altezza canna fumaria di un forno a legna

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Iscritto: 18/10/2012
altezza canna fumaria di un forno a legna

salve a tutti. Sto visionando un locale dove poter costruirci una pizzeria con forno a legna,  si tratta di un locale commerciale ad un piano per interderci alto 4/5 metri; la domanda è: a che altezza deve arrivare la canna fumaria?se ce una normativa che dice altezza minima tot metri. Poi come seconda riflessione è: questo locale misura 30 mq, si tratterebbe di pizzeria d'asporto al piatto, focacce e forse qualcosa al taglio, fattibile? grazie in anticipo

Offline
Iscritto: 10/11/2014
canna fumaria forno a legna

Ciao,

per quanto riguarda la canna fumaria, normalmente è di 1mt. oltre il colmo del tetto, però questo limite è imposto dal piano regolatore del comune. Bisogna precisare che se intorno  hai dei fabbricati più alti le cose cambiano.

Ti posso dire per esempio che a Genova, negli impianti che installiamo, è previsto per le canne fumarie adibite per forni a legna, l'abbattimento dei fumi con dei macchinari che tramite getti di acqua ( per es.) depurano il fumo prodotto dalla combustione della legna.

Quindi è buona norma chiedere alla USL di competenza; nel caso in cui non è richiesto l'abbattimento dei fumi (ma dubito fortemente, soprattutto se hai dei vicini), ti consiglio di installare una canna fumaria coibentata, per il semplice fatto che i fumi rimanendo più caldi rispetto ad una canallizzazione non isolata, avendo una densità minore dell'aria esterna confluiscono con maggiore velocità all'esterno. Nel caso di un abbattitore di fumi, invece la condotta deve essere necessariamente forzata.

 

Offline
Iscritto: 02/03/2018
Buongiorno, vorrei aprire una

Buongiorno, vorrei aprire una pizzeria a Torino con forno tradizionale a legna, ho trovato un locale con canna fumaria da mettere a norma. Premetto che la location si trova al piano terra e l'edificio è di inizio '900 di 4 piani. qualcuno può aiutarmi cosa fare e cosa serve per installare il forno a legna mettendo la canna fumaria a norma in modo da avere tutti i permessi necessari all'apertura? E se qualcuno conosce in zona Torino aziende serie dove acquistare il forno.

 

RIngrazio in anticipo!!

Armando