gradi ci sono a casa tua,ma vedi tu! poi x la stesura cerca(o massimo bosco o gabriele bonci) cerca sul web,vedendo cn gli occhi e + facile avere un idea di quello che si sta facendo,fammi sapere,ciao buon esperimenti

Ritratto di Redazione
Online
Iscritto: 08/03/2010
ricetta pizza in casa

http://www.youtube.com/watch?v=l6XurwHUvXA

Buongiorno Ubaldo, per fare la pizza in casa  ( in teglia e a la mattone) ad alta digeribilità ti consigliamo questo nostro video ( fai bene attenzione quando viene spiegato che il lievito non deve essere mescolato con il sale)

 

Cordialmente

La redazione

Ritratto di Ubaldo
Offline
Iscritto: 05/06/2011
esperimento

 ebbene si, dopo l'esperimento Capodicasa, niente di che anzi, forse non ho capito i precedimenti, mi sono dedicato al video e ricetta del sito  http://www.youtube.com/watch?v=l6XurwHUvXA con quel simpatico signore

direi buono sempre un po troppo croccante mi piacerebbe piu morbida tipoi pizzeria, forse ho cotto troppo

vorrei postare delle foto e attendo consigli in merito, ma dove si postano??

 

Ritratto di Ubaldo
Offline
Iscritto: 05/06/2011
foto

 ho pubblicato le foto delle ultime pizze sul mio profilo

attendo consigli grazie

Offline
Iscritto: 11/04/2017
Saluti! Molto interessante

Saluti! Molto interessante argomento, grazie sollevò