Subentro nel contratto di locazione

9 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di jerry76
Offline
Iscritto: 09/03/2010
Subentro nel contratto di locazione

ciao a tutti come molti di voi sanno già sono in procinto di vendere la mia pizzeria. dopo un'attesa infinita (circa 1 mese e mezzo) finalmente l'acquirente ha avuto l'ok dalla banca per il finanziamento. ora però abbiamo scoperto che nel contratto di locazione, in cui l'acquirente avrebbe dovuto subentrare, c'è una clausola che mi vieta di sublocare o cedere anche parzialmente. purtroppo il proprietario dei muri è in vacanza fino a dopo l'epifania quindi per il suo consenso dovremmo aspettare che passino le feste.....
vorrei sapere se a qualcuno è mai capitato di non riuscire a vendere per opposizione del proprietario dell'immobile.
spero che vada tutto bene, perchè in quasi 16 anni, sono sempre stato preciso nei pagamenti, non ho mai chiesto al proprietario nulla e l'acquirente essendo riuscito ad ottenere il finanziamento è sicuramente non protestato.

Offline
Iscritto: 05/03/2012
se il proprietario non sara

se il proprietario non sara contrario, ma non vedo il perche lui lo sia,allora penso che sara tutto ok! il problema tuo e che ci devi stare dentro ancora qualche settimana! comunque sarebbe meglio per te...contattarlo per vedere che dice.e poi se ti da il via libera,puoi mandare le prattiche avanti per non perdere il cliente e poi fai solo approvare il tutto dal propriettario in persona!
mi chiedo come mai non ne hai parlato con lui prima, anche perche il contratto rimane invariato, dal notaio pero farete il passaggio di attivita nel quale verra menzionato anche il contratto attuale!
in bocca al lupo! un abbraccio!

Ritratto di ermi1966
Offline
Iscritto: 15/02/2011
dai jerry

e quasi fatta un abbraccio

Ritratto di il rusticone
Offline
Iscritto: 11/04/2011
CIAO jERRY è una cosa a cui

CIAO jERRY
è una cosa a cui dovei gia pensare...cmq dai nn credo che il propietario ti dara problemi...un abbraccio Gianni
augri di buone feste...

Ritratto di jerry76
Offline
Iscritto: 09/03/2010
grazie, non ho fatto

grazie, non ho fatto incontrare prima il proprietario con l'acquirente perchè aspettavo la conferma del finanziamento senza il quale la vendita sarebbe andata a monte. scusatemi ma ormai sono in paranoia totale.
buone feste a tutti

a76
Ritratto di a76
Offline
Iscritto: 09/05/2011
o jerry scusa se nn son

o jerry scusa se nn son d'accordo pero' come dice gianni dovevi chiedere autorizzazioni prima di iniziare tutta la movida..
pero' nn ti preoccupare che alla fine nn ci saranno problemi...
in bocca al lupo...
e cosi' abbandoni................

ciao un abbraccio

ale

Ritratto di jerry76
Offline
Iscritto: 09/03/2010
e lo so, ma il padrone di

e lo so, ma il padrone di casa è un'industriale con centinaia di dipendenti, quando telefoni parli prima con una centralinista, poi con l'assistente e se riesce ti fissa un appuntamento....non mi piaceva l'idea di fare figuracce con queste persone, magari non gli passavano il finanziamento e li avevo fatti incontrare per niente.

Ritratto di paolour
Offline
Iscritto: 09/03/2010
è un tuo diritto vendere.......

il padrone di casa non può assolutamente opporsi, inoltre tu non subaffitti ma cedi il contratto e questo è sancito dal codice civile, fai attenzione perchè con la cessione del contratto di affitto cedi anche la cauzione che hai quasi sicuramente versato al momento della stipula del contratto......
certo è buona cosa avvisare ( avvisare non chiedere il permesso....) personalmente il padrone dei muri, ma ricordati che non può assolutamente opporsi tranne che sia un contratto di affitto d'azienda allora le cose sono un pochino diverse...
auguroni jerry un'abbraccio a te e Alessandra...

Paolo

Ritratto di jerry76
Offline
Iscritto: 09/03/2010
Grazie paolo, il problema

Grazie paolo, il problema nasce da sta clausola nel contratto che mi vieta di cedere, il commercialista mi ha detto che il consenso è indispensabile. auguroni anche a voi!