so stendere solo con il mattarello!

21 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Iscritto: 08/03/2010
so stendere solo con il mattarello!

ciao a tutti,
non voglio essere prolisso nella domanda e quindi vorrei subito chiedervi.
che impatto visivo ha il cliente che vede stendere le pizze dal pizzaiolo con il mattarello?
negativa, positiva, neutra?
conta il risultato o anche l'impatto visivo?

se x voi l'impatto visivo risulta negativo quali opportuni rimedi potrei escogitare?
alzare un muro di difesa, stile medioevale contro gli sguardi dei nemici? [28] .
scherzo, ma la realtà per me ha questo bel problema.
alzare il piccolo muretto oltre il banco pizza un altro po di altri 30 cm coprendo quindi la vista che risultati può dare?

vi prego non scrivetemi impara a stendere a mano perchè devo essere veloce sin da subito e non vorrei far ridere la gente.

grazie mille . [42]
93.149.112.95

Ritratto di Arathom
Offline
Iscritto: 08/03/2010
so stendere solo con il mattarello!

Guarda che ci metti di più a stendere con il mattarello che a mano...
con un impasto fatto decentemente bastano 3 tocchi e hai finito
151.60.19.212

Offline
Iscritto: 08/03/2010
so stendere solo con il mattarello!

Ciao, ti diro' dalle mie parti (veneto) ne ho visti alcuni stendere con il mattarello, ma dato che qui la pizza piace sottile e croccante il risultato finale non cambia, anzi per ottenere questo risultato il mattarello è forse + indicato!
213.156.35.137

Offline
Iscritto: 08/03/2010
so stendere solo con il mattarello!

ma col matarello se fai tante pizze xsera e faticoso,il risultato finale lo da sempre se ai un impasto buono,a mano puoi eser piu veloce e duri meno fatica.certo e piu artigianale x l'ochio.puoi sempre imparare
213.161.85.104

Offline
Iscritto: 09/03/2010
so stendere solo con il mattarello!

anch'io stendo solo con il mattarello...ma il mio impasto e' piu' duro,quindi a mano non ci riesco.
Potrei capire quale e' la tecnica per stendere a mano ? oltre al fatto di fare un impasto evidentemante piu' idratato ,ci sara' un metodo da usare ....che non riesco a capire.
80.104.203.62

Offline
Iscritto: 08/03/2010
so stendere solo con il mattarello!

spero di spiegarmi,la manipolazione del disco che allarghi tirandola si dice,logico che l'impasto deve eser di tem.ambiente e lunga lievitazione secondo la chiusura.alenandosi poi le fruilli anche in aria
213.161.85.103

Offline
Iscritto: 09/03/2010
so stendere solo con il mattarello!

Una sola parola: VERGOGNA!
84.222.233.27

Offline
Iscritto: 09/03/2010
x franceschiello

dai su non fare cosi,poteva andar peggio,poteva usare le macchine per stendere
79.45.155.62

Offline
Iscritto: 09/03/2010
so stendere solo con il mattarello!

quali difficoltà trovi nel stendere a mano'? cosa succede?  dove ti inghippi?  il panetto come si presenta?  spiega un pò la dinamica della tua stesura a mano e vedrai che qualcuno di noi ti darà delle dritte.
      (per sfizio voglio sbilanciarmi nel dire che il problema è il panetto)
  facci sapere e ti aiuteremo.
82.57.92.239

Offline
Iscritto: 09/03/2010
so stendere solo con il mattarello!

e allora?  come và?
non hai ancora risposto alle mie domande.
suppongo che non te ne fai più un problema. [31]
79.23.157.25

Offline
Iscritto: 09/03/2010
so stendere solo con il mattarello! x vituccio34

Stendere col matterello o a mano non ha importanza , cio che è importante e la tipologioa della pizza che tu fai(buona o cattiva pizza)
Nessuno dico nessuno puo giudicare un collega per come stende la pizza.
Coloro che lo fanno credo debbono innanzitutto giudicare se stessi, e non arrampicarsi sui vetri ceercando in ogni modo di trovare il sistema o il modo per denigrare un collega.(ammesso e concesso che di tale si stia parlando).

Il mondo della pizza e vasto , e questo il bello del ns lavoro.
Ognuno di noi ha il suo metodo e le sue caratteristiche.
Il sacrosanto giudizio dell'utente e quello che vale.
Se il cliente è soddisfatto io credo che tu non debba neanche chiedere a noi se è giusto o non giusto il tuo sistema.
Ma sopratutto non devi vergognarti.



