Farine Molino Dallagiovanna (Gragnano Trebbiense -PC)

10 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Dudù
Offline
Iscritto: 08/03/2010
Farine Molino Dallagiovanna (Gragnano Trebbiense -PC)

Amici carissimi, volevo mettervi a conoscenza dell'esistenza di un importante realtà per noi professionisti riguardante il Molino Dallagiovanna che si trova a Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza.
Da un pò di tempo che leggo e scrivo su questo sito vedo sempre discussioni legate ai molini più blasonati, su tutti Caputo.
Ci tengo a precisare che io sono nato e creciuto professionalmente con Caputo e questo ha sviluppato (ai tempi) la cosi detta "Sindrome Caputo"  (chiedere anche a Ennio...[14]).
La "Sindrome Caputo"  è legata al fatto che non esiste farina per la pizza al di fuori di Caputo, si, lo so, può sembrare da ignoranti, ma almeno per quello che mi riguarda, da tanti professionisti, ai tempi, mi è stata inculcata questa cosa. C'è da precisare una cosa, che Caputo, è cresciuto con gli ideali e le esigenze dei mastri pizzaioli napoletani e le farine sviluppate da lui erano prodotti messi appunto con la collaborzione dei mastri pizzaioli napoletani e questo ha comportato un particolare unicità nella farina per pizza. Fino a 10-15 anni fa era così (a Napoli), ora le cose sono cambiate. Chiuso l'argomento sulla "Sindrome Caputo" vorrei continuare a parlarvi di Dallagiovanna che ritengo una farina di assoluta qualità (senza sindrome) e che vorrei consigliare a tutti voi sopratutto del nord Italia in quanto, magari correte dietro a delle realtà che non sapete di avere dietro l'angolo.
Io ci ho lavorato nel 2003 e 2004 e poi dal 2006 a oggi e vi dico che ne sono più che appagato.
Allego le 4 schede con la speranza di essere stato utile alla causa.

http://www.dallagiovanna.it/assets/files/schede-tecniche/farpizza-dirett...

http://www.dallagiovanna.it/assets/files/schede-tecniche/farpizza-breve-...

http://www.dallagiovanna.it/assets/files/schede-tecniche/farpizza-media-...

http://www.dallagiovanna.it/assets/files/schede-tecniche/farpizza-lunga-...




79.26.40.123

Ritratto di Ennio_PizzaStg
Offline
Iscritto: 09/03/2010
Farine Molino Dallagiovanna (Gragnano Trebbiense -PC) x Dudu'

Non avrai altro Dio all'infuori di me! [27]  [27]  [27]  [26]  in realta' il pizzaiolo bravo,come dice o mast mi, dal medio ti ricavo l'ottimo, l'eccezionale! La caputo e' ottima, ma in passato come dici, ha sviluppato dipendenza...in realta' esistono tante altre farine ottime e di rispetto. Farchioni, Polselli, San Felice, ma anche 5 Stagioni, sono soltanto alcuni esempi. E chissa' quanti altri molini artigianali producono prodotti eccezionali che aspettano solo di essere scoperti,mancando di fortuna e di correnti vogue per salire sulla cresta dell'onda....una questione a volte di tenuta, a volte di fragranza, sicuramente di preferenze personali ad istinto ma non dimentichiamo una sola cosa....la differenza la fara' sempre la sapienza del pizzaiolo....troppo banale trovare come alibi una farina,piuttosto che un'altra...dudu' potra' confermare..qui abbiamo lavorato con le impastatrici vecchie dei pasticcieri che ti scaldano la pasta se ti distrai senza pieta' con soli 5 minuti in piu'...con pale con denti davanti, affilate da far paura a vampiri..con forni con buchi dapertutto che sembravano fare invidia al cratere del vesuvio....con pale con il famoso"dentone avvelenato e dopo era sempre colpa del fornaio se si bucava...." ecco perche' come dudu' mi sforzo sempre di far capire che chi esce dalla gavetta di napoli pizzaiolo...puo' lavorare anche su Marte!!!!!!non avra' mai difficolta' e sara' sempre tutto in discesa il cammino......Saluti.
87.3.149.94

