Forum

Notifiche
Cancella tutti

FARE IL PIZZAIOLO

Pagina 1 / 2
 banP
(@-695)
Membro Registered

 

 HO 28 ANNI,,,SONO LAUREATO E NON RIESCO A TROVARE LA VIA PER UELLOCHE IO HO STUDIATO..SINCERAMENTE MI STO GUARDANDO ATTORNO E STO PENSANDO AL PIZZAIOLO..LAVORO FATICOSO MA SICURO.

A TAL PROPOSITO VORREI SAPERE SE X L ETA' CHE HO SON IN TEMPO...QUALCHE PIZZERIA MI PRENDERA' PER FARM FARE GAVETTA E POI ASSUMERMI<'<'?CON I TEMPI CHE CORRONO NON CREDO..NEMMENO I TIROCINI SON DISPOSTI A FARTI PIU..
QUALCHE ESPERIENZA

Citazione
Topic starter Pubblicato : 07/06/2011 13:20
(@alvaro)
Membro Registered

Ciao, non capisco perchè da laureato vuoi fare il pizzaiolo! Il pizzaiolo è una professione che volendo si impara anche presso scuole più o meno serie, ma se fai la scuola per pizzaiolo, dopo ti auspico di voler fare il pizzaiolo, ma se fai l'università che è cosa ben più complessa di una scuola per pizzeria perchè non continui sulla tua strada! Non frainterdermi, se sei felice di farlo fallo, ma difatti non pensare che dopo aver imparato la professione tutti ti accoglieranno a braccia aperte, in Italia, purtroppo il cuoco è un professionista e quindi potrà aspirare ad impiegarsi in Hotel e Ristoranti a 4 stelle con busta paga e reddito " sicuri" tanto all'occorrenza la pizza alla fine la fanno fare sempre a lui. Quindi l'assunzione da te aspirata oggi più che mai è veramente difficile.Allora io mi domando difficile per difficile vai avanti per la tua strada e soprattutto perchè aspettare che qualcuno ti assuma! con le tue conoscenze mattiti in gioco e prova da solo, sicuramente se avessi una laurea avrei fatto altro tanto, sempre in proprio avrei lavorato!

In riferimento al tirocinio, è sempre più difficile perchè non'è ammesso per legge fartelo fare, tranne se sei uno studente di scuole inerenti al settore che mandano in accordo ragazzi a fare stage sotto segnalazione e ben regolata, poi essendoci scuole professionali, è naturalmente preferibile prendere un'allievo  che ha già acquisito qualche nozione e non devi seguirlo in tutto e  per tutto! Vedi il problema detto onestamente sta anche nel fatto che se non hai un locale che lavora con turisti e quindi qualsiasi cosa proponi va bene !! quando lavori con la tua clientela fissa, ti assicuro che ti sanno dire anche quanto pomodoro metti nelle loro pizze, perchè vengono da te in quanto preferiscono il tuo prodotto a differenza di tanti altri e lo vogliono così!! allora ogni volta che prendi un ragazzo è naturale che devi dedicargli tempo per insegnarlgi i primi  rudimenti, e poi soprattutto devi fargli entrare in testa i tuoi standard che ti assicuro non'è così automatico come si pensi, e il risultato è che mentre fai il mazzo con le pizze in forno, quelle sul banco, le migliaia di varinti che ti chiedono i clienti, devi tener conto anche dell'allievo neofita che non sa condire nemmeno un a margheritaaa e quindi fai il doppio del lavoro senza contare qualche cliente arrabbiato e ti ritrovi a sperare  che torni!! Quanto illustrato sembrerà strano ma è proprio la realtà quotidiana vissuta sulla mia pelle, e pertanto quando cerchi qualcuno e vuoi rimanere nella legalità ( giustamente lo devi registrare, e quindi:  lo devi informare con le leggi ex 626, gli devi far fare hccp o libretto sanitario perchè ormai non lo fa quasi più nessuno, devi fare tu stesso una marea di cavilli burocratici vedi rspp, primo soccorso, antincendio, valutazini rischi ecc ecc) alla fine gli devi insegnare la professione! che in pratica se ti fai due conti per i primi 2 anni per quello che tu potresti apportare alla mia attività sarebbe comunque una rimissione anche se venissi gratis. Ecco perchè oggi è sempre più difficile andare a trovar lavoro, e le imprese cercano sempre di più persone già formate! soprattutto adesso che la stragrande maggioranza dei locali di pizzeria che aprono sono a conduzione famigliare con al massimo un'aiutante per i fine settimana.

Ti auguro tanto di trovare la tua strada e ti mando un caloroso in bocca al lupo!

