Arriganata

Visto che sono appena arrivato vi propongo una ricetta di tradizione calabrese (per la precisione del mio paesino Altomonte) a cui sono molto affezionato. Questa "Pitta" ( nome tradizionale di questa pizza), veniva fatta assieme ad altre prelibatezze quando si faceva il pane, ed è caratterizzata quindi da un impasto abbastanza "panoso"……ottimo sarebbe utilizzare il famoso impasto della pizza in teglia, ma comunque potete provare l’impasto che più vi aggrada.

Il condimento è di una semplicità incredibile e, secondo me, ottimo per apprezzare le caratteristiche dell’impasto.

Per comporre una Pitta avete bisogno di:

3 0 4 peperoni secchi (Zafarani), di quelli che  da noi si trovano appesi d’ovunque sottoforma di collane awaiane.(non so quanto sia facile trovarle ma se vi capita ne vale la pena)

Aglio ……uno spicchio o 2

Origano….. una bella generosa manciata (il nome "arriganata" è dovuto a questo ingrediente)

Sale q.b.

Olio di oliva…..abbondante

Procedimento:

tritare il più finemente possibile i peperoni, spezzettare l’aglio e riporre in un piatto, irrorate di olio tanto quanto basta da poter cospargere tutta la superficie della pizza, aggiungere l’origano e il sale e mescolare il tutto. Se possibile preparare il tutto un pò prima di infornare, cosi da dare il tempo di macerare.

 

 

Difficoltà: 1
Tempo di cottura: Variabile a seconda dell’impasto di base

Ingredienti

Sommario

Dosi per

1

Sorgente

Preparazione

Cottura

Tempo totale

Costo

Difficoltà

Ultimi annunci

Offro Lavoro
La pizzeria Magari, situata nel centro di Stoccolma (SVEZIA), cerca pizzaiolo anche prima esperienza, volenteroso, capace di muoversi in città, capace di lavorare in team, voglioso di imparare qualche nuova tecnica, con possibilità di lavoro a TEMPO INDETERMINATO dopo 6 mesi di prova. Tutto retribuito (ore extra, straordinari, mance) e in busta paga. Possibilità di crescita in azienda. Per info contattare Nicolas al numero whatsapp +46722725293. la pizzeria si chiama Magari, potete cercare su instagram @magari.pizza
18/04/2024
Offro Lavoro
Cercasi pizzaiolo per lavoro molto dinamico in chiosco take away. Aambiente serio e raffinato, orario flessibile e paga adeguata. Per ulteriori informazioni tel al 3807940264. Città di lavoro Bolzano posizione centrale.
18/04/2024
Offro Lavoro
Buongiorno, cerchiamo un pizzaiolo per la stagione estiva (da metá maggio a fine settembre) Siamo in Portogallo, piú precisamente sull’isola di São Miguel – Azzorre. Il nostro locale non é molto grande. Solo nelle serate di punta sforniamo um massimo di 100 pizze. Lavoriamo con forno elettrico. Ci serve qualcuno che abbia sufficiente esperienza per gestire in autonimia il turno di lavoro. Alloggio disponibile. Canale di preferenza per chi parla portoghese (ma non é assolutamente un reauisito fondamentale) Per chiarimenti e contatti restaurante.osm@gmail.com Avevamo giá pubblicato questo annuncio alla fine di febbraio, e tramite questo stesso sito credevamo di
17/04/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »