Forum

Notifiche
Cancella tutti

non divulguamio i segreti

Pagina 1 / 2
(@rudy-perhat)
Membro Registered

colleghi nn divulghiamo i segreti delle nostre ricette e segreti che tutti i propietari a chi vuol avviare1attivita ci chiede,x lievitazione ,comerciolasita imprendiotilatita impasti,costi e costruzioni forni paghe eccetera magari anche ricette che portano soldi e guadagni ad altri.visto come a noi ci trattano da miserabili,almeno noi professionisti facciamo come la vecchia scuola tieniamoci i segreti x noi che valgan solo sia di immobili ed incasso x gli improvisati.visto i tempi e non ci vogliono piu che se le faccino da se le pizze ed il pane di qualita.vi stanno sfruttando x soldi

Citazione
Topic starter Pubblicato : 26/01/2013 20:35
(@renato-capasso)
Membro Registered

Puoi dare un set di pennelli a chiunque ma difficilmente diverrà un pittore.La pizza è un'arte antica e se pensi che qualche scambio on line possa creare un pizzaiolo esperto vuol dire che sottovaluti molti fattori tra cui l'impossibilità per molti di avere in casa attrezzature professionali e ovviamente l'istruzione di un buon maestro. La pizza è aggregazione, è ritrovo: in buona compagnia anche una pizza mediocre è un piacere. Pertanto, non credere di perdere clienti perchè un pinco pallino qualunque legge le tue ricette on line.I clienti li perdi solo se inizi a trattarli male.Poi ...mi spieghi chi è che vi tratta da miserabili?

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/01/2013 21:04
(@-3161)
Membro Registered

Bravo ren hai ragione e poi oltre hai segreti ogni pizzaiolo che si rispetti a la sua mano anche se usassi segreti di altri cmq la pizza non sara mai uguale. A quella della persona che ti svela il segreto

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/01/2013 21:13
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

non sono tanto i segreti,
ma la continuita' di fare tutti i giorni il prodotto come cristo comanda

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/01/2013 21:30
(@rudy-perhat)
Membro Registered

queste cose le sapevo ma oggi ormai basta che1impasti farina del sacco con aqcua ed ecco gia1pizzeria,e poi chiedono un monte di consigli.........................come non detto

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26/01/2013 21:40
(@giannic)
Membro Registered

Quello che si dice si scrive come gli chiami tu....segreti...non sono segreti sono consigli dritte il vero segreto e' avere lo stesso prodotto sempre uguale.Questo forum serve per aiutare per dare una strada poi se tu con le tue prove esperimenti a perfezionarti.Questo e' un mio modo di vedere...grazie

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/01/2013 22:01
(@fabrizio-ferroni)
Membro Registered

La cucina, come la pizza è un arte, trasmettere le basi per poter realizzare un buon prodotto, trasmettere la propria passione, è bellissimo!! Il prodotto che si fà, l'arte di renderlo sempre uguale fà di un pizzaiolo un grande pizzaiolo!....la concorrenza seria e onesta fà solo che aumentare la qualità del prodotto....almeno a mio avviso

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/01/2013 23:27
(@-1749)
Membro Registered

[quote=giannic]Quello che si dice si scrive come gli chiami tu....segreti...non sono segreti sono consigli dritte il vero segreto e' avere lo stesso prodotto sempre uguale.Questo forum serve per aiutare per dare una strada poi se tu con le tue prove esperimenti a perfezionarti.Questo e' un mio modo di vedere...grazie
quoto giannic

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/01/2013 00:32
(@-2516)
Membro Registered

rudy...capisco la tua ira...ma non ne vale la candela! ma lascia perdere...tanto ti fai nervi in piu! lascia che il mondo giri a modo suo e tu gira a modo tuo,fai prodotto buono e sorridi al cliente e se devi vendere o devi combattere la concorrenza...allora continua a migliorare, vedrai che ci riesci! che poi,anche il piu bravo nel fare le pizze,arriva che sbaglia pure lui! quoto i colleghi e sono d'accordo: i segreti, sono niente,la continuita e tutto! 🙂

un abbraccio! ciao!

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/01/2013 03:10
(@alessio-2)
Membro Registered

e' un discorso un po' da vecchio.
per fortuna la maggior parte dei colleghi la pensa diversamente....
quoto ren.

ciao

ale

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/01/2013 03:47
(@-2679)
Membro Registered

L'approccio di Rudy non lo condivido, ma c'è un fondo di verità nelle sue affermazioni.

Che la categoria si stia rovinando da sola, con le proprie mani è un dato di fatto.

