Forum

Notifiche
Cancella tutti

Manualetto .... precisazione .....

(@pixior)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 31/03/2007 02:02
(@raffrittella)
Membro Registered

Caro Pixior,

da pizzettariuola casalinga dilettante, nonche' assidua lettrice del forum, sono molto contenta dell'idea di manualetto propedeutico.

Sono d'accordo con te sul fornire informazioni basilari riguardo la farina, lievitazione, maturazione etc... ma credo che qualche ricetta da cui partire sarebbe altrettanto utile.

Non sarebbero ricette "magiche" ma sarebbero comunque di grande aiuto a quelli come me, con tanta passione ma che da anni picchiano la testa contro il muro tra un tentativo e l'altro, cercando di ottenere una pizza degna di tale nome.

Una ricetta che, oltre alla percentuale degli ingredienti e alla loro lavorazione, fornisse anche informazioni sull'apparenza e la consistenza dell'impasto nelle varie fasi sarebbe un ottimo punto di partenza. Leggendo il forum, poi, uno puo' imparare a migliorare il risultato sperimentando con i consigli dei maestri.

Detto questo, fatemi sapere se posso dare una mano alla creazione del manuale. Consigli su come fare la pizza non ne posso dare, purtroppo, pero' se vi viene in mente qualcosa, scrivere o fare ricerche, sarei ben contentona di aiutare.

Ciao!


Raffrittella

69.235.211.60

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/03/2007 08:18
(@shade)
Membro Registered

Ciao amici...
Io voglio lanciare una sfida a tutti voi...come me la sono lanciata io tempo fa, quando mi ritrovai dinanzi una impastatrice ed un sacco di farina.
Sono contro le ricette...no no no....bhe perche? bhe semplice...
noi se scirviamo il manuale, all'interno di esso che ci mettiamo? la lievitazione, come avviene, perche avviene, cosa è..
La maturazione? come si ottiene..quale e il suo processo..quali sono le dritte per avere una buona maturazione,
La farina ? che cosa è, perche la usiamo..e come...i vari tipi, le differenze, LA FORZA di essa...come utilizzarla...
Il sale? che cosa è, come si usa,...che reazione ha all'interno del nostro impasto,
L'acqua ? che cosa è, perche la utilizziamo ad una gradazione invece che un altra..o viceversa..che tipo di acqua usare.....
I grassi? quali sono...li mettiamo ..non li mettiamo?? se li mettiamo che succede= quali sono i vantaggi...quali sono gli svantaggi?
Che tempi...? che forno usare...come usarlo....che legna usare...che tipoologie di impasti abbiamo....come regolarci....
Bhe insomma..noi con tutti questi concetti...un idea su come fare una pizza ce la saremo fatti o no??? e quindi perche leggere delle ricette , quando,invece, possiamo usare il nostro lume della ragione e in base alle nostre conoscienze ne potremmo fare una tutta nostra=????
Quindi nel manuale.NO ALLE RICETTE..MA AMPIO SPAZIO AI CONCETTI...
Ed io credo che è anche piu bello....a me mi potet dare tutte le ricette che volete..ma non faro mai come dice un libbro o cosa...c'e sempre del mio all'interno..altrimenti che gusto c'e nel mangiare o vendere un NOSTRO PRODOTTO??? DEVE ESSERE FRUTTO DEL NOSTRO SACCO O NO???
ciao..amici....un abbraccio... [9]
79.3.63.230

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/03/2007 08:48
(@marios-pizza)
Membro Registered

ciao
concordo con pixior..
mario
82.57.5.188

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/03/2007 13:02
(@bollicina)
Membro Registered

Bentornato Pixior, parole sagge le tue. Una ricettina base per chi è proprio neofita magari è anche utile(la chiedono spessissimo!) ma proprio semplice e specificando che è per iniziare. Per il resto mi sembra giusto che siano trattate le basi, magari anche con semplicità considerando che sono dirette a persone inesperte. Complimenti comunque a tutti per la voglia di mettere a disposizione degli altri il proprio tempo e le proprie conoscenze. Questo si che è vero amore per la pizza  [10]
80.104.191.50

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/03/2007 15:52
(@kermit)
Membro Registered

Ciao a tutti, anche io sono d’accordo con Pixior. Io vedrei il manuale come una trattazione propedeutica dei diversi argomenti – l’indice argomenti stilato da Sindik, in questo mi pare impeccabile. Giunti alle metodiche, come ha detto Bollicina, si potrebbe inserire quindi una ricetta definiamola “di base” per ogni tipo di impasto (diretto temperatura ambiente – diretto con freddo – indiretto temperatura ambiente – indiretto con freddo..ecc) che abbia dei range di massima “da …a”,  in relazione al fatto che, come sappiamo, le dosi cambiano in virtù di molteplici variabili. 
Questo lascerebbe comunque spazio alla sperimentazione personale e al confronto sul forum  [43]  [2] . Questa è la mia idea del manualetto; parlo da principiante animato da tanta volontà di imparare.

un salutone, Lorenzo
87.3.80.242

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/03/2007 16:25
(@lucarab)
Membro Registered

Da principiante che sono anche io, quoto alla grande kermit!

