La farinata

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Iscritto: 08/03/2010
La farinata

Salve a tutti gli amici del Forum!
Questo fine settimana, seguendo i consigli del buon Fiocco, ho preparato la farinata. Che dire: é stato un successone. Quasi quasi é stata addirittura piú acclamata delle pizze....
In effetti trattavasi di novitá... e poi, diciamoci la veritá, il gusto é veramente eccezzionale!
Purtroppo non sono riuscito a trovare la teglia tonda in rame consigliata, per cui ho dovuto ripiegare sulla classica teglia rettangolare in alluminio per pizza. Non ho termini di paragone, ma considerato l´esito piú che positivo credo vada bene lo stesso.
Mi permetto, per tutti coloro che volessero ripetere questa mia felice esperienza, di indicare le dosi ideali relative appunto ad una teglia 40X30 cm.

400g farina di ceci
1200ml acqua
20g sale
60g olio extra vergine d´oliva

Per quanto riguarda il procedimento vi rimando al post di Fiocco di qualche tempo fá, perché non saprei sicuramente spiegarlo meglio.
Le striscie le ho fatte delle dimensioni circa dei bastoncini Findus.
Ragazzi provate, vi assicuro che ne vale la pena!
Saluti, Merlino

Offline
Iscritto: 08/03/2010
La farinata

Ciao Merlino se ricordo bene la farinata l'ho mangiata nella tua sicilia,
non mi entusiasmo' anche se la mangiai tutta.ma siccome anche quest'anno ho in programma forse di ritornare se c'e' qualche pizzeria degna di essere visitata fammi (fatemi) sapere.
Saluti Paciussi

Offline
Iscritto: 08/03/2010
La farinata

Ciao Paciussi,
a me mi ha entusiasmato forse proprio perché mi ha ricordato il gusto delle panelle, le frittelle di farina di ceci tipiche del palermitano, di cui sono ghiotto.
Io probabilmente saró in Sicilia per le vacanze estive nel periodo fine luglio-ferragosto. Se hai in programma di ritornare in Sicilia in quel periodo fammelo sapere che organizziamo qualcosa. Vincenzone parlava bene di "San Gennaro" ad Enna. Nel Catanese e nel Siracusano ne conosco un paio non male, anche se troppo piatte per i miei gusti (senza cornicione). Nel Messinese c´é ´mpare Crazy, che sicuramente meriterebbe una visitina, se non altro per la sua simpatia.
Salutoni, Merlino

fiocco
La farinata

Ciao,che dire????????Sono contento,e ribadisco che in un angolo felice e azzeccato solo vendendone tranci e teglie,c'e'da assicurarsi una discreta pagnotta da portare a casa,visti i margini di utile che genera.....giusto????Salutoni