Forno a legna Pizza Party . continua ...................

13 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di pixior
Offline
Iscritto: 08/03/2010
Forno a legna Pizza Party . continua ...................

Ciao a tutti,

vi informo che tirando un poco il collo al forno Pizza Party si riescono a cuocere le pizze in 50 secondi.

Partendo logicamente da un impasto quasi-perfetto si riescono ad ottenere in 50 secondi pizze di livello napoletano reale.

Salutoni.

Pixior
87.8.163.76

Offline
Iscritto: 08/03/2010
Forno a legna Pizza Party . continua ...................

Ho provato pure io a tirare il collo al mio forno ..infatti dopo 3/4 ore di fiamma non riuscivo neanche ad avvicinarmi al forno.. [26]
Comunque io ci mettevo circa 2 minuti per cuocere una pizza.(sono scarso)...ora mi sto divertendo con la pizza in teglia ottenendo ottimi risultati.
ciaooooooooo [41]
Max
213.203.145.214

Ritratto di pizzaroma
Offline
Iscritto: 08/03/2010
Forno a legna Pizza Party . continua ...................

Ciao pixior ... ma il bijou lo hai mandato in soffitta ?  [26]  ...  io lo accenderò per questo fine settimana ... sabato scorso ho saltato e già mi sento in astinenza [26]
magari se riesci a mettere quache foto delle tue ultime  creature
(quelle cotte in 50 secondi )


salutoni
un abbraccio daniele  [8]
79.42.212.82

Ritratto di pixior
Offline
Iscritto: 08/03/2010
Forno a legna Pizza Party . continua ...................

Ciao Daniele,

No !!!! il Bijou e' e rimane in taverna  e lo uso quando ho poco tempo o fuori piove e si sta bene in casa.


Va alla grande come sempre, solo adesso ha come fratellino il Pizza Party.

Salutoni.


Pixior
87.14.154.81

Ritratto di pizzaroma
Offline
Iscritto: 08/03/2010
x pixior

ciao pixior piacere di risentirti ..  dopo aver visto cosa hai tirato fuori con il forno party mi era venuta la voglia di comprarlo ( anche se a casa ho un forno a legna pre-assemblato .. ma per accenderlo ci vogliono molte ore ..e per poche pizze .. almeno questo .. per quanto ho capito basterebbero tipo 30 minuti) ma qui a casa mi ucciderebbero ... tra forno ... fornetto ...impastatrice.. cassette in plastica,contenitori ,insalatiere... ecc ecc  [26]  e oggi mi sono preso le pale per il bijou  [14] 

un abbraccio  daniele  [8]
79.37.15.44

Ritratto di pixior
Offline
Iscritto: 08/03/2010
x pizzaroma ................

Caro Daniele,

ti capisco...... non e' facile far digerire alla famiglia e soprattutto alla dolce meta' tutto quello che ci piace o ci serve per fare la nostra amatissima pizza  [28]  [28]  [28] .


Ti confesso che il Pizza Party come fornetto a legna non e' niente male proprio per la sua rapidita' nella messa in esercizio (45 minuti circa per avere la platea alla giusta temperatura).

Gli ultimi risultati con l'impasto giusto e perfettamente maturato mi hanno realmente stupito : 50 secondi e la pizza era ...... napoletana davvero.

Mi spiace che non ho fatto foto, ma i miei commensali si sono letteralmente buttati sulle pizze appena sfornate divorandole.

Auguroni per le tue prossime pizzate con il Bijou  [41]


Salutoni.