Pixior, cmq per fare quello che dici tu (stò guardanto solo l'aspetto tecnico) penso che per come è strutturato il forum sia un pò difficile. Forse il webmaster può darci lumi a riguardo.

Cordialmente,
Luca
87.18.178.251

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/03/2007 16:38
(@shade)
Membro Registered

Ciao ragazzi..continuo ad essere in disaccordo con quanto detto delle ricette...e la mia risposta e sempre no no no.
Io dico NO perche voglio che tutti i lettori del manuale non si debbano basare su una ricetta che da un membro del forum o un altro, perche lo scopo del manuale e quello di far capire ai lettori il perche si ottiene un prodotto, come si ottiene, e quali sono gli accorgimenti giusti da fare e sapere per ottenere un buon prodotto..quale prodotto ( se si parla di pizza teglia, se si parla di napoletana s.t.g, se si parla di classica pizza ) insomma con tutte queste informazioni il lettore si crea l'idea e incomincia a fare le propie prove a casa e piano piano..in base alla piccola esperienza iniziale che fa a casa, ottiene una SUA ricetta e IL SUO buon prodotto.
Tutto qua....bhe parlare di dare una ricetta base è semplice
ACQUA - FARINA - SALE - LIEVITO
Questa credo sia la base giusta e la sola base da scrivere nel manuale...è inutile scrivere  1o kg farina ..tot gr di sale....tot grammi di lievito...tot l di acqua..
Perche quella farina?? e perche non l'altra? come mai questo tipo di acqua a questa temperatura e non l'altra? xke questa dose di sale e non un altra? come mai questo lievito e perche? bhe insomma....ognuno in base alle conoscenze apprese nel forum e nel manuale si crea la propia ricetta...
Bho...io son di questo parere..ora ditemi voi..se erro...ciao..amici...

Dico questo perche non voglio che si commettino i soliti errori, di prendere ricette e farle propie, troppo facile...troppo....mi sono battuto a scuola con i ragazzi ed i docenti perche imparavano solo le ricette e come fare un prodotto....senza sapere il perche mettere un ingrediente...piuttosto che un altro...ed al primo ostacolo..si bloccavano tutti...invece con il sapere che ognuno di noi apprende nel manuale...si crea la propia ricetta anche con tanti varianti....tutto qua...

ciao...
87.3.87.43

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/03/2007 21:04
(@bollicina)
Membro Registered

Shade quello che dici lo condivido in pieno: nessuno imparerà veramente a fare una buona pizza seguendo una ricettina standard. Solo le prove,l'attenzione e i fallimenti permettono di capire veramente qualcosa. E ovviamente la voglia di approfondire e capire. Se ho detto che sarebbe meglio mettere giusto una ricettina per veri principianti non è perchè penso che sia necessaria,ma perchè la richiedono di frequente e mi mettevo nei panni di chi deve ripetere ciclicamente le stesse cose. Se non sbaglio c'era una ricetta che suggeriva Falcon con la 00 divella per chi non sapeva da che impasto iniziare. Ovviamente occorre specificare che è solo una base di allenamento  [3]
Comunque è per parlare, le scelte effettive ovviamente spettano a voi.
Ciao
80.104.191.50

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/03/2007 21:25
(@pizza-pan)
Membro Registered

Carissimi, per la mia opinione, "Questo forum" è il testo o meglio il Romanzo della pizza.  [25]
Se inizi a leggere dal principio, entri in un racconto dove, dopo i primi incerti passi, trovi un grande personaggio che prende in mano il Forum e lo anima con la sua grande passione e competenza. Come non rimanere affascinati dalle discussioni sul poolisch, la maturazione, l'uso del freddo. Grandi personaggi, ne chiamano altri ed ecco la teglia alla romana, il criscito, la "pizza napoletana", il pane, tutto alle massime espressioni.
L'utente casalingo respira l'aria dei professionisti, prende atto delle loro problematiche e nel contempo trova spazio per risolvere i suoi problemi. [46]
La quantità di materiale presente è enorme. Non mancano le polemiche e le crociate a favore di questa o quella tecnica, il tutto sempre nei toni giusti, senza mai trascendere, lasciando a ciascuno la sua scelta secondo il gusto, la sensibilità e le preferenze personali.
Trasformare tutto questo in un libro mi sembra impossibile. [29]
Altra storia sarebbe potenziare le FAQ, ma soprattutto, come già indicato a più riprese, ci sarebbe bisogno, almeno per i principianti come me, di dare maggiore impulso alla sezione video, anche con filmati di principianti per farsi due risate e capire come "non si deve fare".
Saluti a tutti
Edoardo
81.208.83.247

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/04/2007 04:48
Condividi:
Translate »