Classifiche 1° Campionato Nazionale di Pizza "Trofeo Mar Nero"

Si è concluso con successo il  12 e 13 Settembre, il 1° Campionato Nazionale di Pizza "Trofeo Mar Nero", presso la Pizzeria “PIZZARADO” Varna (Bulgaria), dove Pizzaioli di tutta Europa si sono contesi il titolo. In una splendida giornata di sole, e in un contesto immerso nella natura a pochi metri dal “Mar Nero”, ha avuto luogo questa importante Manifestazione, organizzata dal Delegato nazionale F.I.P. per la Bulgaria Radostin Kiryazov con la collaborazione della Federazione Italiana Pizzaioli nel Mondo, capitanata dal Presidente Nazionale Giovanni Mento, dal Presidente per l’Estero Giuseppe Santoro e dal loro staff  e dall’Associazione Pizzaioli Bulgara, l’ evento è stato  sponsorizzato dalle farine speciali "Le 5 Stagioni" leader nel settore della farine-semilavorati e prodotti speciali per pizze e dalla Robo Alimenti. A supportare lo svolgimento della manifestazione sono intervenuti Professionisti dall’Italia come l’associazione A.PI.SA di Giuseppe Lucia, il loro prezioso contributo ha fatto sì di poter realizzare un Evento di grande successo. L'evento è stata inoltre patrocinato dal Comune di Varna, e dall’Ambasciata Italiana di Sofia grazie al senatore Stefano Benazzo.
 
La manifestazione che è stata curata da Radostin Kiryazov e dal suo staff ideatore di questo evento che ha inteso esaltare le qualità e le prelibatezze di un alimento storico e amato dalla cucina italiana, ha avuto un buon successo di pubblico  scuotendo un grandissimo successo attraverso i mass media nazionali presenziando con ben sette televisioni di cui una Satellitare contribuendo tutti i giorni con dirette televisive,di testate giornalistiche e radio, e l’ adesione di trenta Pizzaioli, considerato anche che si trattava della prima edizione.
 
Nel campionato nazionale “Trofeo Mar Nero” oltre ha mettersi in competizione i migliori artisti della Pizza, in un clima di allegria è stata organizzata una gara di pizza per i giornalisti presenti la stessa consisteva chi dei giornalisti riusciva a stendere nel miglior modo una pizza, dove Il più bravo tra gli stessi giornalisti è risultato l’ Italiano Enrico Bianchini vincendo il Titolo “Il più bravo pizzaiolo tra I giornalisti” . Come prima edizione è stato messo in palio una sola categoria: "Pizza Tonda Classica".
 
Al concorrente vincitore è stato assegnato il titolo di  Pizzaiolo Campione Nazionale 2011 “Trofeo Mar Nero” e gli sono  stati consegnati diversi articoli per pizzeria messi a disposizione dagli stessi sponsor.
 
Il tema della categoria "Pizza Tonda Classica" è stata  la "Pizza d'eccellenza", dove per "eccellenza" si è inteso una Pizza farcita con prodotti di nicchia, quindi creata con l'utilizzo di prodotti agricoli tipici della propria regione/o Nazione di ogni Pizzaiolo.   
I partecipanti sono giunti dalla Romania, Inghilterra, Italia, Grecia e Bulgaria.   
 
La manifestazione è stata mirata a propagandare la conoscenza ed il consumo del "piatto italiano più noto al mondo", la Pizza, e a dato così l'opportunità a tutti i Pizzaioli partecipanti di confrontarsi e mettersi in competizione tra di loro al fine di crescere e migliorare professionalmente.