Inflazione in salita, trascinata da benzina e alimentari

Nuovo balzo in avanti per l’inflazione, che a maggio far registrare il +3,6%. Le cause principali sono gli aumenti di benzina, gasolio, pane e pasta.

Torna di attualità il vertiginoso aumento dei prezzi che, dopo aver dato numerosi segnali d’allarme nei mesi passati, oggi lanciano un nuovo sos.
Rispetto allo stesso mese del 2007, secondo le rilevazione dell’Istat i prezzi sono saliti del 3,6%, rispetto al 3,3% di solo un mese fa. Tra gli aumenti più clamorosi che hanno determinato questo dato, ci sono senza dubbio i rincari a benzina e gasolio, che registrano rispettivamente +10,9% e +26,2% su base tendenziale annua, seguiti a ruota da pane e pasta, con il primo che aumenta del 12,9% e la seconda che fa segnalare un’impennata del 20,4%.
La Coldiretti, a completare i dati Istat, pubblica le sue proiezioni che vedono i consumi di pane e pasta diminuire del 5,5% e del 2,5%.
Sempre la Coldiretti contribuisce a mettere a fuoco la situazione: il congelamento del prezzo del grano, fermo da inizio anno, dovrebbe aver favorito il calo del prezzo del pane, ma il passaggio del cereale dal campo alla tavola fa registrare un aumento del 1066%, e così quello del latte, che dalla stalla alle case dei consumatori quadruplica il suo prezzo.
Assieme alle cifre, cominciano ad arrivare anche le reazioni dei settori coinvolti e le prime contromosse. Se il leader del Partito Democratico parla di ‘allarme sociale’, i sindacati invocano misure rapide a tutela di lavoratori e consumatori, chiedendo anche la revisione delle accise che, ormai ingiustificate per la loro maggior parte, incidono in maniera determinante sui costi di carburante. Il governo, invece, parla di ‘priorità della crescita in un rigoroso sistema di controllo della finanza pubblica’.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

La pizza erotica è servita

La sigla Fifty Shades ha conquistato anche la catena di pizzerie americana Domino’s Pizza. Per festeggiare il trentesimo anno di attività la catena ha...

Continua

Ecco la pizza creata dall’intelligenza artificiale

Signorina jamm’IA è la pizza ideata da una intelligenza artificiale “Signorina jamm’IA”, questo è il nome dato alla prima pizza ideata...

Continua

PIZZA ROSSINI CELEBRATA A PESARO. LA RICETTA

Il “Festival della pizza Rossini” per la prossima Capitale della Cultura Italiana.   Realizzata in onore di Gioacchino Rossini, il compositore...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Aiuto pizzaiolo 45enne, esperienza con forno a legna, cerco lavoro presso Stati Uniti, per chi fosse interessato mandatemi una mail a nuovaidea4@gmail.com e invierò il mio recapito telefonico, grazie.
04/03/2024
Offro Lavoro
We are looking for Employees for Rødgaard Camping on Fanø – come and be part of our fantastic team! In recent years, we have experienced great growth at Rødgaard Camping, both in our Italian Restaurant and on the Campsite. We are therefore looking for more employees, who want to join our dynamic team. Here’s a little about us: Rødgaard Camping is a camp site on the little island FANØ, just of the west coast in Denmark. You arrive by boat from ESBJERG. We are a family-run company which has existed for more than 60 years. We have 250 camping
04/03/2024
Cerco Lavoro
Buongiorno, mi chiamo Mario Marchetti e ho un’esperienza decennale come pizzaiolo. Sono disponibile sin da subito sia per lavorare con contratto part-time che full time. Tel. 380.3834126
04/03/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »