Messaggio:
Salve. Pensavo di poter rispondere prima, ma a volte internet in Cina e' soggetto a blocchi improvvisi. Oggi la situazione e' tornata normale. Allora, un po' di risposte. Non sarebbe logico che io raccontassi i fatti miei su un forum, ma giusto per non lasciare dubbi spieghero' qualcosa. Sono venuto in Cina a settembre dell'anno scorso per seguire un progetto riguardante la stampa e distribuzione di album di figurine e per la possibilita' di portare una importante mostra di fossili in Italia. La persona, italiana ma da molto tempo in Cina, che mi doveva affiancare (e che e' stato da me pagato...) in queste iniziative si e' rivelato un truffatore. Ho lasciato la citta' dove risiede questo signore e mi sono trasferito a Pechino per qualche mese. Ho avuto modo di conoscere degli imprenditori cinesi che hanno mostrato interesse ad avviare delle societa' in collaborazione con aziende italiane nel settore del vino e del caffe'. Ora sto seguendo questi due progetti. La scorsa settimana un imprenditore del settore vinicolo e' venuto a Pechino per incontrarsi con i responsabili di una societa' cinese leader in Cina del settore degli alimenti dietetici (piu' di 800 negozi in tutta la Cina) e se riescono a trovare un accordo sulle cifre da investire, si aprira' entro fine anno uno swowroom a Pechino, con distribuzione del vino in alberghi, ristoranti, grande distribuzione. Il mio spostarmi in settori diversi e' legato alla contingenza. Se partivano i progetti di figurine e mostra di fossili ora non sarei a scrivere su questo forum e la pizza sarebbe per me un alimento che mangio con estremo piacere. I casi della vita ti portano a prendere strade diverse alle quali non avresti pensato.
Chiarito questo, passiamo al discorso della PIZZA. 1) Dato per assodato che esiste un mercato potenziale importante per la diffusione della pizza in Cina, mi sono messo a disposizione in caso qualcuno volesse organizzare un progetto commerciale, basato sui giusti tempi e basi concrete. Non deve essere un'avventura. 2) Non ho detto di aprire in grandi citta' (Pechino, Shanghai...) dove i costi sarebbero alti, ma in una media citta' cinese che fa comunque 7 milioni di abitanti. 3) In questa citta' ho conoscenze importanti che potrebbero agevolare l'apertura ed essere un bella carta da giocare per il successo dell'iniziativa, aprendo magari poi altri punti nella stessa citta' o in altre citta'. 4) Sarebbe per me un piacere poter collaborare con il possibile investitore nei modi che si potrebbero concordare.
Insomma, quello che sto cercando e' una persona dalla mente aperta, concreta, con quel briciolo di sana pazzia imprenditoriale con la quale dialogare e vedere insieme se si puo' fare qualcosa, sapendo che non necessartiamente, se non ci sono le condizioni, il progetto verra' concluso. Su queste basi, come detto piu' volte, sono a disposizione di chi volesse contattarmi. Faccio un copi/incolla di un articolo dell'Espresso del 2008. In due anni il mercato della pizzaa in Cina e' ancora cresciuto e gli italiani sono sempre alla finestra.
Nel succulento mercato della pizza in Cina, Papa John's, il terzo produttore mondiale di pizza, sta dando battagli a tutto campo per recuperare il gap con il suo primo competitor: Pizza Hut, aprendo il suo ristorante piu' grande nel mondo, a Guanzhou. Il nuovo locale, che si trova al Gradview Mall, dispone di 550 metri quadrati con 220 posti. Secondo le informazioni di Papa John's, 120 nuovi ristoranti saranno aperti in Cina nel 2008. La prima pizzeria Papa John's e' stata aperta in Cina nel 2006, e attualmente conta una catena di 100 pizzerie in franchising in 15 citta' cinesi. Nel mondo, la societa' conta 3200 pizzerie, ma il 20% dei propri ricavi deriva gia' dal mercato cinese. Un mercato nel quale gli italiani, inventori della pizza, sono del tutto assenti in forma organizzata. Almeno abbiamo la soddisfazione di vedere scritto sui muri di Pizza Hut: "Non abbamo inventato la pizza, ma l'abbiamo migliorata". Succedera' che tra un po' anche i bambini cinesi che verranno a visitare l' Italia (oltre a quelli americani che gia' ci vengono) chiederanno: "Mamma, come si dice pizza in italiano"?
Un cordiale saluto.
218.76.88.14 |