Forum

Notifiche
Cancella tutti

la mia pizza alla teglia....

(@silvio-balzano)
Membro Registered

salve a tutti ecco il mio primo capolavoro , a voi i commenti io posso dirvi cosa ho fatto , allora 1 kg di caputo rossa  1,5 gr lievito 60 % idratazione 25 gr olio  e 25 gr sale impasto a mano , dopo lasciato 5 ore a lievitare e dopo steso e lasciato riposare in teglia per altre 7 ore , forno casa a 250 gradi , infornato per 3 minuti e tirato fuori steso pomodoro su una e pomodoro e mozzarella su l'altra rinfornato per latri 10 minuti

Citazione
Topic starter Pubblicato : 14/07/2011 04:50
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

ciao se ti spingevi piu del 60% di acqua veniva ancora meglio

comunque bella

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/07/2011 05:37
(@maurizio-capodicasa-pizzaconsult)
Membro Registered

A mio parere non mi sembra un eccelente prodotto, in quanto lievitato in teglia x 7 ore.Si è ottenuto una pizza tipo genovese ,alta , poi se piace così ............... ma non possiamo parlare di una discreta pizza in teglia.Sempre a mio modesto giudizio .

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/07/2011 08:20
(@silvio-balzano)
Membro Registered

la ringrazio delle critiche, anche se sembra ipocrita ,ma servono per miglioraesi altrimenti il livello rimane quello che è , io l'ho fatta lievitare il teglia per 7 ore perche cosi diceva il  video di pizza ,it , mi da  lei dei consigli come fare la mia seconda pizza in teglia? le dosi le ritiene giuste e d i tempi di lievitazione?

L a ringrazio per la sua attenzione

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 14/07/2011 16:18
(@maurizio-capodicasa-pizzaconsult)
Membro Registered

Era solo un mio parere ,poi i gusti sono prettamente personali,magari cè chi la preferisce come la fai tu, e non come la faccio io .Ricorda sulla pizza ci sarà sempre una critica ,per il fatto che è un gusto personale .Comunque mio consiglio ed esecuzione impasto e cottua nel forsno di casa :

Riferimento ad 1 lt di acqua ( 20-22gradi)

kg 1400/1450 farina

gr 2-3 gr. lievito

25 sale e 25 olio ex.v

Esecuzione : Dividere 1 kg di farina e 400 in due ciotole ( hai 1400 separato)Nei 400 mettere il sale e mescolare.

Prendere ora una ciotola capiente,possibilmente rotonda ,senza asperità,metti tutta l'acqua (1lt) e il lievito e con l'aiuto di una frusta da pasticceria mescola 1 kg di farina girando veloce x non fare grumi .In questo momento hai una pastella esatta che puoi tranquillamente mescolare con la frusta,aggiungere olioe mescola ancora .A questo punto rimane da aggiungere 400 gr, farina con il sale precedentemente mescolato.Aiutarsi con un tarocco di plastica (rascchietto da pasticceria )o similare e aggiungere pian piano la farina ,(questo naturalmente senza la frusta ) ed amalgamare il tutto .Una volta assorbita questa farina ,vedrai che hai l'impasto non ben formato.Spolvera il tavolo con un pò di farina e termina l'impasto facentolo ROTEARE tra le mani e NON PIGIANDOLO.Sono sufficienti poche roteazioni che il tuo impasto si asciuga .Riposare 15 minuti e ripeti operazione .Puoi decidere di utilizzarlo a breve termine ,tenendolo a lievitare o utilizzarlo a24 ore mettendolo in frigo( opterei x questa soluzione).

Cottura :utilizzare teglia in teflon reperibile in tutti i supermercati,dove con lo stesso impasto fai una pizza tonda con una forma rotonda e una pizzain teglia con forma rettangolare La quantità pasta la puoi calcolare facendo  area teglia e dividi x 2.

es:40x30 =1200 peso pasta 600

Per la tonda direi una pallina di circa 300 gr

Se hai un forno ventilato sarebbe meglio utilizzare teglie magari forate (se si trovano in commercio) con il programma pizza e ventola magari non in funzione .In tal caso diminuire la temperatura del forno ,la ventola forza la cottura .

