Forum

Notifiche
Cancella tutti

farine da supermercato: come ottenere una tipo "1" di media forza?

(@-2261)
Membro Registered

Un saluto a tutto il forum.

Vorrei ottenere, partendo dalle farine di supermercato, una miscela per pizza che sia in grado di sviluppare una maglia glutinica abbastanza tenace (ma non troppo) e al contempo che sia abbastanza ricca di parte cruscale (ma non troppo): per intenderci, una sorta di tipo "1" di media forza, che è quella che personalmente prediligo per la pizza.
L'importante è peró - lo ribadisco - che tale mix sia ottenuto con le farine da supermercato, perchè il mio obbiettivo è quello di cercare di riprodurre fuori da casa mia un risultato quanto più vicino possibile a quello che ottengo dentro casa con le farine di qualità che acquisto dai molini (e che per ragioni evidenti non posso portarmi in giro).

Sicuramente come punto di partenza dovró mettere nel carrello una delle tante "manitoba" più diffuse (tipo LoConte, Spadoni o Conad); altrettanto sicuramente dovró includere una integrale da aggiungere in minima parte; aggiungerei poi una tipo "0", che per fortuna si riesce a reperire nei supermercati; da ultimo miscelerei il tutto nelle percentuali, rispettivamente, del 30%, 50% e 20%.

Voi cosa ne pensate? che mix mi consigliereste? ed in quali percentuali?

Grazie e buona giornata. 😉

Citazione
Topic starter Pubblicato : 28/05/2013 09:38
(@gabriele-raimondi)
Membro Registered

Ciao Polash provo a darti una mano :
Se usi un manitoba consideriamo che abbia 340 -350 di W , uno "0" da supermercato è attorno ai 200 di w , potresti fare un fifty -fifty e arrivi attorno ai 270 di W , poi aggiungi un 7-8% di tritello (non so se si trova sul mercato) e sei a posto.
Altrimenti se aggiungi un integrale , dipende che caratteristiche ha l'integrale , ipotizziamo che abbia un 250 di W xchè in genere l'integrale deve avere una qualità superiore in partenza rispetto ad uno "0" comune.
Quindi dovresti mettere circa un 40% di manitoba + 40% di farina tipo "0" + 20% di integrale e vai attorno a 266 di W , e con le ceneri sei attorno ai valori che deve avere un tipo 1.
Ciao spero di esserti stato d'aiuto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/05/2013 22:49
(@-2261)
Membro Registered

Caspita se non mi hai risposto.
Grazie mille. 😉

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 29/05/2013 10:18
Condividi:
Translate »