Pixior
87.15.200.215

Offline
Iscritto: 08/03/2010
x pixior

Ciao Pixior, anch'io riesco più o meno a cuocere in quei tempi, dipende un po dall'attenzione che ci metto, diciamo dal minuto e venti ai 50 secondi, comunque può dipendere anche dall'impasto. Secondo me per farlo funzionare al meglio bisogna bilanciare la dimensione del legno, in modo tale che una vota inserito si incendi velocemente. Sono un po avvantaggiato, usando gli scarti di bottega me li taglio come voglio, alle volte brucio anche del noce, ma mi tengo sempre un pezzettino di legno dolce (abete, pioppo ecc) che all'occorreza, se si spegne la fiamma li uso per riattivarla subito.
Io invece ho fatto alla rovescia: mi sono comprato il g3 ferrari, visto che se ne parlava tanto, ma sono rimasto un po deluso e le prime pizze le ho bruciate sotto. Ora ci ho preso un po la mano ma considerando i tempi del pizza Party che più o meno in mezzora è pronto...
Mi piacerebbe avere anche quello che ci hai te, il bigju, ma credo che rischierei propio il divorzio.
Pensavo di farmi una elle di metallo come si vede nelle tue foto (forse va bene una tipo longarina ad elle), non so se è meglio, mi trovo bene anche senza, ma voglio provare, sicuramente ci sarà qualche differenza.

Salutoni Paolo da Firenze
151.49.38.116

Ritratto di pixior
Offline
Iscritto: 08/03/2010
x geppettobeccio .................

Ciao geppettoB,

Anch'io ho notato che e' bene utilizzare legna tagliata sottile per poter mantenere sempre viva la fiamma lunga.

Ormai ho trovato il giusto metodo per portarlo in temperatura piu' velocemente e poi mantenere appunto la fiamma bella viva.

Circa la L separafiamma te la consiglio vivamente, perche' ti tiene ben separato l'area di cottura e riesci a cuocere pizze piu' grandi.

Io uso solo legno di faggio, perche' in generale gli altri o scoppiettano o fanno troppa brace che per la pizza serve a poco.

Il Bijou cuoce molto bene, ma non nei tempi del legna logicamente.

Salutoni.

Pixior
87.14.163.224

Offline
Iscritto: 08/03/2010
x pixior..............

Ormai che mi hai risposto ti chiedo un'ultima cosa. Quanto dovrebbe essere alta la elle ? perchè separi ed al contempo trasmatta el calore della fiamma.
Salutoni attardati a presto Paolo
151.49.38.116

Ritratto di pixior
Offline
Iscritto: 08/03/2010
x geppettobeccio ..................

Ciao geppettoB,

scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma non avevo letto la tua domanda.

La ELLE e' di circa 10 cm x 12 cm.

Va benone, ma non credo cambi molto se la fai con qualche cm di differenza.

La fiamma tanto sale al cielo e lambisce tutta la volta.

Sotto ti resta tutto pulito e la platea si scalda ugualmente bene.

Salutoni.

Pixior
87.14.154.159

Offline
Iscritto: 20/08/2011
 salve a tt i malati x la

 salve a tt i malati x la pizza me compreso! volevo porgere una domanda a roby e pixior e a chiunque puo aiutarmi;per titrare il collo all pizza party intendete allungare la canna fumaria?e se si di quanto?E scusate le molteplici domande ma ci tenevo proprio a chiedervi se c è un rimedio x evitare l antiestetica fuoriuscita di fumo dalla porta del forno Smile grazie mille a tt ragazzi Smile

Ritratto di andreas30
Offline
Iscritto: 28/05/2012
 un mio amico mi ha spiegato

 un mio amico mi ha spiegato che per migliorare il tiraggio è utile allungare la canna fumaria.. però se si allunga la canna fumaria è utile mettere una valvola per dosare il tiraggio soprattuto nel caso si voglia fare il pane..

 

 

Forno: Pizza Party ..sono il pizzaiolo di casa mia!

Ritratto di machico1983
Offline
Iscritto: 12/08/2013
forno pizza party

Salve sono nuovo del forum ma solo per iscrizione..Infatti grazie ai preziosi consigli sono riuscito ad ottenere un risultato tanto sperato col forno pizza party..Ho allungato la canna fumaria con una valvolina che per metà tengo aperta..Pian piano faccio salire la temperatura con piccola legna perchè aggiungendone molta di botta la temperatura sale improvvisamente e l'alta fiamma mi fa salire di molto la temperatura del refrattario ottenendo un fondo delle pizze bruciato..Appena la temp raggiunge i 420 -430 gradi metto la pizza ed ecco il risultato: foto avatar..Molto soddisfatto del forno.

ElMagico