Si ricomincia!!

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di simone75
Offline
Iscritto: 09/03/2010
Si ricomincia!!

Dopo un bel pò di tempo si ricominciano le sperimentazioni....tra la nascita di mio figlio ed il trasloco di casa non ho avuto più tempo per impastare, ma ora che mi sono sistemato recupererò il tempo perso!!
Per l'occasione ho acquistato una farina on line dal molino quaglia. E' una farina 0, è la "special" della linea pizzeria, W 260-280. Credo che sia l'equivalente della caputo pizzeria, forse un pò più forte. Vediamo che esce fuori con un diretto di 24 ore. Pensavo di fare una puntata di 16 ore, staglio delicatissimo e appretto di 8 ore con 1 gr di lievito per kg di farina.
Qualcuno ha mai provato questa farina?
Un saluto.

Offline
Iscritto: 13/09/2012
Ciao Simo!

Ciao Simone, prima di tutto volevo complimentarmi con te perchè leggo spesso i tuoi post e ti reputo un grande pizzaiolo. Volevo farti una domanda: La puntata per l'impasto di 16 ore è stata fatta in frigo o a TA? Stesso discorso anche con appretto. Grazie mille e buona pizza!

Ritratto di simone75
Offline
Iscritto: 09/03/2010
Grazie Andrea, il diretto lo

Grazie Andrea,
il diretto lo faccio tutto a TA. Purtroppo ora che ho cambiato casa non posso più usufruire della cella frigorifera che avevo nel ristorante dei miei zii proprio sotto casa, e utilizzando il frigo di casa, non ho una temperatura costante a causa del continuo apri e chiudi con conseguente difficoltà nel controllo della lievitazione.
E' per questo che ho acquistato una farina adatta alla maturazione a TA anche se si presta all'utilizzo del frigo.
Un saluto.

Ritratto di napoli72
Offline
Iscritto: 09/03/2010
Ciao Simone, anche per me

Ciao Simone, anche per me questo periodo e' l'ideale per le sperimentazioni...il molino quaglia era pubblicizzato nei video di pizza time che trovi su youtube. Di piu' non so.

www.laverace.com

Il Forum sulla verace pizza napoletana

Ritratto di simone75
Offline
Iscritto: 09/03/2010
Grazie napoli, tanto il

Grazie napoli,
tanto il miglior modo è provare ed analizzare il risultato....allora buone sperimentazioni anche a te!!