Pane agli asparagi, una ricetta semplice ma gustosa.

In questo periodo gli asparagi sono in bella mostra negli scaffali dei negozi e ci piace condividere con voi questa semplice ricetta per preparare un pane gustoso e diverso dal solito.
E’ risaputo che gli asparagi sono ortaggi ipocalorici e100 gr. di questo gustoso ortaggio hanno solo 41 calorie, inoltre sono poverissimi di grassi ma ricchi di glutatione e contribuiscono a depurare il nostro organismo.

Pane agli asparagi – Procedimento

Prima di essere cotti gli asparagi devono essere lavati e puliti, ma non è una operazione complicata e serve solo uno spelucchino oppure un coltello a lama liscia con il quale compiere pochi e semplici passaggi.

Impastare (dieci minuti con la planetaria in prima e 5 minuti in seconda velocità circa) tutti gli ingredienti, aggiungendo il sale alla fine, assieme al sesamo tostato ed agli asparagi, ottenendo un impasto della temperatura di circa 26/27°C.

Lasciare riposare l’impasto per 90/120 minuti e poi dividere la pasta in pezzi da circa 350 grammi; formare a baguette. Lasciare fermentare in camera di lievitazione per 45 minuti a 27°C con umidità all’85%.

Praticare un taglio nella metà inferiore della baguette ed inserire un asparago intero; altri tagli decorativi possono essere praticati per dare forme particolari alla baguette.

Cuocere per circa 30 minuti in forno prevaporizzato a 240°C.

Scopri come preparare in casa i gustosi taralli pugliesi al vino e olio extravergine di oliva, una gustosissima pizza ai fiori di zucca, alici, colatura di alici di Cetara e mozzarella di bufala oppure una classica Pizza capricciosa

Ricetta pane agli asparagi

Ricetta pane agli asparagi

Maestro Nico Carlucci per Pizza.it

Il maestro panificatore Nico Carlucci

Pizza.it - Panificazione e pasticceria - logo

Sommario

Dosi per

6

Sorgente

Nico Carlucci per Panificazione & Pasticceria

Preparazione

Cottura

30

Tempo totale

15

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Ristorante familiale in Belgio, cerca coppia per lavoro in ristorante. Lei cameriera barista e lui cuoco pizzaiolo. Dal 1 aprile a fine septembre 2023. Persone serie e affidabili. Per maggiori info / 0032487156407 oppure inviare CV al lebellevue6830@gmail.com.
30/11/2022
Offro Lavoro
Per prossima apertura Birreria – Pizzeria in GABY nella Valle di Gressoney in Valle D’Aosta , siamo alla ricerca di una figura di pizzaiolo professionista. Il candidato che lavorerà in maniera autonoma ed indipendente dovrà: occuparsi della preparazione degli impasti, della stesura della pizza a mano nello stile tradizionale napoletano, della cottura della pizza in forno elettrico, della preparazione della linea, della pulizia e mantenimento della postazione lavorativa, del controllo degli ordini insieme al gestore. Orario lavorativo: 6 giorni a settimana – in settimana solo a cena , Sabato, Domenica e festività pranzo e cena. Per i candidati non
29/11/2022
Cerco Lavoro
12 anni di esperienza come pizzaiola e cuoca, autodidatta in acrobatica. Perfetto utilizzo di forni elettrici, a gas e legna. Ottima cura e manutenzione dei macchinari. Impasto diretto ed indiretto poolish. Sono in gamba, creativa e svelta, sono abituata a sfornare a ritmi veloci curando anche l’estetica del piatto. Esperienza lavorativa: – ITALIA – LONDRA – CORSICA – AUSTRALIA – FILIPPINE – QATAR Ho la massima gestione della mia area di lavoro e offro professionalità. Parlo perfettamente inglese e capisco francese, spagnolo, portoghese, arabo. NON FUMO. Aperta a lavorare in qualsiasi parte del mondo, richiedo un appartamento privato. 12
28/11/2022

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.