fornetto ferrari, la pizza mi brucia sotto

10 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Iscritto: 08/03/2010
fornetto ferrari, la pizza mi brucia sotto

salve a tutti,

ho appena comprato un fornetoo ferrari napoli, ma la pizza mi risulta sempre pallida sopra e se non sto attento mi brucia sotto completamente. A che numero va tenuto il termostato? c'è qualche accorgimento particolare?. Sono rimasto estasiato dalla seconda pizzza con fornetto ferrari di pizzamike.  come hai fatto a farla dorare sopra così bene?

Offline
Iscritto: 08/03/2010
fornetto ferrari, la pizza mi brucia sotto

Il segreto e tenere sempre accesa sopra la resistenza.
Fai così:

accendi il fornetto e metti la regolazione a 2,5 (nel quadratito immediatamente successivo no sulla scritta 2,5) dopo circa 15 minuti alzi il coperchio alza la temeratura a 3 sempre nel quadratito successivo al numero, e fai stare circa 2 minuti così.

Nel frattempo prepara la I pizza, vedi che la resistenza si accende a questo adagua la pizza sulla pietra, abbassa il coperchio e metti la temperatura nel quadratino successivo al 2,5.

Cuoci 4/5 min. e vedi che andra bene.

Una volta finita la I pizza riapri il coperchio per 2 min. alzato metti la temperatura a 3 e ricomincia.


Ciao
pizzamike

Offline
Iscritto: 08/03/2010
fornetto ferrari, la pizza mi brucia sotto

graize mille pizzamike e cuoredoro,

ho fatto le prove seguendo i vostri consigli (termostato e abbondante infarinatura) e i risultati sono incoraggianti... ovviamente non ancora al vostro livello, ma il miglioramento è notevole...

ciao

vertebra

Offline
Iscritto: 08/03/2010
fornetto ferrari, la pizza mi brucia sotto

Ciao.

Un semplice modo per evitare che la pizza ti si bruci sotto e' infarinare NOTEVOLMENTE il fondo della pizza.

Per la verita', pero', e' cio' che evito di fare, perche' a me le bruciacchiature piacciono. Ma e' questione di gusti; prova e fammi sapere.

Offline
Iscritto: 08/03/2010
fornetto ferrari, la pizza mi brucia sotto

Ciao,

sono Alessandro di Roma. E' tanto che lurko questo stupendo Forum, e alla fine grazie a Falcon e a tutti gli altri ho comprato il fornetto ferrari Smile
Ieri sera l'ho provato per la prima volta.

Ho fatto un impasto veloce per provare se tutto andava bene....
250 farina, 100 acqua, 10 lievito birra per 2 ore in "camera di lievitazione" a temp costante...
Fatto pre riscaldare per 13 min a temp 2.5, poi messo la pizza spolverando con un po di farina i legnetti.
Dopo 2 minuti ho messo la mozzarella che però era un po troppo liquida, infatti alla fine mi è colato un po di liquido.... La pizza è cresciuta e è venuto fuori un discreto cornicione

Risultato: pizza un po duretta , leggermente goomosetta ai bordi, e bruciata sotto, lasciando sporco il fornetto. Che puo essere?

Qui c'è la foto del mio fornetto dopo solo una pizza, mi si è rovinato? Come non far fare altre bruciature?
In basso ci sono i "resti" di 2 picccole colature di liquido, le parti nere sono dove si è bruciata la pizza.

Link alla foto http://img123.exs.cx/img123/2900/fornetto4kv.jpg

Ciao e grazie a tutti

Buona Domenica

Alex

Ritratto di Falcon
Offline
Iscritto: 08/03/2010
fornetto ferrari, la pizza mi brucia sotto

Caro Alessandro, devi sapere che la mia pietra è totalmente nera, con qualche macchia marrone; come già dicevo in altri post, più la pietra " matura"  meglio è.
Grazie alla pietra " vissuta" la pizza acquisisce quella fragranza che ti ricorda una  cotta nel forno a legna, per cui non preoccuparti, è " normale" come diceva un noto sessuologo, che la pietra si macchi.
Usa la spatola per pulire e basta.
Riguardo l'impasto, hai usato poca acqua, troppo lievito e poco tempo;
la prossima volta fai così: o usi una farina  per pizzeria, oppure miscela al 50 % farina normale 00 e manitoba ( le trovi al supermercato) -
Farina 300 g--- acqua ( temp. ambiente) 180 circa - lievito da 2 a 3 g. ( quanto una nocciolina),  un cucchiaino colmo di sale.
Impasta tutto bene x 10 minuti e lascia in un contenitore coperto per 4 ore. Fai le palline ( 3 ) e lasciale ancora x 2 ore.
Poi col tempo acquisirai l'esperienza che ti farà capire in base alla temperatura, alla farina, ecc, i piccoli accorgimenti necessari per l'impasto perfetto.
Fornetto a max temperatura e inforna quando la resistenza superiore è accesa.
Saluti Falcon

Offline
Iscritto: 08/03/2010
fornetto ferrari, la pizza mi brucia sotto

Ciao,

mi ero dimenticato di dire che l'impasto era  al 50% Manitoba e 50% farina 00 normale, non conosco il w.
Questo era un impasto di prova, ma ho già copiato e messo nel ricettario il tuo impasto che hai consigliato qlc mese fa per qs fornetto, che ha 24 di lievitazione.
Hai apportato altre migliorie?
Con il poolish c'hai provato?

ciao e grazie a tutti

Alessandro

Offline
Iscritto: 08/03/2010
fornetto ferrari, la pizza mi brucia sotto

se spento sotto  solo a sopra acendi alora sicuro si po lavorare cosi? quando ce tanto lavoro acendi anche sotto, ce un altro devi butare un po sale sotto il forno qosi metti pizza a cuocere.prova se ti va bene il termometro devi essere 320 gradi piu meno perche tu no fai sempre pizze allora si scalda sotto e per questo motivo ti brucia...

Offline
Iscritto: 08/03/2010
fornetto ferrari, la pizza mi brucia sotto

Ciao, secondo la mia esperienza quando ti si attacca o brucia il sotto molto spesso è colpa dell'impasto, poco maturo, troppo duro o comunque non ottimale...
X quanto riguarda la pulizia della pietra, quando è troppo impataccata a me è più facile che faccia casino, allora la faccio pulire dal forno stesso scaldandola molto senza pizza sopra, quando la pietra si arroventa tutti i residui di pasta, farina o mozzarella si bruciano e alla fine la pietra torna nuova....
Ciao
Simone

Offline
Iscritto: 13/08/2020
Fornetto Ferrari - Pizza bruciata sotto

Buongiorno a tutti. Anch'io i primi tempi ho avuto la sgradevole esperienza di bruciare le pizze di sotto e con dei tentativi ho risolto così:

1) per prima cosa non mettere fatina sotto la pizza si brucia facilmente non essendo idratata e cmq prima di infornarne un'altra pulire la pietra con la spatola.

2) se si brucia sotto vuol dire che la pietra ha una temperatura eccessiva rispetto all'insieme quindi scaldato bene il forno, prima d'infornare lasciare il coperchio alzato e passare una pezza spessa ben bagnata sulla pietra che oltre a pulirla ne abbasserà la temperatura, portare il termostato al massimoe con lampadina accesa( resietenze incandescenti) e infornare. Dopo un minuto aprire il coperchio e con l'aiuto di una spatola girare la pizza se per caso è più cotta su un lato. A me ha funzionato, mi raccomando pezza spessa e bene bagnata, attenti alle scottature!