Inflazione in salita, trascinata da benzina e alimentari

Nuovo balzo in avanti per l’inflazione, che a maggio far registrare il +3,6%. Le cause principali sono gli aumenti di benzina, gasolio, pane e pasta.

Torna di attualità il vertiginoso aumento dei prezzi che, dopo aver dato numerosi segnali d’allarme nei mesi passati, oggi lanciano un nuovo sos.
Rispetto allo stesso mese del 2007, secondo le rilevazione dell’Istat i prezzi sono saliti del 3,6%, rispetto al 3,3% di solo un mese fa. Tra gli aumenti più clamorosi che hanno determinato questo dato, ci sono senza dubbio i rincari a benzina e gasolio, che registrano rispettivamente +10,9% e +26,2% su base tendenziale annua, seguiti a ruota da pane e pasta, con il primo che aumenta del 12,9% e la seconda che fa segnalare un’impennata del 20,4%.
La Coldiretti, a completare i dati Istat, pubblica le sue proiezioni che vedono i consumi di pane e pasta diminuire del 5,5% e del 2,5%.
Sempre la Coldiretti contribuisce a mettere a fuoco la situazione: il congelamento del prezzo del grano, fermo da inizio anno, dovrebbe aver favorito il calo del prezzo del pane, ma il passaggio del cereale dal campo alla tavola fa registrare un aumento del 1066%, e così quello del latte, che dalla stalla alle case dei consumatori quadruplica il suo prezzo.
Assieme alle cifre, cominciano ad arrivare anche le reazioni dei settori coinvolti e le prime contromosse. Se il leader del Partito Democratico parla di ‘allarme sociale’, i sindacati invocano misure rapide a tutela di lavoratori e consumatori, chiedendo anche la revisione delle accise che, ormai ingiustificate per la loro maggior parte, incidono in maniera determinante sui costi di carburante. Il governo, invece, parla di ‘priorità della crescita in un rigoroso sistema di controllo della finanza pubblica’.

Redazione Pizza.it

Altri articoli

Pizza Word Cup 2021

PIZZA WORLD CUP 2021 (05- 06 OTTOBRE 2021) ad Anzio La manifestazione quest’anno si svolgerà ad Anzio nel prestigioso Hotel dei Cesari. La gara che premi...

Continua

Coca Cola PizzaVillage@Home la tappa napoletana dal 3 Giugno 2021

  La seconda tappa del Coca Cola PizzaVillage@Home Si è svolta a Napoli la seconda tappa del Coca Cola PizzaVillage e, come ampiamente previsto, ha riscos...

Continua

Offerte di lavoro: su Pizza.it le ultime per pizzaioli, cuochi e camerieri

Ci siamo; pizzerie ristoranti e chalet stanno scaldando i motori in vista della stagione estiva e come da prassi fioccano su Pizza.it le offerte di lavoro per i...

Continua

Il contest Pizza talent show in onda su Alma Tv dal 10 maggio

Ai nastri di partenza il contest Pizza Talent Show; trasmessa su Alma Tv, la gara incoronerà la pizzeria dell’anno. Con un format da 15 puntate, condotte...

Continua

MAM 490, il primo forno rotante elettrico

MAM 490 ELETTRICO è il primo Forno elettrico Rotante con resistenze a margherita, a bocca aperta, costruito secondo le nuove tecnologie per una cottura perfett...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

I post dal forum

Pizza S.r.l. – Corso Cefalonia, 22 – 63900 Fermo (FM)
P.I. 01431900446 – tel. e fax +39 0734 671039

Copyright © 2021 Pizza.it All rights reserved.