Ciro Salvo inaugura 50 Kalò

Torna a Napoli il pizzaiuolo napoletano del momento

50 kalò Ciro Salvo  by Pizza.itSi inaugura oggi a Napoli la pizzeria di lusso “50 Kalò”, fortemente voluta dal Ciro Salvo, gestore del locale nonché titolare del brand 50 Kalo’. Il nome scelto per il locale deriva da una locuzione usata da secoli nel gergo più antico dei pizzaioli per indicare un buon impasto: il numero 50 nella cabala e nella smorfia napoletana rappresenta il pane e “kalò”, ereditato dal greco antico, significa bello, buono.

Il grande pizzaiolo Ciro,classe 1977, sin da piccolo con le mani in pasta, gioca con farine, acqua e pomodoro nella pizzeria del papà, aperta da sua nonna a Portici nel 1968.

Nella pizzeria di famiglia si forma, impara a fare le fritture e poi il mestiere del fornaio.

Si diploma nel 1996 e la passione per la pizza diventa la sua professione. L’esperienza di tre generazioni di pizzaioli si arricchisce di tanto studio, tecnica e ricerca per un prodotto eccellente.

Grazie alla sua esperienza e alla sua disponibilità diventa ben presto un importante punto di riferimento, nel Forum di Pizza.it;per tutti gli appassionati di pizza, professionisti e non.

Ciro però ha sempre voglia di crescere professionalmente e di acquisire maggiori competenze ed il suo pallino è l’impasto: ed inizia allora a selezionare le farine, le sente tra le dita, le sceglie a basso tenore proteico. Ciro SalvoAggiunge acqua, tanta acqua, fin quasi al limite della lavorabilità. Il risultato è un impasto unico, soffice, leggero, altamente digeribile e dal gusto sorprendente.

Gli ingredienti di primissima qualità, scelti con cura quasi maniacale – dall’olio extravergine d’oliva ai migliori pomodori e latticini campani -, la meticolosità per ogni passaggio e il grande amore per il suo lavoro, rendono la sua pizza un prodotto incredibile.

Nel luglio 2013 il Gambero Rosso gli dedica la copertina e quando non è in pizzeria, Ciro insegna come docente nei corsi per aspiranti pizzaioli presso l’Associazione Verace Pizza Napoletana e presso il Gambero Rosso. 

 

Al caro amico Ciro vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per quanto ha dato attraverso il forum ( lui, modesto come sempre, afferma anche di aver ricevuto molto da altri altrettanto bravi colleghi) soprattutto gli auguriamo una vita piena di meritati successi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy come da pagina interna del sito.

Nessun commento presente

Altri articoli

8 milioni di pizze al giorno. Cresce il consumo in casa

Otto milioni di pizza al giorno al giorno e altri numeri da capogiro. Se è vero, come afferma uno studio della CNA, che il consumo medio procapite è quasi...

Continua

Briatore e la pizza. Tensione con i pizzaioli dopo l’ultima polemica sul prezzo di vendita

“La pizza a 4 euro? Si vede che San Gennaro li aiuta a pagare i fitti, i contributi.” Dopo le polemiche innescate da Briatore arriva la risposta...

Continua

TUTTOPIZZA-A NAPOLI LA FIERA DEDICATA ALLA PIZZA

LA FIERA DOVE LA PIZZA E’ PROTAGONISTA. L’EVENTO SI SVOLGERA’ ALLA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI DAL 23 AL 25 MAGGIO. PIZZA.IT E’...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Salve, cerco un pizzaiolo in Germania. Forno elettrico, pizza romana, con esperienza. Media pizze 80/100 , vitto e alloggio, 2000 euro. 351.8821833
26/11/2022

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.