Pizza capricciosa

Un classico tra le pizze, sempre amata dagli italiani, è la capricciosa di Claudio Palmieri

La pizza capricciosa presentata dall’allievo Claudio Palimieri a fine corso è, tra le pizze tradizionali, una delle più condite; un tripudio di ingredienti, infatti, dona a questa ricetta un carattere unico. La differenza con la pizza quattro stagioni è solo nella disposizione degli ingredienti, alla rinfusa nella pizza capricciosa e divisa in spicchi nella quattro stagioni.
L’abbondante varietà di sapori ha portato negli anni ad un’attenzione inferiore per gli ingredienti, principalmente carciofini. Quello che vi consigliamo per ottenere una pizza capricciosa da leccarsi i baffi è dunque la scelta accurata degli ingredienti: da un buon prosciutto cotto di qualità fino ai funghi freschi, non importa se misti; diatriba ancora aperta che si risolve con il gusto personale è l’aggiunta dell’uovo sodo o delle acciughe.
In ogni caso, la pizza Capricciosa sarà davvero un piatto ricco e gustosissimo!

PROCEDIMENTO ( Per 2 pizze cotte su mattone o in teglia per una cottura perfetta segui le istruzioni in questo video)
Preparato l’impasto ( guarda il video per migliorare la tecnica), prima di infornare guarniamo la base con circa 60-65 gr di pomodoro. Consigliamo l’utilizzo di pomodori San Marzano pelati e passati o comunque fatti in sugo. A 3-4 minuti dalla cottura andiamo ad aggiungere ad ogni pizza un pugno di funghi (circa 30-40 gr), 2 fette di prosciutto cotto, un carciofino intero e 6 olive. Essendo la capricciosa una pizza molto condita, consigliamo di non aggiungere più di 60 gr di mozzarella.

N.B. Il tempo di cottura indicato nella tabella ( 10 minuti) è riferito alla pizza cotta in teglia, se invece la cuocete al mattone il tempo è di circa 2 minuti e gli ingredienti della farcitura li dovrete prima di infornare.

Scopri le ricette di Pizza.it per fare il pane con gli asparagi, i taralli pugliesi all’olio di oliva e vino bianco oppure una gustosa pizza ai fiori di zucca, bufala, alici e colatura di alici di Cetara

Pizza Capricciosa

Allievo Claudio Palmieri -Pizza.it School

L’allievo Claudio Palmieri

Sommario

Dosi per

2

Sorgente

Allievo Claudio Palmieri

Preparazione

Cottura

10

Tempo totale

15

Costo

Basso

Difficoltà

Molto facile

Ultimi annunci

18 Giugno 2021
Francesco
Offro Lavoro

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

I post dal forum

Pizza S.r.l. – Corso Cefalonia, 22 – 63900 Fermo (FM)
P.I. 01431900446 – tel. e fax +39 0734 671039

Copyright © 2021 Pizza.it All rights reserved.