La vergogna non deve essere parte di te(come qualcuno a detto)


Un abbraccio


Giuseppe Lisi

93.146.85.144

Offline
Iscritto: 09/03/2010
so stendere solo con il mattarello! x vituccio34

grande....
zio peppino..
80.104.203.177

Offline
Iscritto: 08/03/2010
so stendere solo con il mattarello! x vituccio34

CIAO SN LUIGI DA BERLINO PIZZAIOLO DA 15 ANNI FORNO A LEGNA NN TI CONOSCO VOLEVO DIRTI CHE LE TUE RISPOSTE SN SAGGIE CIAO SEI UN GRANDE  [42]
92.116.204.98

Salve sono un pizzaiolo italiano di 38 anni  con 24 anni di esperienza forno a legna esperto in pizza napoletana  sono un pizzaiolo verace iscritto all albo pizzaioli

Offline
Iscritto: 09/03/2010
so stendere solo con il mattarello! x vituccio34

Concordo con Peppe sicuramente le cose di cui bisogna vergognarsi sono altre e non il modo come stendere la pizza.!
[42] Anche io non so stendere la pizza con le mani e la stendo con il mattarello,solo che le pizze le faccio a casa mia.
L'amico vituccio probabilmente si crea il problema che i clienti possano reputare poco professionale il fatto di stendere con il matterello,visto che nessuno lo fa!!
Vituccio se la pizza viene buona e i clienti sono sodisfatti,perche' non farla diventare un originalita',non dire che non la sai stendere con le mani,ma semplicemente che la vuoi stendere tu cosi!!!


Saluti da Napoli e rispondi a questo post,mica sarai andato ad un corso di "stendipizza"
[31]  [27]
87.10.137.106

Offline
Iscritto: 08/03/2010
x tutti... e x francesachiello

Ciao.
Quoto al 100% i colleghi e amici.
L'importante è il prodotto finale, e la vergogna deve provarla solo chi lavora sporco, o con prodotti cattivi per risparmiare lavoro e soldi.
Io stendo in entrambi i modi... i clienti vogliono la pizza sottile e croccante, perciò... vai di mattarello.
Per me e per i pochi che vogliono il cornicione stendo a mano, anche se ci metto più tempo.

Quando devo insegnare i rudimenti a qualcuno, la prima cosa che gli dico è questa:
se ti portassero questa pizza ti piacerebbe? se la risposta è si, stai lavorando bene.

Auguri per il tuo lavoro.

P.s. per Franceschiello....ma non ti avevano bannato?  [28]
78.15.200.165

Offline
Iscritto: 08/03/2010
x paolo72

Anche io stavolta sono d'accordo con te e i colleghi la vergogna è per altre cose ben più gravi se il prodotto finale è buono è genuino non c'è niente di cui vergognarsi [41]  [41]
P.S.per Franceschiello ma contare fino a mille prima di dire caz....e propio mai? [40]  [40]
79.53.19.221

Offline
Iscritto: 08/03/2010
x ange

[28]  [36]  [36]
78.15.200.165

Offline
Iscritto: 08/03/2010
x ange

franceschietto porta rispetto a i colleghi e ricorda che vegogna e rubare [44]
217.203.100.226

Ritratto di pixior
Offline
Iscritto: 08/03/2010
so stendere solo con il mattarello!

Io non vedo il problema.

Se un pizzaiolo vuole puo' prendersi tutto il tempo necessario
ad imparare a stendere a mano facendo delle prove quando non lavora e nel frattempo stendere col mattarello, con la bottiglia, con la bacinella a cono ecc. ecc.

P.S. la bacinella rovesciata a cono e' un metodo molto usato in svizzera, lo sapevate ???

E' un po' da imbranati a vederlo, ma funziona e ottieni un risultato quasi
come a mano. Certo che se lo vede un Napoletano ..... gli viene un infarto. [42]  [42]  [42]

Salutoni.

Pixior
87.15.164.208

Offline
Iscritto: 09/03/2010
so stendere solo con il mattarello!

VI PREGO NON MASSACRATEMI,IN REALTà NON VOLEVO SCRIVERLO MA LA PARTE BUONA DI ME MI HA COSTRETTO.
ANCH'IO GIORNI Fà LA PENSAVO COME VOI MA PENSANDOCI Sù HO CAMBIATO IDEA E VE LA ESPONGO SENZA POLEMICA,VEDIAMO QUANTI DI VOI CONCORDANO.

RAGAZZI qui in effetti un problema c'è, e pure GRANDE.

si,è bello vedere che ABBIAMO risposto in modo gentile per non fargli pesare la cosa ,ma nessuno si è preoccupato di come mai non riesce a stendere con le mani(un PIZZAIOLO lo fa ad occhi chiusi)? IO glie l'ho domandato ma non ha nemmeno avuto la cortesia di rispondermi e questo non mi è piaciuto E MI HA FATTO RIFLETTERE.

forse leggendosi le risposte(buoniste)si è sentito confortato e il problema non se lo fà più. questo è un atteggiamento sbagliato. NON GRATIFICANTE a lungo andare.

