Pizza ai fiori di zucca, bufala, alici e colatura di alici

Oggi vi proponiamo la ricetta della pizza ai fiori di zucca, alici e mozzarella di bufala.

Questa gustosa pizza è stata presentata dall’allievo pizzaiolo Matteo Farina all’esame del corso tenuto dal maestro di fama internazionale Piergiorgio Giorilli alla Pizza.it School; un appuntamento fortemente voluto dal direttore della scuola per pizzaioli Umberto Bachetti.

Perché una ricetta con i fiori di zucca?

Questo è il periodo ottimale per la raccolta dei fiori di zucca, anche se al giorno d’oggi sono reperibili tutto l’anno perchè coltivati nelle serre.

il loro utilizzo in cucina, cotti sia al forno che fritti, è all’ordine del giorno; ma farne uso anche per farcire pizze dal gusto intenso e dai colori vivaci, renderà speciali queste prime giornate estive.
Ricchi di vitamine A, B e C, apportano all’organismo anche ferro, calcio, fosforo e magnesio; tutti elementi che fanno bene al nostro organismo.
Il matrimonio perfetto tra fiori di zucca e alici, praticamente una pizza da cerimonia per ogni palato, è qui suggellato dalla mozzarella di bufala.
La pizza fiori di zucca, bufala e alici è un grande classico della nostra cucina trasposto in pizza: dal sapore intenso, la bufala addolcisce quello che la colatura di alici di Cetara esalta.
Gusto e carattere per questa pizza vengono conferiti anche dalle spezie come il pepe e l’origano, che guarniscono a crudo e donano quel retrogusto particolare alla nostra pizza.
Ricordatevi di raccogliere i fiori di zucca la sera, preferibilmente i fiori maschi che a differenza di quelli femminili presentano uno stelo, e di dosare sapientemente gli ingredienti affinché l’uno non sovrasti l’altro, e godetevi la vostra pizza fiori di zucca, bufala e alici!

PROCEDIMENTO

L’impasto è su base bianca che infornerete con un filo d’olio senza farcitura. (Guarda il video di una ricetta standard per migliorare la tecnica)

Consigliamo di impastare con 7 gr di lievito madre secco, in alternativa usare 4 gr di lievito fresco compresso per 1 kg di farina e 550/600 gr. acqua a temp. ambiente. Impastare per alcuni minuti prima di aggiungere 18/20 gr di sale, dopodichè aggiungere 70 grammi di olio extravergine di oliva, e completare l’impastamento fino ad ottenere una impasto omogeneo liscio e morbido. Lasciate riposare per circa 30 minuti, quindi oliate leggermente una ciotola e metteteci l’impasto ottenuto che coprirete con pellicola trasparente; quindi mettete a maturare il tutto nel frigo per circa 16/24 ore, trascorse le quali lascerete l’impasto, ancora posizionato nella ciotola, a temperatura ambiente per almeno mezz’ora, dopodichè formate i panetti e cuoceteli al mattone.

Se invece per cuocere la pizza usate il forno di casa, oliate le vostre teglie e stendeteci l’impasto porzionato, quindi dopo averlo bucherellato con la forchetta oliate leggermente la parte superiore e lasciatelo riposare nel forno spento per circa 3-4 ore, o almeno finchè il suo volume non raddoppia. *Questi tempi variano in base alle diverse temperature degli ambienti dove operate, infatti più la temperatura è maggiore, più i tempi si accorciano; e viceversa.

Quando l’impasto avrà raggiunto il suo punto ottimale di maturazione e lievitazione cuocetelo per circa 10 minuti nel forno, preriscaldato, a circa 250°.
A 3 minuti dalla fine della cottura, 1 minuto se cuocete su mattone, aggiungete la mozzarella di bufala, la stracciatella e i fiori di zucca aperti, sciacquati e ancora umidi dai quali avete tolto il pistillo nero, quindi finite di cuocere.
In uscita guarnite con 6 filetti di alici del mar cantabrico, qualche goccia di colatura di alici di Cetara, una girata di pepe e un pizzico di origano. Posizionare al centro le olive e il pomodorino e servite la pizza calda.

Buon appetito da Alberto Farina e dagli allievi di Pizza.it School

Guarda anche la ricetta per fare il pane con gli asparagi , i taralli pugliesi all’olio di oliva e vino bianco e la gustosa Pizza capricciosa

Pizza ai fiori di zucca, bufala e alici by Pizza.it School
Pizza con bufala,fiori di zucca,alici, e colata di alici di Cetara - Pizza.it School

 

Fiori di zucca
Fiori di zucca freschi-mazzetto
Piergiorgio Giorilli e Alberto Farina

Il maestro Piergiorgio giorilli e Matteo Farina a Pizza.it School

Mario Raschini e Alberto Farina a Pizza.it School

Matteo Farina e Mario Maschini a Pizza.it School

Umberto Bachetti - Dir. Pizza.it

Umberto Bachetti – Dir Pizza.it

Pubblicità

Sommario

Dosi per

4

Sorgente

Allievo Alberto Farina ( Pizzeria Farina Lab )

Preparazione

Cottura

10

Tempo totale

45

Costo

Basso

Difficoltà

Molto facile

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Pizzaiolo 43 enne con esperienza nell settore 20 enne pizza classica romana. Cerco lavoro come primo pizzaiolo ovunque all’wstero con vitto e alloggio compreso, oppure con possibilità di affitto appartamento d’intorno il posto di lavoro. Da 20 enne che lavoro in questo mestiere quindi si prega di astenersi perditempo ,non sono fumatore e ne consumatore di alcool mi potete contattare al mio n° di telefono 0049/15175755646, grazie in anticipo
09/06/2023
Offro Lavoro
Ciao! Stiamo cercando un pizzaiolo che voglia trasferirsi a Malmö, in Svezia! Offriamo una stanza nell’appartamento sopra uno dei nostri ristoranti. Al momento abbiamo altri italiani che lavorano con noi, sia in cucina che nel servizio. Possiamo anche offrirti l’opportunità di far progredire la tua posizione in futuro. Lo stipendio è da accordare sulla base della tua esperienza. Diamo la priorità a coloro che vogliano rimanere per un periodo di tempo lungo. La posizione lavorativa è a tempo pieno. Lavorerai 5 volte a settimana, principalmente nei fine settimana e la sera, per circa 173 ore al mese. Possiamo offrirti
08/06/2023
Offro Lavoro
Cerchiamo un PIZZAIOLO con esperienza per il nostro ristorante italiano in Francia, vicino alla città di Tolosa. Forno a Legna, 72 coperti (ristorazione tradizionale e pizze, dunque non solo pizzeria). In un anno viene totalizzata una media di 100 coperti al giorno. Due giorni di chiusura: Domenica e Lunedì + giorni festivi. Vitto e alloggio incluso individuale situato in centro città a 5 minuti dal ristorante. Sarebbe preferibile avere una conoscenza di base della Lingua Francese (A2). Richiesta disponibilità IMMEDIATA. Inviare le candidature (CV) e foto Pizze al seguente indirizzo e-mail stephanie.ressigeac@hotmail.fr
07/06/2023

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.