Pizzeria d'asporto con una sola pizza?

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Iscritto: 23/06/2020
Pizzeria d'asporto con una sola pizza?

Salve a tutti 

Secondo voi aprire una pizzeria d'asporto con una solo pizza es. Margherita fatta a dovere con farina, pomodoro e mozzarella Doc può essere una buona idea oppure è una follia??? devildevildevil

Offline
Iscritto: 06/05/2020
Pizzeria d'asporto con una sola pizza?

Lo sai che lo stesso dubbio è venuto anche a me, quando, quasi per scherzo, avevo pensato ad un possibile lavoro per mio figlio (vista la sua passione per la pizza napoletana)?

A me la pizza margherita (napoletana fatta come si deve), mi piace moltissimo, impasto ben cotto, pomodoro saporito e mozzarella...La vera pizza!

Poi ognuno può metterci la farcitura che vuole sopra, ma non mettiamoci a ridere quando vediamo cosa ci mettono sopra gli americani, in certi casi non siamo molto distanti da loro (si ok, noi magari ci mettiamo prodotti di qualità, anche a km 0, ma con il rischio di pagare un prodotto,  in pizzeria, 10-15 euro o anche di più).

E anch'io, come te, mi sono chiesto spesso quando mangio la mia buona margherita a casa: "Ma se qualcuno aprisse una pizzeria, da asporto o no, dove si fa solo questo tipo di pizza?" Vedendo la coda di gente che aspetta di entrare da Michele a Napoli, questo dubbio ovviamente ti viene, essendo consapevole che in questo caso la pizzeria è famosissima e sei, appunto, a Napoli.

Ma se uno ne aprisse una, che ne so, in una cittadina o in un paese del Nord? Dopotutto se si sparge la voce fra i tuoi amici che la tua pizza è buonissima, saranno tanti che si autoinviteranno...

Secondo me, però, specialmente al Nord, la gente è abituata a metterci sopra di tutto e di più e considera la Margherita una pizza poco saporita (come farebbero gli americani, per l'appunto). Gli aficionados della Margherita ci sono e verrebbero subito a provare la tua pizza, ma non so se alla fine avresti i numeri (di clienti) per un buon guadagno, pur facendoti una bella pubblicità

Però, chissà, magari le cose potrebbero andare meglio del previsto...

 

Bruno

Offline
Iscritto: 23/06/2020
Grazie mille.. Io vivo in

Grazie mille.. Io vivo in Calabria ci sono paesi limitrofi diciamo abbastanza vicino uno con l'altro.. Dopo quasi 5 anni di esperienza come aiuto pizzaiolo e 7 anni come aiuto cuoco anche se son pochi ma mi vorrei mettermi in gioco anche perché ho 28 anni e mi frulla per la testa questa idea di fare pizzeria d'asporto con Margherita, Margherita con bufala e marinara poche materie prime di alta qualità pochissimo spreco... Grazie mille Bruno 

Offline
Iscritto: 06/05/2020
Per avere un buon successo

Per avere un buon successo devi fare una margherita più buona rispetto a quella delle pizzerie più vicine (non solo quelle da asporto) e ad un prezzo leggermente inferiore. Per la vera pizza napoletana ci vuole la mozzarella fiordilatte, che come sai bene rilascia meno siero rispetto a quella di bufala e quindi tende a "bagnarti" meno la pizza (oltre a costare meno). Lascia al cliente la scelta fra i due tipi di mozzarella, oltre che margherita o marinara. Una buona pubblicità sulla qualità degli ingredienti (buoni pomodori pelati, mozzarella fresca, basilico fresco) e qualche altra attrattiva per i clienti ed è fatta.

Il costo di una margherita per chi la fa è circa 2 euro, però se si mettono tutti gli altri costi si arriva a 4 euro. Così viene riportato nel sito di Ristorazione italiana magazine.

Bruno