Non me ne voglia la redazione che ci ospita, che non è la sola che applica ormai questa politica, ma la filosofia "corso per pizzaiolo = nuova attività lavorativa" è sostanzialmente sbagliata.

Non basta un corso per apprendere un mestiere, sicuramente non è la logica di Pizza.it, ma parecchie associazioni ormai raccattano disoccupati, disadattati, persone che hanno perso il posto di lavoro, (anche fuori dal territorio), facendogli una infarinatura di base e lanciandoli spesso allo sbaraglio nel mercato, con i soliti risultati che ben conosciamo, attività che aprono come i funghi e che chiudono alla velocità della luce.

Tutto ciò abbinato al periodo di crisi (bassi consumi), e al famigerato decreto Bersani, crea un mix pericolosissimo che già da ora, ma ancor peggio alla lunga distruggerà il settore in italia.

In generale ci vorrebbe una migliore regolamentazione sulle licenze e dall'altro canto non si dovrebbe spacciare il concetto "ho perso il posto, faccio un corso e apro un'attività".

Altra politica che non condivido, applicata ad esempio da alcune associazioni campane, è quella di andare in paesi stranieri, con i migliori pizzaioli (almeno si spera), ed andare a formare e/o ad avviare nuove legioni di pizzaioli ed attività straniere con il solo intento di creare buisness in questi luoghi per rivendere materie prime e attrezzature.

Ma siamo alle solite come spesso avviene in Italia, lo stato se nè lavato le mani e gli interessi dei grandi gruppi fanno da padrone.

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/01/2013 13:08
(@-2776)
Membro Registered

mi associo a quello che dice neaples ,

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/01/2013 13:30
(@rudy-perhat)
Membro Registered

bravo neaples te ai colto il fiore al gambo e sicuramente ai molto cervello,e sempre1ruota che frutta gli altri in1vita di sacrifici.ti apprezzo xke ai visto bene e lungo...ciao rudy.davanti ai soldi siamo tutti uguali ma davanti ai sacrifici nessuno si fa avanti!!!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/01/2013 14:46
(@-3199)
Membro Registered

Io sono un novellino del settore, in quanto sono solo 2 anni che faccio questo mestiere, pero' devo dire che trovo vere alcune affermazioni di neaples, e cioe' che chi fa un corso non ouo' uscire ed aprirsi una pizzeria! Il risultato e' sotto gli occhi di tutti, pizze schifose, perche semplicemente non c'e' studio, pratica, dedizione....solo mero guadagno. Io amo quest'arte e faccio questo lavoro per passione. Qando finii il corso da pizzaiolo feci uno stage di un mese e mi misi a lavorare, ho finito la mia esperienza un mesetto fa e mi sono ritrovato con mille difetti! Per fortuna gli errori non li ho fatti in una mia attivita, ma li ho fatti da dipendente. Pero non accetto nemmeno il discorso di tenersi i segreti, perche se fosse stato cosi, non avrei mai potuto avere i preziosi consigli di professionisti come Maurizio Capodicasa, e non avrei potuto realizzare il mio sogno, e cioe fare uno stage da Gabriele Bonci! Lui ne e' la prova vivente, riguardo all'amore per questo mestiere....mi ha accolto in casa sua da ormai 3 mesi e mi sta insegnando tantissime cose (nonstante sia oieno di lacune dovute a mancanza di esperienza). Ma io discorso che Fa Gabriele e proprio quello di Neaples, c'e' troppa fa iloneria in giro e lui cerca attraverso gli stage di formare professionisti e migliorarli, per tenere alta la vandiera di una delle migliori parti della cucina italiana nel mondo! Qndi credo che se si fa 'questo lavoro con amore si possa anche dare consigli e insegnare a chi lo fa con altrettanto amore! E se un giorno avro una mia attivita, lo faro anche io.

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/01/2013 20:08
(@-2786)
Membro Registered

Ciao a tutti il proprietario ha cambiato la farina dalla iaquone luna verde alla caputo blu.
Io impasto la mattina e finisco di fare i panetti alle ore 11 per poi utilizzarli la sera alle 19,00 ma con la nuova farina non li trovo lievitata abbastanza io metto su un kg di farina 4g di lievito impasto a ta 14 gradi.L impasto risulta tence e faccio difficolta' a stenderlo e trovo delle blle sul panetto alla stesura.

Il forno che uso e' un forno elettrico della pizza group con temperaura a 361 gradi e cuoce la pizza i 4 minuti e troppo?

Grazie a tutti

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/01/2013 16:39
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »