Pane agli asparagi, una ricetta semplice ma gustosa.

E' tempo di asparagi, ricchi di glutatione e utili a favorire la depurazione dell’organismo

In questo periodo gli asparagi sono in bella mostra negli scaffali dei negozi e ci piace condividere con voi questa semplice ricetta per preparare un pane gustoso e diverso dal solito.
E’ risaputo che gli asparagi sono ortaggi ipocalorici e100 gr. di questo gustoso ortaggio hanno solo 41 calorie, inoltre sono poverissimi di grassi ma ricchi di glutatione e contribuiscono a depurare il nostro organismo.

Pane agli asparagi – Procedimento

Prima di essere cotti gli asparagi devono essere lavati e puliti, ma non è una operazione complicata e serve solo uno spelucchino oppure un coltello a lama liscia con il quale compiere pochi e semplici passaggi.

Impastare (dieci minuti con la planetaria in prima e 5 minuti in seconda velocità circa) tutti gli ingredienti, aggiungendo il sale alla fine, assieme al sesamo tostato ed agli asparagi, ottenendo un impasto della temperatura di circa 26/27°C.

Lasciare riposare l’impasto per 90/120 minuti e poi dividere la pasta in pezzi da circa 350 grammi; formare a baguette. Lasciare fermentare in camera di lievitazione per 45 minuti a 27°C con umidità all’85%.

Praticare un taglio nella metà inferiore della baguette ed inserire un asparago intero; altri tagli decorativi possono essere praticati per dare forme particolari alla baguette.

Cuocere per circa 30 minuti in forno prevaporizzato a 240°C.

Scopri come preparare in casa i gustosi taralli pugliesi al vino e olio extravergine di oliva, una gustosissima pizza ai fiori di zucca, alici, colatura di alici di Cetara e mozzarella di bufala oppure una classica Pizza capricciosa

Ricetta pane agli asparagi

Ricetta pane agli asparagi

Maestro Nico Carlucci per Pizza.it

Il maestro panificatore Nico Carlucci

Pizza.it - Panificazione e pasticceria - logo

Sommario

Dosi per

6

Sorgente

Nico Carlucci per Panificazione & Pasticceria

Preparazione

Cottura

30

Tempo totale

15

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

Ultimi annunci

18 Giugno 2021
Francesco
Offro Lavoro

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

I post dal forum

Pizza S.r.l. – Corso Cefalonia, 22 – 63900 Fermo (FM)
P.I. 01431900446 – tel. e fax +39 0734 671039

Copyright © 2021 Pizza.it All rights reserved.