Pane agli asparagi, una ricetta semplice ma gustosa.

Ricetta pane agli asparagi
E' tempo di asparagi, ricchi di glutatione e utili a favorire la depurazione dell’organismo

Sommario

Dosi per6 Porzioni
SorgenteNico Carlucci per Panificazione & Pasticceria
Preparazione
15 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
45 minuti
CostoBasso
DifficoltàFacile

Ingredienti

1 kgchilogrammo
2 1⁄2 kgchilogrammo
375 ggrammi
500 ggrammi
75 ggrammi
2 llitri

Preparazione

In questo periodo gli asparagi sono in bella mostra negli scaffali dei negozi e ci piace condividere con voi questa semplice ricetta per preparare un pane gustoso e diverso dal solito.

E' risaputo che gli asparagi sono ortaggi ipocalorici e100 gr. di questo gustoso ortaggio hanno solo 41 calorie, inoltre sono poverissimi di grassi ma ricchi di glutatione e contribuiscono a depurare il nostro organismo.

Pane agli asparagi - Procedimento

Prima di essere cotti gli asparagi devono essere lavati e puliti, ma non è una operazione complicata e serve solo uno spelucchino oppure un coltello a lama liscia con il quale compiere pochi e semplici passaggi.

Impastare (dieci minuti con la planetaria in prima e 5 minuti in seconda velocità circa) tutti gli ingredienti, aggiungendo il sale alla fine, assieme al sesamo tostato ed agli asparagi, ottenendo un impasto della temperatura di circa 26/27°C.

Lasciare riposare l’impasto per 90/120 minuti e poi dividere la pasta in pezzi da circa 350 grammi; formare a baguette. Lasciare fermentare in camera di lievitazione per 45 minuti a 27°C con umidità all’85%.

Praticare un taglio nella metà inferiore della baguette ed inserire un asparago intero; altri tagli decorativi possono essere praticati per dare forme particolari alla baguette.

Cuocere per circa 30 minuti in forno prevaporizzato a 240°C.

Scopri come preparare in casa i gustosi taralli pugliesi al vino e olio extravergine di oliva, una gustosissima pizza ai fiori di zucca, alici, colatura di alici di Cetara e mozzarella di bufala oppure una classica Pizza capricciosa

Il maestro panificatore Nico Carlucci