Aiuto Fuliggine Forno Rotante Marana Combinato

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Iscritto: 30/03/2016
Aiuto Fuliggine Forno Rotante Marana Combinato

Ciao, da due mesi uso il forno rotante Marana Su&Giù combinato, gas e legna, in sostituzione di un forno statico usato per 40 anni da mio papà e il sottoscritto senza nessun tipo di problema. Questo nuovo forno invece mi sta creando qualche problema, premetto che per quanto riguarda risultato della cottura e resa sono molto soddisfatto, ma spesso si crea una pellicola nera sulla cupola, la quale cadendo sporca di di fuliggine  le pizze e i piatti. Per Marana forni questo è problema di combustione, la loro soluzione è stata semplicemente la regolazione di una valvola del gas, ma il risultato ahimè non è assolutamente soddisfacente! Qualcuno di voi ha avuto questo tipo di problema? Avete qualche suggerimento a riguardo? Il forno ha 5 mesi di vita viene usato quotidianamente mezzogiorno e sera e la legna che utilizzo è carpino nero e faggio, la temperatura operativa è di 280gradi.Ogni suggerimento è bene accetto. Grazie Massimo. 

 

 

 

 

Offline
Iscritto: 08/03/2010
Problema noto

Problema noto dei suddetti forni sono incappato sullo stesso problema appena mi son trovato a lavorare con un su e giu marana. Cercai info al riguardo e notai che molti hanno questo problema. Da che dipende? Marana forni ti dice combustione? chiedegli dove sbagli.

Di mio ho notato che dopo la "botta di lavoro" fino alle 21 21,30 in genere lo lascio al minimo alchè se arriva una ordinazione in orarrio sucessivo rimmettendo legna con fiamma viva cadono le "foglie di fuliggine" che si son formate sulla volta del forno. Cambiato anche vari tipi di legna ma il problema sussiste sempre a volte + intenso altre meno......mi son abituato a conviverci.

Sarei felice se contatassi Marana e ti facessi spiegare dove sbagli dato che per loro è un problema di combustione, io sono un dipendente altrimenti lo avrei fatto.

Ritratto di Mirkus
Offline
Iscritto: 06/02/2013
Confermo

Confermo anch'io, Marana 130 a Gas, produce fuliggine a volte esagerata e con svariate prove, modifiche e cambiamenti, la cosa NON cambia. Contattato l'assistenza Marana, si arrampica su specchi inesistenti, cosa che professionalmente da molto fastidio.

Purtroppo è così. Certo che non lo consiglierei a nessuno!