In memoria del caro Mario Raschini, Mario’s per i colleghi del forum della pizza

I pizzaioli italiani piangono Mario, Mario's per gli amici de forum e Mario Happy Days per i suoi clienti, un collega amato e stimato che ha dato tutto se stesso al mondo della pizza.

Ciao Mario, amico mio, maestro vero, lavoratore umile e disponibile, uomo buono.
Oggi ti abbiamo salutato per l’ultima volta, ma di te porteremo con noi tanti doni che ci hai generosamente lasciato: la tua gentile disponibilità, il tuo garbo, la tua inimitabile maestria, la tua immensa dignità.
L’arte bianca per te non aveva segreti, eppure la tua sete di conoscenza non era mai appagata. Ti osservavo con ammirazione quando dedicavi il tuo tempo allo studio e alla sperimentazione, “perché bisogna migliorarsi sempre” amavi dire, “la pizza è una cosa seria”.
Un concetto che ripetevi anche ai tantissimi allievi che hai istruito e conquistato grazie alla tua spiccata predisposizione all’insegnamento; perché non basta conoscere teoria e pratica per essere un valido insegnante, bisogna soprattutto saper coinvolgere e trasmettere, e tu in questo eri il numero uno.
Non essere coinvolti dalla tua competenza era impossibile: il tuo innato desiderio di trasmettere le conoscenze e l’amore per il tuo lavoro hanno aperto una breccia nel cuore dei tuoi allievi. Un sentimento che esprimevi con i tuoi gesti e le tue parole senza mai sentirti “arrivato”, e mostrarti maestro, tu che mentore lo eri davvero.
Hai visto che anche loro sono venuti ad omaggiarti? C’era Alessandra partita in lacrime da Roma insieme a Tiziano e massimo, Gianni da Cuneo, Lallo da Ascoli, Mascia, Alessandro, Marco, Dario, Jessica, Tommy, Matteo ed altri ancora mischiati tra le tante persone che ti hanno voluto bene.
E i messaggi postati nei social dai tuoi colleghi? Li hai letti?
Sono in molti a ricordare e piangere il grande Mario’s, questo era il tuo nickname nel forum di Pizza.it, e a riconoscerti il merito di aver contribuito, da quando esiste Internet, a far “lievitare” il livello qualitativo della pizza in Italia. Tu ed altri, maestri rari, eravate l’anima del forum e sempre pronti a promulgare il vostro sapere a chiunque ne avesse avuto bisogno.
Uno di loro ha ricordato, ringraziandoti, le ore di sonno che hai perso per regalare il tuo tempo ai tuoi colleghi. Pronto a dare una mano a chiunque te la chiedesse, sei sempre stato con noi. Con te è cresciuta la scuola e grazie alla tua passione molti allievi sono diventati professionisti, continueremo a ringraziarti e portarti con noi Mario’s, amico mio, in una parte del nostro cuore che renderà la tua memoria eterna.
Umberto

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Salve, mi chiamo Cristian,ho 38 anni,siciliano e sono in cerca di un lavoro a lungo termine non stagionale. Sono una persona seria, ho famiglia quindi non ho tempo da perdere e non faccio perdere del tempo a nessuno. Il mio lavoro lo svolgo in modo completo dalla preparazione,alla cottura e in fine alla pulizia, ho sempre usato il forno a legna,ma posso adeguarmi a usare altri forni . Impasto sia diretto che indiretto, a lunga lievitazione. Come cuoco me la cavo bene , non sono uno chef stellato ma riesco a cucinare dei piatti in modo veloce e ottimi.
21/04/2024
Offro Lavoro
Buongiorno a tutti, Si cerca un pizzaiolo al tesla am see, vicino a Rust che è un comune austriaco situato nel Land Bugerland sulla costa occidentale del Lago di Neusiedl. Si richiede: Esperienza con il forno a legna e pizza napoletana. SI offre: contratto a 40 ore con vitto alloggio. Chi fosse interessato contattare il numero: +436763352710 Nome Domenico Grazie Mille Buonagiornata a tutti.
21/04/2024
Offro Lavoro
Buongiorno a tutti, Si cerca un pizzaiolo al Tesla am See che si trova a Rust che è un comune austriaco, situato nel Land di Burgenland sulla costa occidentale del lago di Neusiedl. Si richiede un’esperienza con forno a legna, pizza napoletana, serio e pulito, contratto 40 ore con vitto e alloggio. Contattare il numero: +43 676 3352710 Grazie mille.. Buona Giornata
21/04/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »