Guinness World Record - La pizza più lunga del mondo. Il record torna in Italia

Guinness dei Primati - La pizza più lunga del mondo è a Cinquale, in Toscana, un piccolo paesino con grandi idee in provincia di Massa Carrara.

1.172,92 metri di lunghezza e 90 centimetri di larghezza, queste sono le misure della pizza che ha fatto ritornare in patria il record, dopo la pizza polacca di 1.143 metri. 

Da record anche il quantitativo delle farciture: 2 tonnellate di farina e 30 chili di basilico. Tutti prodotti tipici della Toscana, tutto rigorosamente a km zero, dal produttore al consumatore, dai comuni di Cinquale, Massa e Montignoso, agli spettatori entusiasti dell'iniziativa.

50 pizzaioli hanno lavorato notte e giorno per riuscire nell'impresa e i comuni coinvolti si sono attrezzati chiudendo la circolazione a tutto il lungomare proprio per ospitare la pizza da Guinness.

La cottura è avvenuta tramite un ingegnoso sistema a mulinetto che ha consentito di far scivolare la pizza su un nastro che passava all'interno di un forno che ha permesso di cuocerla senza romperla.

L'evento, dedicato dal patron Umberto Mosti, ex pilota di rally, ai due ragazzi morti in pista Daniela Bertoneri e Valerio Catelani, è stato all'insegna della solidarietà in quanto il ricavato è stato interamente devoluto alle popolazioni dell'Emilia colpite dal terremoto.