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/06/2011 14:53
 banP
(@-695)
Membro Registered

 non e' facile cosi come sembra...la laurea oggi non garantisce enon t da asslutamente niente,,,

ad un certo punto un laureato deve guardARSI anche intorno(alla faccia di chi dice che gli "altri lavori" i laureati non li voglion fare, ma questa e' un altra storia=),,uno deve campare , sogni a ambizioni a parte, deve pur campare prima o poi..'  e comunque il mio quesito era un altro..

cmq aspetto altre opinioni

graz

 

per tirocinio intendevo non un tirocinio in per se ma una struttura che t venga incontro cercado di impararti il mestiere per poi assumerti, ma mi sa che hai tanto ragione te...graz

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/06/2011 17:24
(@2584)
Membro Registered

CIAO. SEI COSI' GIOVANE,PROGRAMMI TIPO ERASMUS?AUSTRALIA, CANADA,AD ESEMPIO? NUOVA ZELANDA?SONO IL PARADISO PER I NEOLAUREANDI, CHE POSSONO,IN 3 SETTIMANE AVERE UN VISTO PER TURISMO E E LAVORO CONVERTIBILE POI SENZA RIUSCIRE DALLA NAZIONE(LEGGI ATTUALI RECENTISSIME).

http://www.studenti.it/tag/stage-estero/

MI STUPISCO, CHE ESSENDO LAUREATO TU NON ABBIA CONTATTI IN LOCO E NON PER POTERE FARE PASSAPAROLA, CON I TUOI COLLEGHI.SUL SITI DELLA UNIONE EUROPEA CI PASSI OGNI TANTO? TI SEI ISCRITTO ALLE NEWS DEGLI UFFICI ESTERI COMMERCIALI, CHE CERCANO DISPERATAMENTE PERSONE CHE PARLINO ALMENO 2 LINGUE FLUENTEMENTE? CIAO.AMEDEO.

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/06/2011 11:45
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

ciao ma io dico hai studiato tanto per poi dopo farti il c...o dietro un forno a sfornare pizze!!!mah....

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/06/2011 13:33
 joy
(@-3932)
Membro Registered

 non per prendere la parte di nessuno, ma penso che una persona appena laureata, per fare una scelta del genere una valida motivazione ce l'avrà pure.

io sono appassionato di grafica 2D e 3D e sono piuttosto bravo. ho perso il lavoro di tre anni, che avevo come assistente di cucina in un istituto alberghiero pubblico per colpa dei tagli e ho anche io pensato di cercare qualcuno che possa farmi imparare il mestiere del pizzaiolo.

mi piacerebbe lavorare nel settore grafico, ma nessuno, nemmeno in quel settore, è intenzionato ad assumenrti per farti fare "la gavetta".

quindi mi metto nei panni del nostro amico laureato e immagino che ci saranno dei seri motivi se una persona con una certa istruzione e una certa cultura, avviata per una strada, improvvisamente debba decidere di "farsi il culo" dietro ad un bancone.

my 2 cents

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/06/2011 14:32
 banP
(@-695)
Membro Registered

 JOISTX

GRazie per aver compreso..hai capito quello che indendevo realmente.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 08/06/2011 20:53
 banP
(@-695)
Membro Registered

[quote=amedeo]

CIAO. SEI COSI' GIOVANE,PROGRAMMI TIPO ERASMUS?AUSTRALIA, CANADA,AD ESEMPIO? NUOVA ZELANDA?SONO IL PARADISO PER I NEOLAUREANDI, CHE POSSONO,IN 3 SETTIMANE AVERE UN VISTO PER TURISMO E E LAVORO CONVERTIBILE POI SENZA RIUSCIRE DALLA NAZIONE(LEGGI ATTUALI RECENTISSIME).

http://www.studenti.it/tag/stage-estero/

MI STUPISCO, CHE ESSENDO LAUREATO TU NON ABBIA CONTATTI IN LOCO E NON PER POTERE FARE PASSAPAROLA, CON I TUOI COLLEGHI.SUL SITI DELLA UNIONE EUROPEA CI PASSI OGNI TANTO? TI SEI ISCRITTO ALLE NEWS DEGLI UFFICI ESTERI COMMERCIALI, CHE CERCANO DISPERATAMENTE PERSONE CHE PARLINO ALMENO 2 LINGUE FLUENTEMENTE? CIAO.AMEDEO.

carissimo, la mia non e' un tentativo di polemica...

bisogna esserci "dentro" per capire che non e' facile..il titolo del tuo "post" la dice tutta......

"essere dinamici"..non mi conosci,non sai cosa ho fatto...pensi che e' bello andare a cercare un altra strada diversa dal mio percorso di studi?? pensi sia divertente pr me??

se sono arrivato a tali conclusioni e' perche' dopo la mia laurea ho intrapreso un percorso che non mi ha portato i frutti desiderati...quindi amico mio nella vita non si puo' vivere solo di sogni..arrivati ad un certo punto ci si deve pur tornare "sulla terra" ed adattarsi...ad un certo punto serve concretezza..perche se io  "laureato"vedo  che con il moi titolo non riesco a campare, mi rimbocco le maniche ...

cmq non e' polemica ma solo una precisazione (non dovrei nemmeno farle queste precisazioni. io ho scritto un post per chiedere dei gentili pareri su come introdurmi in quest ambito..alcuni si sono intaccati al discorso della mia laurea,mah,non sta ne in cielo ne in terra-saranno affar miei...altri mi hanno risposto gentilmente)

saluti

 

ps ah ,non credere a internet..internet dice tante cose belle ma ci sono anche tante "buffonate"--prendi una laurea cerca lavoro e poi ne riparliamo

