pizzeria da michele:una mezza delusione

21 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Iscritto: 08/03/2010
pizzeria da michele:una mezza delusione

salve a tutti mi presento,mi chiamo giorgio e sono amante della pizza napoletana fino a farne un ossessione..

potra sembrare paradossale ma conosco la pizza napoletana,non essendo stao mai napoli,ma ho la fortuna di avere nella mia citta(catanzaro)una famiglia di pizzaioli napoletani ,e per di piu mangiata numerose volte in altre citta(sempre locali napoletani) e ritrovate quasi sempre le stesse caratteristiche che mi fanno impazzire,e cioe: cornicione alto,pasta morbida,mista tra lo sciangommoso e il fragrante,mozzarella a tocchi o fiordilatte o bufala...non nascondo che passo praticamente tutto il giorno a pensare alla pizza e quando la mangio mi diletto in disquisizioni del tipo "ah impasto basso,poco lievitato,gran cornicione,guarda come si piega bene"(insomma si so proprio malato..

essendo quindi ormai famoso r questa mia passione,tuti mi hanno consigliato di andare a mangiare a napoli la pizza di michele che di gran lunga avrebbe battuto tutte le facsimili di dove le avevo mangiate io!

ed ecco che quest anno si propone l occasione di andare a napoli,preso il txi,mi reco da michele tutto emozionato.entro,odore buonissimo,pizza alla vista meravigliosa,fatta la fila per una mezzoretta mi siedo(tralasciamo il locale ai limiti della idoneita sanitaria) e ordino una margherita doppia mozzarella.arriva la pizza e qua cominciano le perplessita:a primo impatto la pizza e' ottima,sapore dell'impasto divino col retrogusto di carbonella che mi fa impazzire,fiordilatte a regola d'arte..ma..ahime..impasto decisamente troppo molle che frantuma la pizza non appena la taglia e cerchi di sollevare lo spicchio!pasta secondo me eccessivamente elastica che non regge il peso degli ingredienti,non sarebbe stato errato mangiarla col cucchiaino.il tutto alla lunga restituisce un sapore e un senso di molliccio in bocca col pomodoro che sa un po di bollito e non amalgamato appieno alla mozzarella..ora io sono sempre andato fiero delle pizze con impasto morbido ed elastico(per me sinonimo di pasta lievitata e alta tecnica)ma credo (credo perche era la prima napoletana  a napoli che mangiavo)che qui siamo all esagerazione!non credo che la vera pizza non la si regge nsollevandone uno spicchio...

ora volevo sapere se sono pazzo io oppure alcuni di voi hanno riscontrato cio che ho riscontrato io..
87.7.115.141

fiocco
pizzeria "da michele":una mezza delusione

[22]  [22]  [22]
79.17.212.250

Ritratto di Falcon
Offline
Iscritto: 08/03/2010
pizzeria "da michele":una mezza delusione

Ciao Giorgio, benvenuto nel forum.
Il discorso che stiamo per fare, potrebbe essere lungo e controverso...
innanzitutto per poter esprimere un giusto parere si dovrebbero accantonare i gusti personali, e sicuramente avere in mente un esempio di pizza perfetta per poter fare un paragone.
Ma è proprio questo il problema: qual'è la pizza perfetta? quella che siamo abituati a mangiare, in quanto quella che ci piace di più, o quella che, in mancanza di alternative consumiamo abitualmente?
Una mia collega, andata in vacanza in Spagna, sapete come ha giudicato la paella del posto? " quasi immangiabile, con un sapore troppo marcato!" Lei è abituata alle paelle in busta surgelate!!!
Dicevi che lo spicchio di pizza che hai mangiato da Michele, non si teneva e si piegava sotto il peso degli ingredienti; per me questa cosa è normale, ( se è con doppia mozzarella poi...) infatti lo spicchio va arrotolato su se stesso e poi addentato.
Per una persona abituata invece a pizze più consistenti, questa cosa è strana... ecco perchè accennavo  ad una pizza perfetta da tenere come riferimento.
Per avere tale riferimento, riguardo la pizza napoletana, bisognerebbe andare nelle migliori pizzerie napoletane, compresa una a San Giorgio a Cremano, confrontarle, ( saranno abbastanza simili ) e fare una specie di "media", anche in base ai gusti personali, e tenerla bene impressa nella mente ( non si dimenticherà più!).
Morbida, con pomoro appena scottato, non ragù, mozzarella appena fusa e filante, non sciolta nel pomodoro, conicione anch'esso morbido alveolato, puntinato e ben colorato. La qualità degli ingredienti e la cottura, faranno la differenza...
Capita che da Michele, o da Trianon, o da Sorbillo, o da Ciro, o in qualsiasi altra famosa pizzeria, che la pizza può essere bruciata, cruda, irregolare, può capitare su centinaia di pizze che si sfornano ogni giorno.
Ma sicuramente ogni giorno sfornano centinaia di prelibatezze che deliziano i palati più esigenti e vogliosi di vera pizza napoletana.
Saluti, Falcon
85.18.12.242

