Forum

Notifiche
Cancella tutti

Focaccia o canotto?

(@alessandro-5)
Membro Registered

In evidente astinenza da mani in pasta, al ritorno dall'ufficio ho voluto provare un esperimento facendo una pizza "rapida" con farina 00 di supermercato e un po' di lievito avanzato: obiettivo 2 ore di lievitazione.

Non pensavo di infornare ma visto che alla fine avevo due panetti che non sembravano malaccio ho azzardato una marinara. La devo aver cotta un po' troppo perché praticamente era un biscotto e inoltre troppo sottile... immangiabile. Allora per il secondo panetto ho steso un po' di meno in modo da avere un disco più alto, ho usato (per la prima volta) una teglia bucata sul fondo e ho messo direttamente al centro del forno a 250 gradi. Ho ottenuto questo canotto al rosmarino... da che può dipendere? E comunque, era immangiabile pure questa... 🙁 https://www.pizza.it/sites/default/files/DSC05911(1).jpg

Citazione
Topic starter Pubblicato : 12/08/2011 05:32
(@maurizio-capodicasa-pizzaconsult)
Membro Registered

Credo questo canotto derivi esclusivamente che non hai bucherellato la pasta prima di infornarla .Essa durante la cottura crea gas ,quindi il  risultato è quello della  tua foto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/08/2011 08:17
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

potevi spaccarla a meta' e metterci la mortazza dentro!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/08/2011 00:59
(@alessandro-5)
Membro Registered

Aaaaah... ecco a che serviva bucherellare la pasta!

Grazie Maurizio per la risposta!

Per Antonello: ci ho provato, ma ogni metà era alta circa 1 millimetro o poco più e aveva la consistenza del cartoncino... la mortadella va rispettata, appena posso me ne faccio un'altra! 🙂

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 13/08/2011 03:19
(@maurizio-capodicasa-pizzaconsult)
Membro Registered

Come al solito rispondi senza senso ,poi dici che uno ti attacca su quello che dici ,ma che centra la mortazza quando uno ti chiede espone un problema !

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/08/2011 06:43
Condividi:
Translate »