Forum

Notifiche
Cancella tutti

refrattaria

(@-2922)
Membro Registered

Ho realizzato la tavella refrattaria con la malta e ho seguito le istruzioni alla lettera. Purtroppo continua a perdere "sabbia" che poi mi ritrovo nella pizza. Cosa posso fare??? Grazie

Citazione
Topic starter Pubblicato : 24/07/2013 18:49
(@rudy-perhat)
Membro Registered

usa1semplice farina 00 e la durezza del impasto ti dara piu ore di lievitazione,e bonta.a tempera.ambiente.ripeto che1fornaio di lievitazioni pani e pizze non a bisogno di frighi ,ghiaccio o farine preparate,perche la pizza e1derivato del pane in poche parole e1semplice schiacciatina cotta espressa e condita sopra,era nato come mestiere povero ma oggi porta molti soldi a chi sa i veri impasti,il problema e mantenere i panetti freschi per molte ore,questi sono i veri impasti napoletani,il resto e solo marteghink,solo per fare soldi o inventarsi1superiorita sopra ad1tradizione conosciuta e vissuta da anziani e nonni di80o90anni ancora vivi,e la storia delle farine e dei mulini-.

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/07/2013 01:34
(@-2261)
Membro Registered

x Rudy:
Rudy, scusa... ma in che modo il tuo intervento risponde al questito di Galdinomangiapizza?

x Galdinomangiapizza:
Non ti conosco quindi sto tirando ad indovinare: sei un amatore che ha trovato in internet le istruzioni per autofabbricarsi una lastra refrattaria attraverso le apposite malte... ci ho azzeccato?
Se sì, purtroppo mi sento di scoraggiarti sull'uso di simili prodotti: le lastre refrattarie richiedono una precottura ad altissime temperature per sterilizzarsi dagli elementi tossici e per completare tutti i legamenti interni... insomma, una lastra fabbricata "a crudo" non è proprio il massimo per la salute.
ti segnalo un'approfondita discussione in merito...
http://www.profumidalforno.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=165
...e t'invito ad acquistarne una già bella e pronta, chè fai prima. 😉

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/08/2013 17:05
(@falcon)
Membro Registered

[quote=galdinomangiapizza]Ho realizzato la tavella refrattaria con la malta e ho seguito le istruzioni alla lettera. Purtroppo continua a perdere "sabbia" che poi mi ritrovo nella pizza. Cosa posso fare??? Grazie

Io consiglio di acquistare una pietra refrattaria come si deve...
Ciao Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/08/2013 09:19
Condividi:
Translate »