Forum

Notifiche
Cancella tutti

Aprire una pizzeria alla pala, da dove comincio ?

(@tony_66)
Membro Registered

Sono seriamente interessato ad aprire una pizzeria al taglio zona Roma.

Ho esperienza casalinga su impasti di ogni tipo , non dovrei avere problemi a gestire correttamente un lievitato.

Avremmo intenzione di proporre solamente pizze alla pala , mi interessa sapere dove poter fare un buon corso e se l'idea della pala non è già trita e ritrita.

Per questo tipo di attività è fondamentale il punto di apertura o alla fine vince il discorso qualità ?

 

Grazie.

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 15/06/2011 19:05
(@2584)
Membro Registered

ciao. io avrei una mia opinione, siccome di questi periodi, investire in attivita' in proprio, non e' proprio il massimo.;

1)qualita':la qualita' dei prodotti e' differenziata dai prodotti freschi di giornata/settimanali, dai prodotti in scatola a lunga conservazione e dai prodotti surgelati, che sono una via di mezzo tra'  la qualita' e i prodotti a lunga conservazione in scatola.

2)posizione:qui' vale il discorso, in parte, della scelta della qualita';ma c'e' pero' una GROSSA incognita, e questa incognita' la puo' presentare e sapere solo chi inzia la tipologia classica di queste discussioni, nate per chiedere giustamente un consiglio;ed' e' importante fare una scelta anche data in base a dei consigli piu' o MENO mirati;affitto a breve periodo, affitto a lungo periodo, acquisto dell'immobile, acquisto dell'immobile inclusa l'attivita', acquisto e ristrutturazione etc etc , poi senza contare eventuali incentivi, aiuti comunitari, societa'etc etc .la scelta e lunga, varia e merita chiaramente un certo diretto interesse in loco, data anche la possibilita' di avere delle consulenze dirette da personale qualificato e non basandosi solo su chiacchere fumose, tipiche dei forum presenti sulla rete.una cartella la ggiungo io:

3)budget, piano finanziario presente o ancora da presentare.dunque quanti soldi hai cash, contanti disponibili subito?hai delle proprieta' a cui far fronte tipo ipotece, fidejussioni etc etc ?

4)per finire , volevo dire, che se ti trovi in periferia, e presenti degli ottimi prodotti e la attivita' e' in affitto e la zona e' popolare dovrai scontrarti con altre tipologie di piccole aziende come la tua.devi lavorare almeno 6 mesi senza pretendere profitti perche' dovrai farti conoscere e piu' che altro,a quanto ammonterebbe il tuo debito nei confronti della banca se in 6 mesi metti che sai che dovrai lavorare praticamente solo per pagare le rate?e il personale? e le bollette? e la previdenza sociale?io mi fermo qua.....anzi,potrei aggiungere che se il locale si trova a pochi chilometri dal centro,(zona roma cosa vuole dire, colosseo e piazza di spagna ad esempio?),l'affitto lo puoi pagare veramente?cioe' sai a cosa vai incontro, conoscendo le zone ad alto valore aggiunto dalla secolare presenza di pellegrini e turisti tipica di una capitale?se sono stato troppo lungo mi dispiace, ma se devi investire dei soldi di questi periodi e meglio che ti viene il mal di testa prima e NON dopo. BUONA FORTUNA COMUNQUE E...NON DIMENTICARE, QUANTA disponibilta' economica hai subito? ciao.amedeo.

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/06/2011 04:22
(@marco-dattero)
Membro Registered

Ciao Tony, secondo me sono vere entrambe le cose, se hai un buon punto frequentato da turisti puoi fare anche una pizza da schifo comunque avrai sempre un riciclo di clientela e quindi non ti interessa che tornino, mentre se la zona non è turistica lavorerai con una clientela di quartiere e ti assicuro che le persone sono disposte a spostarsi con la macchina , fare km, per acquistare un buon prodotto.

Cosa fondamentale è il parcheggio poi il resto viene da se.

Quanto ti costerebbe aprire la pizzeria?

Visto che tra l'altro aprire una pizzeria (alla pala) è il mio sogno nel cassetto avevo fatto dei calcoli sul capitale da investire e si aggirava intorno ai 30 mila euri. ti risulta???

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/06/2011 09:57
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

ciao io ti dico che il punto e' molto importante perche se una persona e' di passaggio se dalla concorrenza la pizza non e' superlativa ma mangiabile comunque la gente entra, non credo che una cliente faccia dei km in piu per prendere 2 euro di pizza al taglio ciao

ps.avere una piccola esperienza non basta,le basi per fare una pizza sono molto facili e' lesperienza lavorativa che conta molto di piu,gestire 2 kg di pasta e' un conto 50 sono un altro.....

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/06/2011 14:45
(@maurizio-capodicasa-pizzaconsult)
Membro Registered

Un buon corso? Vedi il sito o hai di che scegliere in giro.IL resto il tutto resta legato a molteplici fattori , non direi che il problema si risolva solamente con una chiaccherata o consiglio sul forum.

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/06/2011 21:37
Condividi:
Translate »