In forno statico metti inizialmente la teglia in basso dove hai la potenza e poi segui la cottura alzandola secondo tuo giudizio.I tempi di cottura sono esattamente come nel forno professionale ,e va girata come al solito ,4 volte e la pizza è cotta.Totale 15 min circa .Buon appetito

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/07/2011 08:20
(@silvio-balzano)
Membro Registered

Cercherò di eseguire alla lettera i suoi consigli , ma se non disturbo volevo alcune delucidazioni , io usa caputo rossa , e sento dire da tutti che la sua lievitazione ottimale è intorno alle 12 ore , non fa nulla se la lascio in frigo a lievitare 24 ore ? seconda domanda , le teglie che ho usato per la mia mia infornata erano delle teglie , antiaderenti  quelle non vanno bene? Grazie per il tempo che mi ha dedicato

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 15/07/2011 16:15
(@silvio-balzano)
Membro Registered

Ma  quando lo tolgo dal frigo dopo 24 ore lo posso utilizzare subito stendendolo nella teglia oppure devo aspettare delle ore di lievitazione ? e se non lo metto nel frigo quando tempo devo aspettare prima di infornare? scusi ,ma per me questi passaggi sono fondamentali da capire  per non sbagliare

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 15/07/2011 16:18
(@maurizio-capodicasa-pizzaconsult)
Membro Registered

Riguardo la farina ,stà ate utilizzare con essa un impasto rlavorabile a 24 o meno ore . Tutte le farine possono realizzare impasti anche a 24 anche una debole ,vedi quelle vendute nei supermercati,ma non di più ,(w basso e poche proteine).Con  la tua caputo hai solo da scegliere , 24 ore oppure una lavorazione veloce .Nel caso scegli la prima ipotesi ,una volta tolto dal frigo ,l'impasto va lavorato facendo le pagnottine e fatto riposare per il tempo necessario affinchè la pasta risulti morbida per essere stesa ,direi con una temperatura ambiente di 25 gradi ,circa 1 ora .Regolati su questa temperatura ,aumenta o diminuisce il tempodi stesura .Se usi il metodo veloce una volta fatte le pagnotte aspetta come al solito il tempo necessario perchè la pasta (maglia glutinica )si ammorbidisca , mezza ora credo se ben lievitata .Le teglie direi siano ottimali quelle antiaderente , conducono meglio il calore con il forno di casa che ha poca potenza . Solo questo è il problema con i nostri forni casalinghi,poca potenza che noi andiamo a migliorare la cottura con una cosa che conduce il calore più velocemente .Se hai altre problematiche scrivimi ancora ,nessun problema x me risponderti 

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/07/2011 09:07
(@-3881)
Membro Registered

Inanzitutto saluto tutti sono un nuovo iscritto. Leggo spesso le vostre discussioni molto interessanti e provo di imparare.

Vi chiedo cortesemente un consiglio. Ho un problema nella cottura della pizza, ho rispettato tutte le procedure sia di impasto che di cottura lette nelle varie discussioni, ma non riesco ad avere un buon risultato.

Tutte le volte la pizza si secca nella parte sotto è risulta poco friabile, diciamo che assomiglia piu ad una gomma da masticare.

Ho provato col forno ventilato nella funzione pizza a metterla subito nella parte bassa poi a spostarla in alto finendo la cottura, solito problema.

Ho provato con il forno statico facendo la stessa procedura, ma uguale.

Dov'è che sbaglio?

Sto bruciando i bonus della signora, se continuo così ho finito di fare pizza in casa.

La cosa che mi fa piu rabbia è che faccio tigelle da leccarsi i baffi, e non riesco a fare una pizza semplice,

Grazie per l'attenzione ma ci metto tutto l'impegno e l'applicazione ma i risultati sono pessimi, non so più cosa fare!

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/08/2011 03:27
Condividi:
Translate »