Pizza capricciosa: la ricetta di Claudio Palmieri

Pizza capricciosa, la ricetta di Alberto Farina

Pizza capricciosa, la ricetta dell’allievo Claudio Palmieri- Pizza.it School

La pizza capricciosa presentata dall’allievo Claudio Palmieri a fine corso è, tra le pizze tradizionali, una delle più condite; un tripudio di ingredienti, infatti, dona a questa ricetta un carattere unico. La differenza con la pizza quattro stagioni è solo nella disposizione degli ingredienti, alla rinfusa nella pizza capricciosa e divisa in spicchi nella quattro stagioni.
L’abbondante varietà di sapori ha portato negli anni ad un’attenzione inferiore per gli ingredienti, principalmente carciofini. Quello che vi consigliamo per ottenere una pizza capricciosa da leccarsi i baffi è dunque la scelta accurata degli ingredienti: da un buon prosciutto cotto di qualità fino ai funghi freschi, non importa se misti; diatriba ancora aperta che si risolve con il gusto personale è l’aggiunta dell’uovo sodo o delle acciughe.
In ogni caso, la pizza Capricciosa sarà davvero un piatto ricco e gustosissimo!

PROCEDIMENTO

( Per 2 pizze cotte su mattone o in teglia per una cottura perfetta segui le istruzioni in questo video)

Preparato l’impasto ( guarda il video per migliorare la tecnica), prima di infornare guarniamo la base con circa 60-65 gr di pomodoro. Consigliamo l’utilizzo di pomodori San Marzano pelati e passati o comunque fatti in sugo. A 3-4 minuti dalla cottura andiamo ad aggiungere ad ogni pizza un pugno di funghi (circa 30-40 gr), 2 fette di prosciutto cotto, un carciofino intero e 6 olive. Essendo la capricciosa una pizza molto condita, consigliamo di non aggiungere più di 60 gr di mozzarella.

N.B. Il tempo di cottura indicato nella tabella ( 10 minuti) è riferito alla pizza cotta in teglia, se invece la cuocete al mattone il tempo è di circa 2 minuti e gli ingredienti della farcitura li dovrete prima di infornare.

Scopri le ricette di Pizza.it per fare il pane con gli asparagi, i taralli pugliesi all’olio di oliva e vino bianco oppure una gustosa pizza ai fiori di zucca, bufala, alici e colatura di alici di Cetara

Allievo Claudio Palmieri -Pizza.it School

L’allievo Claudio Palmieri

Sommario

Dosi per

2

Sorgente

Allievo Claudio Palmieri

Preparazione

Cottura

10

Tempo totale

15

Costo

Basso

Difficoltà

Molto facile

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
cerco lavoro come pizzaiolo sud germania baden wurttenberg con alloggio singolo persona seria pulita ordinata esperienza forno legna elettrico impasti diretti ed indiretti pretese salario non esagerate ma dignitose disponibile dalla prima settimana di aprile contatto solo whatsapp no sms al +39 371 6267251 dopo le 22 prima del contatto diretto inviare messaggio con qualche informazione sul lavoro offerto grazie.
13/03/2024
Offro Lavoro
CERCASI PER LOCALE A LANZAROTE ISOLE CANARIE IN SPAGNA UN PIZZAIOLO A TEMPO PIENO NO STAGIONALE,IL LOCALE FA PARTE DI UNA CATENA DI ROMA,SI CERCA PERSONA QUALIFICATA E AFFIDABILE. PER PIU INFO CONTATTARE PER WHATSAPP +34 616102219
12/03/2024
Offro Lavoro
CERCHIAMO PIZZAIOLO PER RISTORANTE A LE ISOLE CANARIE SPAGNA A TEMPO PIENO E NON STAGIONALE, IL LOCALE FA PARTER DI UNA CATENA DI ROMA DOVE SI EFFETTUERA LA PROVA PRATICA,SI CERCA PERSONA QUALIFICATA E AFFIDABILE .PER PIU INFO CONTATTARE PER WHATSAPP +34 616102219
12/03/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »