Forum

Notifiche
Cancella tutti

pale

(@-2135)
Membro Registered

 vorrei sapere se ne vale la pena comprre una pala in faggio evaporato, e se in ogni caso è meglio il legno che l'acciao o alluminio. grazie

Citazione
Topic starter Pubblicato : 04/09/2011 17:51
(@francesco-6)
Membro Registered

Guarda io ti poso dire che la mia prima pala era di acciaio flessibile, quando la usavo era un dramma, le pizze quando le infornavo si attaccavano sempre alla stessa, pure mettendoci la farina sopra (con ovvie conseguenze in cottura), un paio di settimane fa son capitato da un mio fornitore e gli ho chiesto se avevano pale in alluminio o legno, le avevano e le ho prese entrambe, anche perchè erano un pò più grandi di quella che avevo, comunque ti posso dire che con una spesa irrisoria mi son facilitato la vita con il legno la pizza scivola che è un piacere anche senza farina, l'alluminio idem, un pochetto meno del legno, ma va benissimo, unico inconveniente per così dire è che il legno non puoi usarlo per inforcare in quanto chiaramente più alta, devi farcirla quando è già sopra la stessa, ma tanto questo già lo facevo prima,hehe.

La pala di legno che ho preso comunque non è quella per la pizza al metro, è quella "manicata", viene un pochetto pesantina malgrado il manico di alluminio, ma a livello casalingo non dobbiamo lavorarci per ore intere.

Saluti Francesco

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/09/2011 20:09
(@-2135)
Membro Registered

 hai un indirizzo o un sito per comprarla? grazie

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/09/2011 20:58
(@francesco-6)
Membro Registered

Purtroppo no, io ho una ferramenta, l'aveva un mio fornitore, se comunque hai un'amico che ha questa attività può tranquillamente procurartela lui, se poi è onesto ti fa pure risparmiare dei bei soldini.

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/09/2011 03:31
(@maurizio-capodicasa-pizzaconsult)
Membro Registered

Il materiale che si deve usare x la pizza alla pala è UNICAMENTE il FAGGIO EVAPORATO,unico consentito dalle normative igieniche sia x fare le cotture o precotture e per esposizione del prodotto al pubblico.

La linea Dori fornisce questo materiale e credo lo possa anche spedire dove uno lo richieda .

E' sufficiente andare su internet x contatti con la ditta suddetta .

I materiali diversi di cui holetto procurano,specialmente acciaio ,infuocamento del materiale  nelle infornate multlipe con conseguente attaccamento della pasta .

Per mio parere il faggio rappresenta la miglior soluzione

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/09/2011 07:45
(@francesco-6)
Membro Registered

Meno male che lo confermi te che l'acciaio da dei problemi, io pensavo di avere dei seri problemi di tecnica, lo avessi saputo prima mi sarei evitato ore di incavolamenti.

Ribadisco il fatto di rivolgersi a qualche ferramenta, scusa Maurizio non ti voglio certo passare avanti, ma ho visto che te le fanno pagare un'occhio della testa e con le spedizioni ti devi vendere pure l'altro, se riesci a fartela procurare da un negozio ti fa risparmiare molto, anche parlando contro il mio interesse... le pale di faggio evaporato (come ho io) costano meno di quello che uno arriva a pensare, tanto se conosce un negoziante del settore non fa altro che aggiungerla ai vari ordini fatti settimanalmente, dunque niente costi aggiuntivi di trasporto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/09/2011 09:59
(@maurizio-capodicasa-pizzaconsult)
Membro Registered

Ben detto Francesco nulla da eccepire ,chiaramente il risparmio è notevole ,ma ha richiesta io per lo meno non posso rispondere che il falegname etc..

Poi ci sarà qualcuno che mi dirà: e le normative cosa dicono? Chi garantisce il materiale?

C'è sempre qualcuno che si assume le responsabilità della cosa ,cioè del materiale ,non so se ho chiarito il concetto.

Comunque si tratta di due pale con costo totale intorno a 150/160 euro .Non vorrei fare i conti in tasca ad alcuno ........

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/09/2011 23:38
(@francesco-6)
Membro Registered

Beh, devo dire che le ditte specializzate nella distribuzione di materiale per ristorazione ci marciano sopra alla grande, capisco le normative, capisco la marca, ma sinceramente non capisco come facciano a farsi pagare un semplice pezzo di legno levigato, vuoi pure che sia di faggio evaporato, 150 Euro, quando costa si e no grezzo un paio di Euro, praticamente se volessi farmi tutta una cucina di quel tipo di faggio spenderei più che acquistare la casa stessa?, guarda io da commerciante, parlando anche contro il mio interesse a volte resto allibito in casi come questi.

Io comunque non facevo riferimento alle normative perchè pensavo che Robimma la cercasse per uso casalingo, immagino quello che dovrete sopportare voi addetti alla ristorazione con le normative, ho alcuni amici in questi settori e l'asl ce li massacra, è vero che per noi consumatori è pur sempre una garanzia, ma a volte fanno richieste che secondo me nemmeno gli operatori sanitari ne capiscono il significato.

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/09/2011 02:55
(@1081-2)
Membro Registered

Ho visto usare picche di legno. Perché in acciaio?

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/12/2016 11:21
Condividi:
Translate »