Ritratto di Dudù
Offline
Iscritto: 08/03/2010
Farine Molino Dallagiovanna (Gragnano Trebbiense -PC) x Dudu'

Ennio, hai ragione. Io però preferisco non parlare di queste cose e delle mie esperienze dirette legate al tuo discorso perchè chi non ha provato non potrà mai capire. Non troverai mai nessuno che potrà immaginare quello che hai passato... io stesso prima di poter "prendere la pala in mano" per infornare una pizza ho portato milioni di pizze a casa della gente facendo il pony express sotto i migliori diluvi di acqua e non lamentandomi mai e il tutto a 12 anni con una Vespa Primavera PX150 immatricolata nel 1982 e che caso strano, trovandoci a Napoli montava l'ultimo modello Piaggio... lo so, molti penseranno a una mitologia, ma è vero, io l'ho fatto, senza considerare che era solo l'antipasto di quello che avrei fatto dopo per fare il fornaio e il pizzaiolo.
Io col post sopra, volevo dare un riferimento a chi si trova al nord e magari fa arrivare Caputo da Napoli che gli costa una cifra... Buon Lavoro a tutti.
79.7.15.126

Ritratto di Dodo.Vr
Offline
Iscritto: 09/03/2010
Farine Molino Dallagiovanna (Gragnano Trebbiense -PC)

azz...forse il problema è che al nord non ci fanno guidare la vespa a 12 anni...porc..che sfiga..
87.13.49.173

Ritratto di Dudù
Offline
Iscritto: 08/03/2010
Farine Molino Dallagiovanna (Gragnano Trebbiense -PC)

Ciao, vedi Dodo, purtroppo vorrei evitare di parlare di certe cose propio perchè 9 volte su 10 si viene fraintesi. Quella che ho scritto è una cosa tragica e allo stesso tempo reale, che succede anche mentre io e te stiamo scrivendo qua, nel 2010. Non me ne vanto, è stata il primo passo che ho fatto prima di cuocere le pizze al forno e non si dimentica. Non voglio divulgarmi su altri argomenti nord-sud-centro ecc, per parlare di queste stronzate già ci sono i politici, saluti!
79.8.43.180

Offline
Iscritto: 28/07/2010
Farine Molino Dallagiovanna (Gragnano Trebbiense -PC)

Bhè... io queste farine le tengo in pasticceria, e devo dire che le trovo ottime.. della pizza ho provato la blu, ma non essendo un esperto non posso dire piu di tanto, non ho termini di paragone. Conoscendo però il molino, sono sicuro che siano ottime farine.
79.40.112.123

Ritratto di Dudù
Offline
Iscritto: 08/03/2010
X Cecconike

Si infatti, sono ottime farine che non hanno niente da invidiare a Caputo. In tanti anni che ci lavoro mai cambiato 1 virgola in qualità. Ripeto, la consiglio vivamente a tutti!!!
79.7.15.24

Ritratto di willow
Offline
Iscritto: 09/03/2010
X dudù

Ciao ,io qui trovo le farine che hai riportato facilmente ,perchè sono al confine con oltrepò e piacentino,quelle versioni da 5kg triplo zero e universale,possono andare bene per la pizza?

Ciao

[31]  [31]  [31]  [31]  [31]  [31]  [31]  [36]  [36]  [36]  [36]
79.40.164.214

Ritratto di Dudù
Offline
Iscritto: 08/03/2010
X willow

Indicativamente quella è per la pasta. In confezioni da 5kg non si trova quello per pizza, devi prendere il sacco da 25kg.
79.19.41.5

Ritratto di Dudù
Offline
Iscritto: 08/03/2010
sempre X willow

willow, la triplo 0 è indicata per la pasta... (alto grado di raffinazione), la Universale 00 (mi era sfuggita) secondo me è ottima per la pizza (casalinga intendi?)... salutoni e Grande Oltrepò Pavese, vino da volar via!!!
79.19.41.5