Che paura!

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Iscritto: 08/03/2010
Che paura!

ieri ho comprato un'impastatrice planetaria "Compact Chef" da 600W a movimento planetario (forse ho fatto una cazz..a) e stamattina ho deciso di preparare l'impasto della pizza usando 1k di farina blù, 600cc H2O e 3gr lievito,ecc. All'inizio tutto bene, poi il composto ha incominciato ad addensarsi ed al tatto era al solito un poco appicicaticcia, ho lasciato andare ancora un poco ed ad un certo punto ecco uscire una puzza di bruciato ed un fumo ...

Ho provato a vedere se funzionava correttamente dopo averla fatta raffreddare e pareva tutto normale! Ma è normale che faccia così con l'impasto? E se si fonde pensate che mi possono cambiare la macchina visto che è in garanzia? Se non lo fanno come potrei aggiustarla?

Grazie per i consigli.

Ritratto di il rusticone
Offline
Iscritto: 11/04/2011
mi sa che hai esagerato

ciao m

mi sa che hai esagerato con le quantita e poi onestamente ho visto la marca e posso dirti che è una cazzz.cmq dovresti impastare quantita minime,,

un consiglio vai dal rivenditore e li dici che la macchina mentre la usai faceva fumo ..rischi di bruciarla..

nn dirli  però che hai impastato quel quantitativo se no nn te la cambia..

un saluto gianni

Offline
Iscritto: 08/03/2010
Scusa, ma a questo punto

Scusa, ma a questo punto vorrei cambiare!

Tu che sei più esperto che ne dici di questa: http://www.melchioni-family.it/catalogo/preparazione_cibi/suprema

Offline
Iscritto: 31/12/2019
Impastatrice

Se vuoi andare proprio sul sicuro la Kitchen Aid è una macchina che non ti lascia mai a piedi. D'accordo costa di più ma il prezzo va di pari passo con la qualità. Senza contare poi, fatto non trascurabile, che puoi trovare ricambi,in caso di guasti, dappertutto. La usavo anche in laboratorio per piccole lavorazioni tipo pane,frolla, genoise ecc. ecc.

Ritratto di hilali khalid
Offline
Iscritto: 18/02/2012
 si il prodott e di scars

 si il prodott e di scars qualita,fa niente ,sono cosi .pero si il prodotto e di halta con viene di cambiarlo si in garanzia.

Offline
Iscritto: 31/12/2019
Dalla descrizione del

Dalla descrizione del "fattaccio" desumo che tu un impasto per pizza/pane non lo abbia mai fatto.

1) Gr. 3 di lievito (di birra ??) su un KG di farina sono obbiettivamente un pò pochini. Ma forse stavi preparando un impasto da lavorare tra un paio di anni ....  :)  :).

2) Con quanta acqua nella farina sei partito??

Se su di un KG di farina hai messomeno di 400/450 gr. di acqua o anche meno il gancio dopo un poco inizia a forzare e di conseguenza poi comincia a riscaldare il motore con susseguente fumo blu ed odore di bruciato.

Se devi preparare un impasto per pane/pizza devi calcolare almeno il 50% di liquido (acqua,olio,margarina fusa ecc. ecc.).

Riguardo poi al lievito con tre gr. fai ridere il glutine che è nella farina. Ma lo fai letteralmente scompisciare specialmente se la farina è quella forte tipo Manitoba.

Se devi preparare un impasto da usare entro una o due ore il minimo di lievito da aggiungere è 35/40 gr. Tieni presente che sarebbe buona norma scioglierlo preventivamente in 450 gr. di acqua tiepida nella vasca dell'impastatrice,sempre per un Kg. di farina, per fare si che i batteri lievitanti si diano una mossa e comincino a fare il lavoro per il quale tu li hai comperati.Dopo che avrai sciolto il lievito potrai mettere la farina tutta assieme cominciando ad impastare possibilmente a bassa-media velocità in modo che la farina non se ne vada a spasso per la superfice di lavoro. Tieni però sempre presente che la media liquidi dice circa il 50% ma se la farina è del tipo forte o addirittura Manitoba ce ne vorrà sicuramente di più, circa 550/650 gr. Quando vedrai che l'impasto comincerà a staccarsi dalle pareti e poi dal fondo della ciotola vorrà dire che l'impasto è pronto, in gergo " ha preso la corda". Fallo girare allora a velocità forte per un minuto poi riporta al minimo e buttaci un pugnello di farina per fare in modo che ti venga via tutto senza lasciare residui nella vasca. ed oplà le jeux s'ont fait. :)  :)  :)