Bandiera Italiana di pizza di 240 mq- E’ record

La preparazione della bandiera di pizza ha coinvolto circa 100 pizzaioli

L’evento “Bandiera Italiana di Pizza”, tenutosi il 2 giugno scorso a Velletri in occasione della Festa della Repubblica Italiana, ha celebrato il patriottismo e la tradizione culinaria italiana in modo originale e festoso. Organizzato dal Mario Folliero, direttore del Pizza Style School, e supportato dal Presidente dell’Unione Pizzaioli Tradizionali e Ristoratori, Dott. Cav. Alfredo Folliero, è consistito nella realizzazione di una gigantesca bandiera italiana di pizza di 240 metri quadrati, stabilendo un nuovo record.

La bandiera, composta da 1000 basi di pizza, misurava 20 metri di lunghezza per 12 metri di larghezza ed è stata condita con ingredienti classici della cucina italiana: basilico, mozzarella e pomodoro. La preparazione ha coinvolto 100 pizzaioli provenienti da tutta Italia e dall’Europa, che hanno lavorato instancabilmente per tre ore sul campo dello stadio Giovanni Scavo di Velletri.

La realizzazione di questo record è stata resa possibile grazie al contributo degli sponsor, che hanno fornito i materiali necessari: farina da “Le 5 Stagioni”, pomodori da “La Fiammante”, basilico da “Orto Ricci”, mozzarella da “Latterie Olivieri” e attrezzature da SC Campanella Arredamenti.

La manifestazione non è stata solo una dimostrazione di abilità culinaria, ma anche un evento di comunità, con la partecipazione attiva delle autorità locali, forze dell’ordine, Proloco, Associazione Amici di Sempre, Lazio Crea, Regione Lazio e Comune di Velletri. Lo spettacolo, che ha accompagnato la preparazione della pizza, ha coinvolto showman, artisti e associazioni sportive, creando un’atmosfera vivace e coinvolgente.

Il sindaco di Velletri ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell’evento, sottolineando l’importanza di queste manifestazioni per promuovere il territorio e le sue eccellenze gastronomiche. Ha inoltre descritto la bandiera di pizza come un simbolo di unità e passione per la cultura culinaria italiana. La giornata è stata arricchita da attività collaterali come il  laboratorio di cucina per bambini, la degustazioni di prodotti locali e con spettacoli dal vivo che hanno intrattenuto il pubblico presente.

Nel pomeriggio la bandiera di pizza è stata tagliata e distribuita ai presenti che hanno così avuto l’opportunità di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e gustare un pezzo di questo straordinario capolavoro culinario che è la pizza. La Bandiera Italiana di Pizza del 2024 rimarrà un ricordo indelebile per tutti i partecipanti, unendo tradizione e innovazione in una celebrazione dell’orgoglio italiano.

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Bandiera Italiana di pizza di 240 mq- E’ record

L’evento “Bandiera Italiana di Pizza”, tenutosi il 2 giugno scorso a Velletri in occasione della Festa della Repubblica Italiana, ha...

Continua

Il “Premio Nazionale al Merito Sociale 2024” a Umberto Bachetti, AD di Pizza.it

Umberto Bachetti è stato premiato alla 14ª edizione del “Premio Nazionale al merito sociale 2024” patrocinato dalla Presidenza del Consiglio...

Continua

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Salve a tutti, ho 38 anni con più di 20 di esperienza come pizzaiolo, sono alla ricerca di un posto di lavoro per luglio e agosto. Parlo l’inglese, disponibile a spostarmi la settimana entrante. Gestisco la pizzeria in tutto, sono molto pulito e serio. Uso di tutti i forni senza problemi. Stesura a mano, il mio impasto e’ digeribile e croccante. +393791216444 ( NO GERMANIA ) ( NO AUSTRIA )
13/07/2024
Offro Lavoro
La Trattoria de Tarifa, associata AVPN nº866 e da poco entrata nella TOP50 Pizzerie in Spagna, cerca 1 pizzaiolo da affiancare al primo pizzaiolo a Tarifa (Cadiz). Si offre alloggio in stanza singola. Solo persone serie con esperienza e passione per la vera pizza napoletana. Invia il tuo curriculum per mail a latrattoriadetarifa@gmail.com o per whatsapp al +34 678 985 367
12/07/2024
Offro Lavoro
Piccola pizzeria napoletana a Salisburgo cerca un aiuto pizzaiolo con almeno 1 anno di esperienza nella preparazione della pizza napoletana. **Requisiti:** – Esperienza minima di 1 anno con pizza napoletana – Utilizzo di prodotti italiani di alta qualità – Capacità di rispettare gli standard per impasto, condimento e finitura della pizza – Attitudine professionale e collaborativa (non cerchiamo fenomeni) **Offriamo:** – Stipendio regolare con tredicesima e quattordicesima – Contratto regolare, senza lavoro in nero – Lavoro di 5 giorni alla settimana con 2 giorni liberi – 25 giorni di vacanze annuali pagate – Turni con 2 persone – Alloggio
11/07/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »