Marcello D’Erasmo, titolare della pizzeria “Mamma Rosa” di Ortezzano ( Fermo) si è aggiudicato il titolo di Campione del mondo di pizza napoletana STG.
La manifestazione, organizzata dall’ass. Pizzaiuoli napoletani, si è svolta a Nola presso il centro commerciale “Vulcano buono” ed ha visto la partecipazione di circa 300 pizzaioli.
Sponsor della manifestazione è stato il Mulino Caputo. Proprio il presidente, Antimo Caputo, ha tenuto a precisare che “l’evento conferma che si può essere bravi “pizzaiuoli” anche se non si è napoletani”.
Abbiamo sentito Marcello (a dx nella foto) , il quale pur stanco del viaggio e frastornato dalle luci della ribalta, si è confermato gentile e modesto, cosa questa che non guasta a fronte di tanti supponenti “so tutto io”.
“Non me lo aspettavo proprio” sono state le sue prime parole. E ancora “Sono stato sempre un cultore della pizza napoletana e questo successo, oltre che gratificarmi, mi ripaga dei tanti sacrifici fatti”.
Uno dei docenti della nostra scuola Pizza.it School, Alessandro Negrini, presente alla manifestazione in qualità di giudice (pizza in teglia) ci ha confermato che la vittoria di Marcello è stata meritatissima e che nessun giudice ha messo in dubbio la qualità del prodotto realizzato dal titolare della pizzeria Mamma Rosa né il dovuto riconoscimento.
Per noi di Pizza.it, marchigiani del fermano proprio come Marcello, il titolo da lui conseguito è motivo di vanto perchè contribuisce, proprio come il sito Pizza.it e la scuola Pizza.it School, a dare ulteriore prestigio alla nostra regione anche in “eccellenze” notoriamente non associate alle Marche, come la promozione della pizza appunto.
Al secondo posto si è classificato, Gennaro Nasti della Pizzeria “Via Tribunali” di Portland – Oregon, americano ma di origine napoletana, terzo il giapponese Takehiko Chiba della pizzeria “Padrino Del Shozan” della città Sendai, provincia di Miyagi
Le classiche finali
Pizza napoletana s.t.g. Trofeo Caputo:
1°Marcello D’Erasmo
2° Gennaro Nasti
3°Takehiko Chiba
Pizza Classica:
1°Elisabeth Falkner
2° Antonio Orbinato
3°Pavel Popov
Pizza a Metro:
1°Luigi Iannone
2°Luigi Castaldo
3°Gianni Calaon
Pizza in teglia:
1°Claudio Bono
2° Massimo Bosco
3° Luca Polce
Pizza senza glutine:
1°Antonio Langone
2°Roberto Luongo
3°Giuseppe Lucia
Pizza acrobatica – Free Style:
1°Simone Ingrosso
2°ex aequo: Antonio Vanacore e Leicu Dan Ioan
3°Antonio Lupo
Pizza più larga:
1° Giuseppe Cuffaro
2° Mario Signorile
3° Simone Ingrosso
Pizza più veloce:
1°Eros Segato
2° Simone Ingrosso
3°Antonio Lupo
Pizza Juniores:
Gennaro Giustiniani
Chef Internazionale Trofeo Caputo:
Elisabeth Falkner
Premio speciale alla Memoria:
Federico Guerriero
Nessun commento presente