Impasto per pizza, nero, al carbone vegetale

Ultima tendenza in fatto di innovazione, la pizza nera suscita curiosità e conquista il gradimento dei clienti

Avreste mai immaginato di trovare nel menù una pizza nera come il carbone? Anzi, impastata con il carbone? Non è uno scherzo di carnevale: la pizza nera, impastata con il carbone vegetale, spicca già nei menù di alcune pizzerie, e molti dei pizzaioli che la propongono affermano che risulta essere particolarmente apprezzata dai clienti perché contribuisce a mantenere basso il valore del colesterolo e a regolare il transito intestinale.

Merito del carbone vegetale che trattiene i gas generati dalla fermentazione durante la digestione, limitando i gonfiori soprattutto nei soggetti che soffrono di intolleranza al glutine; affermazione questa tutt’altro che veritiera perchè la quantità massima di polvere nera, ammessa dalla normativa europa, è talmente esigua da risultare utile solo alla colorazione dell’impasto. Infatti la legge specifica che l’aggiunta del carbone vegetale ha la sola funzione di colorante e vieta la pubblicazione, nelle etichette o materiale pubblicitario, di fantomatici effetti benefici del carbone vegetale per l’organismo umano. Lo stesso pane , impastato con i carboni attivi, non può essere etichettato con la dicitura “pane”.

Anche la focaccia diventa sempre più scura. ”Oltre alla pizza classica e alla pizza fritta tipica della tradizione partenopea– dichiara Vitantonio Lombardo, della Locanda Severino di Caggiano (Salerno) – il carbone vegetale è un ingrediente che può essere aggiunto al pane”.

Un’innovazione che non è solo vezzo estetico, ma che può cambiare in maniera rilevante in modo di mangiare e commercializzare questa specialità italiana.

Ecco una ricetta originale.

La pizza nera al carbone vegetale con scamorza fresca e salame tartufato è una prelibatezza gustosa e leggera. Andiamo a vedere come si prepara questa insolita delizia.

Gli ingredienti principali sono (per due pizze):

– 250 g di farina, preferibile di media forza.

– 1/3 g di carbone vegetale

–  circa 130 ml di acqua

– 1 gr. di lievito di birra

– 7/8 gr. di sale marino fino

– tre cucchiai di olio extra vergine di oliva

– 6/8 fette di scamorza affumicata

– rondelle di salame al tartufo

Come si prepara?

1) Dopo aver creato l’impasto con farina, lievito, sale e carbone vegetale si comincia a modellare la pasta con le mani, aggiungendo olio. 
2) La seconda fase consiste nell’attendere che il nostro impasto riposi almeno 30 minuti in un contenitore coperto con una pellicola di cellophane per alimenti, per poi 
lasciarlo a temperatura ambiente per almeno 6/8 ore. (oppure per 24/48 ore in frigo se usiamo una farina di media forza; dopodichè lasciarlo lievitare almeno 2/3 ore a temperatura ambiente).

3) Successivamente stendere la pizza a mano o con il mattarello.
4) Cuocere la nostra pizza con il forno al massimo e, dopo averla sfornata, aggiungere 3/4 fette di scamorza, lasciarla riposare in forno giusto il tempo di rendere filamentosa la scamorza e poi aggiungere, in uscita, le rondelle di salame tartufato.

Buon appetito da Pizza.it School, la scuola di formazione per pizzaioli professionisti più famosa al mondo.

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Pizzeria “La Trattoria”, associata AVPN nº866 e classificata tra le 50TOP PIZZERIE in Spagna, cerca pizzaiolo esperto da affiancare al primo pizzaiolo. Siamo a Tarifa, famosa localitá di mare nella Spagna del sud. Vitto e alloggio in stanza singola, solo persone serie con esperienza e passione per la vera pizza napoletana. Invia il tuo curriculum per mail a latrattoriadetarifa@gmail.com o per whatsapp al +34 678 985 367 Contratto di lavoro: Tempo determinato Durata contratto: 8 mesi Retribuzione: 2.200,00€ – 3.000,00€ al mese Data di inizio prevista: 01/06/2024
25/04/2024
Offro Lavoro
Cercasi Pizzaiolo, anche poca esperienza per ristorante situato a Castelnuovo di Porto (RM) in via Roma 91 Il ristorante si chiama Ciak Cineristorante. Tutti i dettagli verranno discussi a colloquio. Tel. 3286113386
25/04/2024
Offro Lavoro
Si cerca Panettiere ESPERTO per la produzione di impasti per pizza napoletana. No alloggio. Seri interessati possono inviare il curriculum a personale@sangennaro.ch. I candidati che rispecchiano al meglio quanto ricercato, verranno contattati telefonicamente.
25/04/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »