Pizza capricciosa: la ricetta di Claudio Palmieri

Pizza capricciosa, la ricetta di Alberto Farina

Pizza capricciosa, la ricetta dell’allievo Claudio Palmieri- Pizza.it School

La pizza capricciosa presentata dall’allievo Claudio Palmieri a fine corso è, tra le pizze tradizionali, una delle più condite; un tripudio di ingredienti, infatti, dona a questa ricetta un carattere unico. La differenza con la pizza quattro stagioni è solo nella disposizione degli ingredienti, alla rinfusa nella pizza capricciosa e divisa in spicchi nella quattro stagioni.
L’abbondante varietà di sapori ha portato negli anni ad un’attenzione inferiore per gli ingredienti, principalmente carciofini. Quello che vi consigliamo per ottenere una pizza capricciosa da leccarsi i baffi è dunque la scelta accurata degli ingredienti: da un buon prosciutto cotto di qualità fino ai funghi freschi, non importa se misti; diatriba ancora aperta che si risolve con il gusto personale è l’aggiunta dell’uovo sodo o delle acciughe.
In ogni caso, la pizza Capricciosa sarà davvero un piatto ricco e gustosissimo!

PROCEDIMENTO

( Per 2 pizze cotte su mattone o in teglia per una cottura perfetta segui le istruzioni in questo video)

Preparato l’impasto ( guarda il video per migliorare la tecnica), prima di infornare guarniamo la base con circa 60-65 gr di pomodoro. Consigliamo l’utilizzo di pomodori San Marzano pelati e passati o comunque fatti in sugo. A 3-4 minuti dalla cottura andiamo ad aggiungere ad ogni pizza un pugno di funghi (circa 30-40 gr), 2 fette di prosciutto cotto, un carciofino intero e 6 olive. Essendo la capricciosa una pizza molto condita, consigliamo di non aggiungere più di 60 gr di mozzarella.

N.B. Il tempo di cottura indicato nella tabella ( 10 minuti) è riferito alla pizza cotta in teglia, se invece la cuocete al mattone il tempo è di circa 2 minuti e gli ingredienti della farcitura li dovrete prima di infornare.

Scopri le ricette di Pizza.it per fare il pane con gli asparagi, i taralli pugliesi all’olio di oliva e vino bianco oppure una gustosa pizza ai fiori di zucca, bufala, alici e colatura di alici di Cetara

Allievo Claudio Palmieri -Pizza.it School

L’allievo Claudio Palmieri

Sommario

Dosi per

2

Sorgente

Allievo Claudio Palmieri

Preparazione

Cottura

10

Tempo totale

15

Costo

Basso

Difficoltà

Molto facile

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Ciao! Sono Marco, pizzaiolo italiano e sous chef con anni di esperienza nella ristorazione. Sono un tipo dinamico, preciso e con una marcia in più, pronto a lavorare in team e a dare il massimo! Posso gestire tutto il processo della pizzeria, dagli impasti al prodotto finito, pizza e pane inclusi. Cerco un team giovane e motivato con cui condividere la mia passione per la cucina e crescere insieme! Disponibile a lavorare in tutta Europa, valuto offerte con contratto e alloggio garantito per i primi periodi. Contattami al (+39) 3927199189!
02/12/2025
Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
27/11/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »