Problemi con Caputo Nuvola

2 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Jonathansarkos
Offline
Iscritto: 07/07/2020
Problemi con Caputo Nuvola

Salve a tutti,

premetto che il mio è solo un Hobby! 

Da poche settimane ho acquistato effeuno P134H e con l'arrivo del forno nuovo ho voluto cambiare procedimento e materie prime, il risultato con la Caputo Nuvola è stato sapore straordinario ma consistenza gommosa! Non solo davo la colpa giustamente alle mie capacità, ma anche all'impastatrice Plurimix che aveva raggiunto negli anni di onorato servizio, il famoso collo di bottiglia per me, soprattutto per gli impasti. Ieri finalmente è arrivata la Grilletta IM5-S a 10 vel. ancora da testare.



Provando ancora qualche giorno fa con rifiniture varie di riposo, passaggio frigorifero, staglio e appretto, sono riuscito a migliorare la situazione, ma comunque gommosa. 

Nell'attesa che arrivasse questa impastatrice seria, ho provato anche a cambiare farina, acquistando un kg di Alce Nero 0, così, me la sono trovata davanti e l'ho voluta provare.

A parità di dosi (1kg farina, 65% di acqua, 0.8g di lievito secco e 25g di sale) ho trovato difficoltà nell'assorbimento dei liquidi. Mi è risultata di difficile gestione rispetto alla Nuvola ma il risultato è stato: sapore dell'impasto meno fruttato (la Nuvola è più buona a mio avviso), ma la gommosità è completamente sparita, croccante fuori e morbida dentro...uno spettacolo di consistenza.



La domanda è: con la Grilletta, riuscirò a gestire meglio la gommosità della Nuvola, oppure questi 8Kg di farina che mi rimangono li dovrò mangiare così?

Ho la sensazione che questa Nuvola sia difficile per chi come me non è certo un maestro nell'arte della pizza, ma che con le dovute attenzioni, possa regalare pizze straordinarie non solo per sapore ma anche per consistenza. Prima di cedere a soluzioni come strutto o olio, avete qualce consiglio da darmi?

Ritratto di Jonathansarkos
Offline
Iscritto: 07/07/2020
Finalmente ho impastato con

Finalmente ho impastato con la Grilletta! Davvero una riuscita ottima, completamente diverso anche se durante l'impasto ho notato che lo lavoravo a temperature alte, ero sui 27-28°, credo fuori parametro. Ditemi voi.

La gommosità è sensibilmente migliorata, un pochino c'è ma a questo punto credo che la colpa sia della farina. Mi rimane di lavorarlo sotto i 25° per poter dire di averle provate tutte, sbaglio?