Forum

Notifiche
Cancella tutti

Pala rettangolare o rotonda?

(@roberto61)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 23/06/2007 21:28
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Ciao Roberto,
questa domanda nei termini in cui la metti Tu non me la sono mai posta... la mia domanda è stata invece: "perchè la pala per infornare è quasi sempre quadrata e le altre quasi sempre tonde"?
La risposta che mi sono dato per quelle tonde è più o meno simile alla Tua. A parte il forno, girare su se stessa e spostare una pizza tonda in un forno tondo con una pala quadrata è secondo me evidentemente più difficile che farlo con una pala tonda.
Ma caricare una pizza o anche un pane con una pala tonda mi pare altrettanto difficile, anche se è meno evidente la cosa. Per chi carica a spinta l'angolo con il piano deve essere ancora più acuto, la pala poggia in un solo punto comunque ed il taglio del bordo rimane sempre un po sollevato anteriormente, ed il movimento deve essere velocissimo per evitare che il fondo della forma, passando dai settori più stretti a quelli più larghi della pala e flettendo in verticale, incontri i bordi sospesi, si inceppi o si tagli. Per chi carica a trascinare ancora peggio... quando la prima parte della pizza è sul bordo della pala quadrata ormai il più é fatto e sale su quasi da sola, perchè il bordo della pala poggia tutto sul piano e non ha parti sospese che possano intercettare di taglio la forma. Ho provato a caricare, in mancanza di pala, con un testo antiaderente molto piatto per piadine... un disastro... considera però che come ho detto più volte sono molto imbranato.
Quando scarichi poi, poggiando il bordo sul refrattario devi gestire un solo angolo, ed il colpo di polso è guidato dalla direzione imposta da quell'angolo... in realtà sono tre gli angoli perchè con molte pale, senza bordini ai lati, si può scaricare anche di lato a destra o a sinistra. Questo può essere considerato un pregio della forma quadrata, per la maggior facilità di gestione, ma anche un difetto. Ho visto usare infatti pale tonde, in cui gli angoli di caricamento e scaricamento erano illimitati... se sapute usare consentono al fornaio con forti doti di manualità di caricare e scaricare virtualmente da ed in qualsiasi posizione, anche le più angolate e difficilmente raggiungibili dall'operatore, del banco e del forno, anche in mezzo ad altri pezzi, numerosi e molto stretti tra loro... ma non sarebbe comunque cosa alla mia portata...
Saluti e simpatia
Francesco
82.54.222.172

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/06/2007 07:35
(@shade)
Membro Registered

robeeeeeeeeeeeee...sempre alle solite....la pla..la devi comprare TRIANGOLRE...MI RACCOMANDOOOOOOOO heheehhhehee  [3]  [3]  [3]


cioa cioa...:P
82.57.94.240

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/06/2007 07:54
(@roberto61)
Membro Registered

Ciao e grazie Pitta, come sempre le tue spiegazioni sone..... tesi di laurea, perchè non ti decidi a pubblicare un bel manuale sull' argomento Pizza & co.? A risentirci, Roberto.

79.0.131.100

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/06/2007 00:11
(@16010-201)
Membro Registered

Conoscere il tempo è molto importante in modo da poterlo preparare se necessario. Inoltre, è un ottimo modo per pianificare bene la tua giornata in modo da poter pianificare tutto in modo che nulla nei tuoi piani cambi. Grazie a una fonte come meteoprog capisco sempre che giorno farò. Questo mi aiuta a evitare situazioni impreviste e cambiamenti improvvisi nel piano.

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/03/2021 21:50
Condividi:
Translate »