Messaggio:
E' da diversi giorni che facci l'impasto... sempre preciso uguale come sempre, misurando tutto con la bilancia e usando acqua del frigor quindi sempre alla stessa temperatura ed appunto sara da circa 10 giorni che l'impasto non mi viene con la stessa consistenza e omogeneita con cui mi veniva prima,la temperatura dell'ambiente non mi sembra sia cambiata di molto e cmq al limite potrebbe essere diminuita mediamente di pochi gradi.
In pratica nei giorni passati l'impasto mi veniva perfetto,perfettamente omogeneo,elastico ed appicicoso al punto giusto,chiudere la palline era molto semplice e rapido. Ora invece non saprei dire se sia realmente piu asciutto ma risulta essere forse un po' piu gommosa,le palline si chiudono comunque senza problemi ma non e' piu la stessa cosa.
Sapreste dirmi qualche indicazione su quali possano essere le variabili che potrebbero avermi portato a questa variazione?
In oltre vorrei chiedere a chi come me usa acqua da frigor (2/3 gradi) il lievito lo sciogliete normalmente nell'acqua fredda oppure usate altri metodi?
Io l'ho sempre sbriciolato e poi mescolato un po nell'acqua fredda ed non ho avuto problemi fino ad ora... pero' giusto nell'impasto di oggi sentivo c'erano molti grumi nell'impasto... secondo voi questi grumi possono essere parti di lievito non ben sciolte o altro? 124.148.198.112 |