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 08/06/2011 21:31
(@erminio-schiavi)
Membro Registered

 ti auguro tanta fortuna  e di trovare presto 

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/06/2011 23:07
(@2584)
Membro Registered

ciao.per stringere e venire al nocciolo della tua richiesta o almeno una richiesta di informazioni.va tutto bene, ma a me precisamente, non hai detto niente.al forum non hai detto niente, ma hai letto quello che ho scritto?quando hai passato l'esame e con che numeri li hai passati e che numeri hai ottenuto, tu, che contatti hai intrapreso per potere valutare e scegliere le proposte ricevute.perche' se non sei chiaro tu nelle risposte ,tanto vale che non ne riceverai alcune .la laurea non e' il problema, ma siccome lo hai scritto tu e siccome puoi ambire alla parola dottore prima del tuo nome e cognome, allora ci si aspetta della chiarezza.mi pare chieder poco no?ripeto, tu che contatti ufficiali hai avuto e che risposte ti hanno dato, per convincerti a prendere la decisione di scrivere come da altre parti, per volere cambiare drasticamente le tue scelte di lavoro? ciao.amedeo.

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/06/2011 06:40
 banP
(@-695)
Membro Registered

 AMEDEO--

mi dici di esser chiaro nelle risposte??beh ho dovuto leggere 4 volte per capire il tuo ultimo post(ma quanti anni hai ?6??),,non t offender....dici che lo scritto io di essere laureato? l ho fatto solo per una proforma di presentazione,per presentarmi meglio,..ma poi cosa c entrano i voti dei miei esami??? non credo interessi a nessuno questo..metti in dubbio la mia voglia di fare,ripeto non mi conosci,non sai cosa ho fatto   evita di tirare pregiudizi !bah,,

io ho chiesto gentilmente un parere su questo mestiere,,non ho capito perche t sei attaccato al fatto che son laureato..e adesso anche ai miei esami!!!ma poi "le mie conoscenz"??ma che stai dicendo?ma cosa c entra!!

evito di continuare a risponderti perche non ne vale proprio la pena,,,detto quest t auguro buona giornata

approfitto per ringraziare nuovamente  joistx che ha colto in pieno il mio pensiero, le mie difficolta..chi ci e' gia passato puo' capire la situazione!

 

ps un consiglio...pensare prima di scrivere non fa mai male!!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/06/2011 12:59
 joy
(@-3932)
Membro Registered

 per tornare in argomento senza ulteriori polemiche, ti faccio notare la differenza che c'è fra chi si propone (come me e te senza esperienza ed una certa età, anche con tutta la buona volontà) e chi invece di esperienza ne ha almeno un tot ma ha una ragionevole età. non serve andare molto lontano ma basta leggere qualche post più sopra.

https://www.pizza.it/forum/lavoro/andare-lavorare-londrachi-conosce-qualcuno-l%C3%AC

 

alla fine dei conti quello che serve fare è pratica, e a quanto ho ben capito o ti fai un corso a pagamento, se puoi permettertelo, e inizi a fare questo mestiere. oppure investi il denaro che hai (se lo hai) in qualche cosa che possa aiutarti a formarti secondo la strada dei tuoi studi. perchè (e non per toglierti le speranze) nessuno ti aiuterà a fare pratica.

paga, e avrai quello che desideri, funziona così.

è un consiglio ovviamente, sono nella tua stessa situazione.

non ce n'è, per nessuno. questo è quanto.

ovviamente in bocca al lupo se continuerai le ricerche.

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/06/2011 16:14
 banP
(@-695)
Membro Registered

 JOISTX

eeeh purtroppo lo so..altrimenti e' mo che avrei trovato la mia strada......vedremo che succede...

te il corso l hai fatto?

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/06/2011 19:27
 joy
(@-3932)
Membro Registered

 ci vogliono i soldi. e nove mesi di disoccupazione non aiutano a fare niente.

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/06/2011 19:57
(@2584)
Membro Registered

ciao. allora , ti presenti come un laureato, (in che tesi hai impostato l'esame finale?),e' chiaro, che se sei quello che dici, scusa, ma le borse di studio servono per i giovani appena laureati ed i master in europa, sono pagati, anche al 70% dalla cassa continua della unione europea;dunque a prescindere da tutto questo, siccome tu ti sei proposto con un titolo, (parli fluentemente almeno 2 lingue spero....),ci si aspetta chiarezza da chi si espone con queso titolo; dunque scusa, ma un laureato da 2/3/4ooo euro, che vuole imparare a fare il pizzaiolo da 1500 euro al mese?e non sai assolutamente niente di niente?la domanda e' pubblica e pubbliche sono le risposte;hai piu' opportunita' tu che noi, almeno, io pizzaiolo solo con la scuola dell'obbligo.piu' che altro che cerchi idee e scambi di opinioni, almeno sapere qualcosa di piu' preciso servirebbe, a te, non a me o a noi.ciao.amedeo.

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/06/2011 03:04
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »