Forno a legna

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Iscritto: 24/03/2013
Forno a legna

Ciao, ho appena recuperato 500 mattoni refrattari e voglio costruirmi un forno per pizza da 4 o 5 pizze. Primo problema lo faccio rotondo (più difficile) o rettangolare (più facile) ?. Secondo problema dove trovo le istruzioni dettagliate per la sagoma (possibilmente senza dover fare la montagna di sabbia) ? grazie

Offline
Iscritto: 02/10/2011
Su YouTube trovi diversi

Su YouTube trovi diversi esempi di costruzione,molti in inglese(metti brick oven),e si vede anche la costruzione a cupola senza cassaforma..

Se lo fai rettangolare,per il tetto ci vorranno per forza anche dei tavelloni...

Offline
Iscritto: 24/03/2013
forno a legna

Grazie per il suggerimento di ricerca. Ma non ho trovato indicazioni sulle differenze in cottura tra forno rettangolare e circolare. La struttura del forno deve essere ottimizzata per la cottura della pizza. La difficolta' del forno circolare sta nel disegnare una volta che non cada e che rifletta uniformemente ed efficacemente il calore sula base. Con il forno rettanfolare as esempio da 1,6 x 1 mt si ottengono le stwsse prestazioni? Nel forno circolare la legna e' raccolta in un arco di cerchio laterale e la fiamma si diffonde in modo uniforme, nel forno rettangolare la legna deve essere appoggiata ad una parete laterale occupandola per circa meta', ma con quale risultato?

Ritratto di Lemmy Black
Offline
Iscritto: 17/04/2012
Quello quadrato disperderà di

Quello quadrato disperderà di più il calore e non consentirà alla volta di raggiungere temperatura uniformi e costanti.
Negli spigoli si avranno temperature differenti e la cottura potrebbe risentirne.

Offline
Iscritto: 08/03/2010
Qello quadrato lascialo agli americani !!!

Ciao non sono un super esperto però il forno me lo sono costruito rotondo e non credo propio che sia più diffile che quadrato/rettangolare, io per fari i primi corsi di mezzi mattoni non ho adoperato nessuna dima e nemmeno il mucchio di sabbia perchè fino a che la pendenza non supera i 45° stanno su da soli, poi ho preso un cerchio di compensato di 60 cm di diametro e 15mm di spessore e l'ho puntellato al di sottodel buco che restava da completare, su questo ho messo della sabbia inumidita con la quale ho sagomato il resto della cupola per avere un supporto che mi reggesse gli ultimi corsi di mattoni. Sperando di  di essermi spiegato per ora ti saluto

 

 ho tentato di mettere tre disegnini da cui si capisce perchè e meglio rotondo ma non ci sono riuscito

Offline
Iscritto: 08/03/2010
Boh, costruire il forno

Boh, costruire il forno utilizzando la sabbia come sagoma, credo sia la cosa più semplice del mondo. La settimana scorsa ho usato lo stesso metodo (un pò rivisto) per costruire la cappa di un camino. Non devi mettere necessariamente tutta sabbia, il grosso lo puoi fare con dell'altro materiale, la parte più superficiale usi la sabbia, o come ho fatto io per il camino, la terra dell'orto. Pensavo di fare un porcaio, invece ha funzionato benissimo. Bisogna sbattersi un pò, ma poi lavori sul velluto.

Ciao