Offline
Iscritto: 08/03/2010
pizzeria "da michele":una mezza delusione

falcon ho capito cio che mi vuoi dire..ripeto io adoro la pizza morbida ed elastica e credo ormai di avere capito come sia la pizza napoletana..anche perche quella che mi sono mangiato sempre io corrisponde praticamente a quelle che ho visto a napoli passando tra i locali..per quanto riguarda michele,ripeto considero la sua pizza una "esasperazioone" del genere napoletano..spiego cosa voglio dire: io abito in una citta che non capiscono un tubo di pizza e mi sento dire ("a me la pizza piace bassa e croccante"),vorrei ucciderli :),e mi sento spesso dire che dove vado a mangiare io la pizza e' moscia..ma per  me e' semplicemente perfetta,e ripeto secondo me va al di la del tipo di pizza a cui son abituato,perche comunque ho percepito come debba essere il genere di pizza napoletana.comunque se ne ho la possibilita ditemi dove posso spedirvi la foto della pizza che piu o meno considero ideale..sarei felice di sapere cosa ne pensate voi!


87.7.51.144

Offline
Iscritto: 08/03/2010
pizzeria "da michele":una mezza delusione
Ritratto di Falcon
Offline
Iscritto: 08/03/2010
pizzeria "da michele":una mezza delusione

Ho visto le foto, e devo ammettere che sono davvero spettacolari, sia per la qualità fotografica che per le bellissime e sicuramente ottime pizze.
Hanno sicuramente l'aspetto di  pizze  "quasi perfette" anche perchè la perfezione non esiste...
Certo che in una pizzeria relativamente piccola ,da Michele, considerando le centinaia di pizze che sforna come una catena di montaggio, per una clientela in fila, la qualità pur essendo ad alti livelli, si presenta a volte, purtroppo, non nella sua veste migliore...
Son sicuro, comunque, che anche le  pizze in foto, una volta tagliate a spicchi, non restano dritte...
[41]
Saluti, Falcon
79.1.149.172

Offline
Iscritto: 08/03/2010
pizzeria "da michele":una mezza delusione

falcon sono contento ti siano piaciute!anche perche me lo sentivo che in tutti questi anni dove ho mangiato da "ciro"(il nome della pizzaeria di napoletani che sfornano questi capolavori qua da me)mi servivano sempre pizze ad alti livelli.
ti confermo che le pizze appena le tagli non stanno dritte(se cosi fosse vorrebbe dire che l'impasto e' stato fatto coi piedi e sarebbero le famose pizza "frisbi" e "ribaltabili!".la consistenza di queste pizze e' morbida ed elastica ma allo stesso tempo fragrante,il cornicione bello paffuto tra il croccante e morbido...ma di certo lo spicchio piegato lo reggi.quello che io mi lamentavo da michele non era il sapore ma la consistenza,non potevo prendere uno spigghio che si frantumava...
87.10.113.212

Offline
Iscritto: 08/03/2010
se a uno la pizza piace...

se a uno la pizza piace bassa e croccante come a me che c'è di male mi chiedo?????????????
81.208.36.88

Offline
Iscritto: 08/03/2010
nulla di male

non c'e' nulla di male se ti piacce bassa e croccante,ma semplicemente non e' pizza napoletana,e visto che la pizza e' nata a napoli io difficilmente la catologherei come "vera pizza" [40]
87.7.110.241

Offline
Iscritto: 08/03/2010
pizzeria "da michele":una mezza delusione

non sei pazzo oggi a napoli la pizza buona è difficile trovarla..e c'è gente che aspetta anche un ora per mangiare la pizza da michele etc.,..pero c'è una pizzeria a nola che fa una pizza divina..e non vi dico dove altrimenti mi tocca aspettare di più,ci vado una volta a settimana dal lago patria a nola circa 60 km ma ne vale la pena saluti da in ex pizzaiolo
85.18.136.100

principato giliante

Principato giliante

Offline
Iscritto: 08/03/2010
pizzeria "da michele":una mezza delusione

con tutto il rispetto nn credo che il prodotto che offra Michele sia di qualità mediocre....dipende dal metro con cui la si giudica.......di dove sei????per quanto riguarda il locale ai limiti ,come dici, e una delle poche pizzerie a Napoli che riserva una tradizione secolare.....detto questo il gusto resta personale,e oggettivo,io cmq credo che faccia un ottima pizza....saluti PizzaMan Napoli.
84.221.1.128