FRANCESCHIELLO avrà anche sbagliato nel MODO ma tutti i torti non c'è l'ha.
tutti vi siete preoccupati di rimproverare franceshiello ma nessuno si è preoccupato di aiutare il poveretto che non sa stendere con le mani.
bel atteggiamento ... ma non vi dò delle colpe,perchè anche se si voglia come si fà ad insegnare a stendere una pizza con le mani per corrispondenza ?
questo signore mi sembra  un pò svogliatello e che comodamente seduto  davanti al PC scrivendo due righe in questo sito avrebbe risolto il problema.BEH NON  CHE CI RIUSCIRà .

sono veramente stufo dei falsi buonisti,che giustificano il fatto che stendere col mattarello vada bene.  INVECE  NO !!!!!  abbiate il coraggio di dirlo.  siate sinceri ammettendo che se vedreste un pizzaiolo stendere col mattarello SGHIGNAZZERESTE sotto i baffi ,pensando a commenti poco carini.
non c'è niente di male a stendere col mattarello ma va bene se sei un casalingo/a, se si è alle prime armi o se nessuno glie l'ha mai dimostrato come fare,ma questo signore  non è un provetto MA per giunta è il propretario della pizzeria,PER CUI NON DOVREBBE ANDARE BENE NON è PROFESSIONALE.

IO LA RISPOSTA C'è L'HO E  TE LA DICO  ANCHE SE NON VORREI MA DOPO TUTTO CHE CI CREDIATE O NO NON SONO CATTIVO ANZI IL CONTRARIO.
  FATTI un corso per imparare a stendere a mano LO FANNO TANTI,  pensando che sia un mestiere facile da mandare avanti e invece fanno solo danni all'economia.
IO MI DOMANDO QUANTE  P I Z Z E R I E  BISOGNA ANCORA APRIRE IN QUESTO PAESE'? è ORA DI FINIRLA E PORRE UNA LEGGE CHE CI TUTELI DOVREBBE ESSERE UNA PIZZERIA PER TOT ABITANTI NON UNA OGNI 150 METRI.

poi ci si lamenta che si lavora poco e si dà la colpa alla crisi,invece secondo me il problema è sopratutto un altro, sono spuntate troppe pizzerie.
nel giro di 3-4 anni  sono quasi raddoppiate e adesso STIAMO QUASI tutte in crisi a rischio di chiudere o quasi.

tanto per aprire una pizzeria,basta fare un corso di formazione richiedere un sovvenzionamento a sviluppo italia ed ecco una nuova pizzeria a punto di aprire.
P O V E R A  I T A L I A. e poveri tutti noi che ne paghiamo le spese.
chi vuol capire capisca, chi no può anche giudicarmi come vuole.

gia che ci sono ti dò un altro consiglio,(VEDI CHE SONO BUONO).
TI PREGO NON PRENDERTELA MALE , LA DEVI ACCETTARE alla fine sei stato tu a porre la domanda, POI sta a te se accettarla o no la mia risposta.

secondo me non riescI a stendere con le mani perchè l'impasto non è correttamente eseguito,un buon impasto si stende anche con una mano.
nella mia pizzeria sono passati tre apprendisti e tutti,dico tutti ,il secondo giorno già stendevano la pizza in un modo accettabile(chiaro non con sveltezza  quella viene col tempo.
CIò SIGNIFICA CHE PUOI FARLO ANCHE TU,PERCIò DACCI DENTRO E VEDRAI CHE IL RISULTATO LO VEDRAI.

CORDIALI SALUTI



E TANTI
[31]
82.59.114.225

Offline
Iscritto: 09/03/2010
caro alexky71

anche se sono uno di quelli che si vogliono lanciare nel settore (ovviamente previa una buona formazione) ti devo dare ragione
io personalmente ho imparato a stendere (chiaro devo ancora perfezionarmi)
MANGIANDO LA PIZZA

avete capito bene,mangiando la pizza,quando vado in pizzeria (asporto si intende) guardo i gesti e i movimenti di ogni pizzaiolo e questo dura fin da quando ero bambino,se poi mi capita l'occasione tempesto il pizzaiolo di domande,e gia questo e un punto di partenza,a casa stendo a mano,anche la pizza da fare in teglia rettangolare (poi la sistemo in teglia,ma nasce tonda)
e prima di aprire dovrò comunque fare un corso e almeno qualche mese di pratica,

VELOCE FIN DA SUBITO COL MATTERELLO?
non credo proprio,nemmeno un dilettante,e lo dico perche ci ho provato
e poi gia il banco pizza e sempre troppo piccolo,ci manca giusto il matterello che continuerebbe a star fra le balle
79.44.156.68