Curiosità

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Iscritto: 12/02/2018
Curiosità

Ciao a tutti, mi chiamo Gianfranco e ho da poco conseguito un corso per diventare pizzaiolo (pizza classica), ma pensando a ciò che ho imparato e visto, mi sono venute in mente alcune domande. Premetto che questo è il mio primo post che scrivo ed è il primo forum a cui accedo, pertanto vi chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa.Tornando all' argomento, mi sono sempre chiesto alcune cose riguardanti l'impasto:

1) in base a cosa decido la lievitazione da dare al mio impasto?

2) le regole che ho imparato io, valgono per tutti i pizzaioli? Per intenderci, ho trovato una domanda su un test online che diceva " il lievito va sciolto in acqua prima di essere messo nell'impasto?" la risposta era sì, mentre io ho imparato tutt'altro, cioè che non va sciolto ma semplicemente messo all inizio nella farina. Quindi, esiste un modo corretto di inserire tutti gli ingredienti, un modo di inserire le giuste quantità di tutto, o ognuno ha il suo modo ?

 Grazie.

Online
Iscritto: 13/09/2017
Non esiste un solo modo

Fortunatamente la pizza si può fare in mille modi. Si può partire dall'acqua, dalla farina, mettere il sale all'inizio, alla fine, ecc.. Di fondo se lo si fa di mestiere dovete adattare la pizza alla produzione e non il contrario. Gli orari e le temperature comandano sul processo. Il forno non è da meno.

Lievito e Dintorni
www.lievitoedintorni.it

Offline
Iscritto: 12/02/2018
Grazie

Grazie per la risposta! ne approfitto per porre un'altra domanda. Ieri sono stato contattato da una pizzeria che cercava un pizzaiolo e mi sono state poste delle domandine  riguardanti la lievitazione . Mi è stato chiesto quanto lascerei a lievitare l'impasto? Sbaglio o dipende dalla farina? io ho detto 12/24 ore non di più, perchè io usavo una farina media. Voglio dire, credo siano cose soggettive, che un pizzaiolo decide da solo, come è possibile che ci siano risposte giuste o sbagliate a questa domanda? Dico questo perchè mi sembrava di non aver gradito la risposta. Credo di non essermi sbagliato poi non so.

Offline
Iscritto: 24/12/2017
Ciao Gianfranco, oggi un

Ciao Gianfranco, oggi un mondo di grandi pizzaioli, premesso che ogniuno proviene da insegnamenti vari, io parlo della mia scuola napoletana con lungo tirocinio, ma non faccio la pizza con bordo alto, ma volendo potrei su richiesta della ditta.

Tornando al consiglio che hai chiesto per la pasta...io faccio come ti scrivo, acqua poi sale, farina, faccio girare per un pò l'impasto.. poi un bicchiere d'acqua immetendo il lievito a disciogliersi,

poi prima che l'impasto sia pronto un filo d'olio d'oliva, e ricorda accompagna sempre l'impasto con gli occhi e passione con rispetto dei tempi di lavorazione dell'impasto.

Maurizio

Offline
Iscritto: 01/02/2018
fare la pizza non facile, ti

fare la pizza non facile, ti consiglio di guardare i tutorial, sono utili