Offline
Iscritto: 08/03/2010
pizzeria "da michele":una mezza delusione

io sono di catanzaro...ma come ho piu volte ripetuto nella mia citta c'e' una famiglia di pizzaioli napoletani che mi tratta molto bene! sinceramente alla pizza di michele preferisco la loro(ho postato delle foto ,vedi se riesci a vederle altrimenti ditemi come farle vedere che provvedo!).

nel napoletano sinceramente la pizza piu buona l ho mangiata ad ischia!

ripeto:micheel ha un ottimo sapore dell'impasto ma troppo molle..si spappola non appena la alzi..non si tratta del fatto che sia morbida ma si frantuma proprio! se mi scaglio cosi contro e' perche secondo me alle volte tutto questo blasone (sono andato a napoli a posta a causa della fame che ha questa pizzeria) da alla testa
62.211.163.7

Offline
Iscritto: 08/03/2010
pizzeria "da michele":una mezza delusione

A Ischia dove? E quando?
213.140.11.128

Offline
Iscritto: 08/03/2010
pizzeria "da michele":una mezza delusione

eh il psoto non lo conosco!mi ci ha portato una guida turistica perche li conosceva!era in un posto abbastanza decentrato vicino la spiaggia..neanche ad ischi centro!

me la pizza mangiata era eccellente..ecco la foto:

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

QuickPost Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others!
62.211.163.7

Offline
Iscritto: 08/03/2010
pizzeria "da michele":una mezza delusione

certo che..e' l unico sito che non riesco a far visualizzare le foto utilizzando image shack!ma mi insegnate a usare meglioi questo forum! [23]

e' preistorico!<br><font color=#FFFFCC>62.211.163.7</font>
-------------------MESSAGGIO DALLA REDAZIONE------------------------------------
Ciao ziobobo86,
non riesci a far visualizzare le foto a siti esterni perchè il codice HTML inizialmente era stato attivato e poi successivamente disabilitato perchè alcuni utenti ne hanno fatto un uso non appropriato alla professionalità del sito. ( ad esempio pubblicando link a siti porno)
Purtroppo sono gli inconvenienti che accadono quando si lascia troppa discrezionalità.
Comunichiamo che stiamo riprogettando interamente la grafica del sito e saremo in grado di proporre nuovi servizi con maggiori controlli per il futuro. Sicuramente anche la sezione forum avrà dei miglioramenti e delle facilitazioni per gli utenti più affidabili.

Offline
Iscritto: 08/03/2010
pizzeria &#34;da michele&#34;:una mezza delusione

Non vedo nulla...non puoi cercare di ricordare il nome?In che comune eri?
213.140.11.128

Offline
Iscritto: 08/03/2010
pizzeria &#34;da michele&#34;:una mezza delusione

se qualcuno mi insegna a postare per bene le foto in questo "preistoricop forum" faccio vedere qualsiasi pizza vogliate! [24]
87.7.116.140

Offline
Iscritto: 08/03/2010
pizzeria &#34;da michele&#34;:una mezza delusione

non sei pazzo oggi a napoli la pizza buona è difficile trovarla..e c'è gente che aspetta anche un ora per mangiare la pizza da michele etc.,..pero c'è una pizzeria a nola che fa una pizza divina..e non vi dico dove altrimenti mi tocca aspettare di più,ci vado una volta a settimana dal lago patria a nola circa 60 km ma ne vale la pena saluti da in ex pizzaiolo
85.18.136.100

principato giliante

Principato giliante

Offline
Iscritto: 08/03/2010
pizzeria &#34;da michele&#34;:una mezza delusione

Mi sa che hai proprio ragione!!!!!!!Condivido tutto con te Ciao tommy (bari)
62.13.169.160

Ritratto di SHADE
Offline
Iscritto: 08/03/2010
adda finireeeeeeeeeeee

mha..chi lo sà...forse sta moda finirà pure un giornoooooooooo mhaaaaaaaa
spero presto !!!!!
ciao amici
82.59.108.177

Offline
Iscritto: 08/03/2010
adda finireeeeeeeeeeee

cosa adda finire? qualcuno che mi aiuta a postare le foto cosi come le vedo da voi?
79.2.14.207