poolish: delusione! ma non e finita qui...ho errato io!

10 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Iscritto: 05/03/2012
poolish: delusione! ma non e finita qui...ho errato io!

ciao a tutti!
stasera ho provato il poolish, a seconda della ricetta che mi ha consigliato jerry! (la riprovero un'altra volta e poi provero anche il metodo che mi ha consigliato polash e magari anche quello che mi ha consigliato andrea)

ho avuto una grossa delusione,ma penso di sapere perche!
errori:
1.la temperatura non e mai salita sopra i 23 gradi nelle 13 ore di fermentazione! anzi...durante la notte e stata sui 20 gradi...infatti dopo le 13 ore e mezzo non vedevo ancora il collasso al centro!
2.a seconda della ricetta dovevo darle 16 ore...io invece sono arrivato a 13.5 perchè stringevano i tempi!
3. nell'impasto finale...ho messo come farina più debole,una farina bio,che e debole si...ma già in un diretto avevo notato che non e un gran che,e qui mi ha solo peggiorato la situazione!

quindi...errori miei...niente a che fare con la ricetta!

come detto prima...ritenterò...ma nell'impasto finale ci metterò la stagioni!

p.s.: si manifestava bello sia il poolish che l'impasto finale! e quest'ultimo dopo lo staglio...in 3 ore era lievitato e si era presentato bello anche nella stesura, solo che la pizza mancava di cornicione e poca alveollatura...e poi dura nel masticare appena si raffreddava giusto un po! al inizio sembrava buona...ma appena freddava...ciao! Biggrin

riproverò! Wink

grazie ancora a tutti quelli che sono intervenuti nell'altro post!

Ritratto di neaples79
Offline
Iscritto: 26/02/2011
Ma come mai stai

Ma come mai stai cambiando???
Non ti piace più il tuo metodo???

Offline
Iscritto: 05/03/2012
no Carmine...era solo per

no Carmine...era solo per prova! avevo provato una pizza diversa qualche settimana fa...avevo anche aperto un post...e sto cercando di arrivare a quel risultato per sfizio personale ed anche per arrivare allo stesso risultato ma senza sapere il metodo che usava quel pizzaiolo! e come soluzioni...polash aveva detto che puo darsi che si tratava del metodo poolish,allora mi sono deciso di provarlo anche se in meno di 3 giorni dopo aver assaggiato quella pizza riuscivo ad ottenere lo stesso risultato...o quasi, manca la ciliegina Biggrin

il mio metodo...o meglio detto quello di paolo...mi da una super soddisfazione...anche se cambi nettamente gli ingredienti...pizza sempre buona e impasto facile da gestire! Wink

Offline
Iscritto: 21/10/2012
Farine bio

Solitamente son di minore qualità e w, puntano troppo sul fatto del bio. Ho avuto una pessima esperienza con varie farine bio.

Ritratto di jerry76
Offline
Iscritto: 09/03/2010
tieni presente che quando vai

tieni presente che quando vai a vedere se il poolish è pronto devi guardare anche i bordi del recipiente, se li vedi sporchi e la superficie del poolish è piatta vuol dire che è andato oltre, cioè si è gonfiato, ha collassato al centro e poi si è sgonfiato del tutto. lo dico perchè io ho una temperatura + bassa della tua quindi 13 ore potevano sicuramente essere sufficienti.

Offline
Iscritto: 05/03/2012
mmm!riprovero..magari

mmm!riprovero..magari controllandolo di piu!
grazie!

Ritratto di il rusticone
Offline
Iscritto: 11/04/2011
nn devi aspettare di vedere

nn devi aspettare x forza di vedere che ha ceduto al centro limportante che sia lievitato..x passare alla seconda fase. avvolte il cedimento è quasi invisibile ma se vai oltre puoi avere problemi con limpasto finale..

Offline
Iscritto: 04/02/2011
A ruota anchio ieri sera ho

A ruota anchio ieri sera ho provato il preimpasto seguendo il sistema di jerry76, 14 ore fermo a riposare e stamattina o stagliato, ho trovato il preimpasto bello lievitato non collassato però non ho controllato i bordi comunque la consistenza era piuttosto morbida nonostante sia stato ben sotto il 60% d idratazione, forse la seconda parte lo fatta girare un pò troppo nell impastatrice vediamo comunque cosa esce fuori.

Offline
Iscritto: 05/03/2012
Grande n.p.c. Così vediamo

Grande n.p.c. Così vediamo se su due a provarlo i risultati sono gli stessi! Comunque penso che lo sbaglio e stato la seconda fase fatta con della Bio scadente!!! Sad riproverò!!!

Offline
Iscritto: 04/02/2011
Ho usato la blu della caputo

Ho usato la blu della caputo è ho utilizzato la pasta dopo 36 ore fino a 48 ore, consistenza veramente morbida ma ho anche ben idratato, la morbidezza è forse più pronunciata rispetto a una procedura con autolisi, devo riprovare sul breve dopo 48 ore è normale che sia ben digeribile.