...Forno....

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Iscritto: 08/03/2010
...Forno....

Ho un dubbio: quando il mio forno arriva a temperatura ( con la volta tutta bianca) io sposto il fuoco su di un lato per poter così cominciare a mettere le pizze....se tengo una fiamma abbastanza alta (utile per far luce ma soprattutto per far crescere meglio il cornicione...) mi capita di vedere dopo pochi minuti chr dove la fiamma tocca la volta, questa torna ad essere nera....è che il forno si sta abbassando di temperatura oppure è normale così??? E se così fosse, quale potrebbe essere un rimedio....???
Byebye

Offline
Iscritto: 09/03/2010
...Forno....

E' normale!!!
Lo spostamento del fuoco ipotizziamo: dal centro, tutto verso destra o sinistra, comporta uno sbalzo termico, laddove la fiamma andrà ad impattere, provocando un momentaneo annerimento (locale), dopo pochi minuti (10/15) tornerà bianco. 
Ciao

Offline
Iscritto: 08/03/2010
...Forno....

capita anche a me, è solo una questione temporanea, dopo pochi minuti, anche meno dei 10-15 di ADY, tutto torna normale....
ovviamente bisogna stare attenti a non usare legna di conifere, altrimenti in questa fase, fa diventare tutto nero un'altra volta, se proprio si è costretti ad usare legna di conifere e meglio usarla solo durante la fase di riscaldamento del forno, la prima ora e mezza, poi quando questa si è consumata del tutto si deve usare solo legna di latifoglie.....

Offline
Iscritto: 08/03/2010
...Forno....

Ciao se la volta del forno diventa subito nera e per farla diventare bianca devi fare fuoco vuol dire che non hai una buona coibentazione della volta.
Ciao