Forum

Notifiche
Cancella tutti

Babà senza Rhum

Pagina 1 / 2
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 12/12/2006 00:31
(@pixior)
Membro Registered

Carissimo Pitta / Francesco,

Mi fa piacere sentire che hai 'prodotto' degli ottimi baba'.

Per chi non ama gli alcolici e per i bambini e' possibile mettere acqua e zucchero e un poco di aroma rhum della Cameo.
Questo lascia lo stesso gusto, ma assolutamente senza alcool.
In alternativa e' possibile utilizzare uno sciroppino di limone facendolo con acqua, zucchero e un poco di scorze di limone bollite nello sciroppino stesso.

Trovo che per i bambini sia molto buono, come anche uno stesso sciroppino fatto con le bucce dei mandarini.

Salutoni e a presto.

Pixior

213.26.18.254

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/12/2006 01:55
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Grazie mille,
avendo anche la possibilità di coglierli freschissimi nell'agrumeto di famiglia accanto a casa opterò per la soluzione limoni o mandarini... splendida idea... forse anche il cedro potrebbe andare? Mi solletica alquanto... Proverò tutte le combinazioni sotto le feste e poi farò rapporto con il contributo di Valeria Carmela e Gabriele Carlo ( i due piccoli ingordi ) 🙂
Saluti e simpatia
Francesco
82.54.222.233

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/12/2006 04:48
(@piccola)
Membro Registered

Bravo Pitta, hai realizzato un Babà perfetto, cioè alveolatura fine ed allungata, così dovrebbe essere, mettici anche il procedimento così ti copieremo alla GRANDE. (:-),
Per quanto riguarda la bagna, di solito per quelle delle torte dei bambini, si utilizzano i succhi allungati o il succo della frutta sciroppata o quello di amarena, ma quello di Pixior, mi pare si addica di più!!!
Saluti
213.230.155.20

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/12/2006 07:21
(@shade)
Membro Registered

Ciao...ahehehe benvenuto nella saga di babbà---PICCOLA...PIXOR..ED IO..EHHEE IO L'HO FATTO L'ALTRA VOLTA PER I MIEI NIPOTI...CON UNA BAGNA AGLI AGRUMI...FECI UNA BAGNA CON ACQUA , ZUCCHERO, AROMA VANIGLIA LIMONE E ARANCIO...VENNE BUONISSIMO...CI VOLEVO METTERE UN GOCCIO DI BERGAMOTTO..MA DOPO PENSAI CHE ERA TROPPO FORTE COME AROMA..MA IO LA PROX VOLTA SAI CHE GLI METTO..UN PO DI AROMA  AL CEDRO..E LO GUARNISCO CON DELLA CREMA AL LIMONE..CHE NE DITE??? MMMMMMMM IO GIA MI STO LECCANDO I BAFFI...:)
CIAO AMICI....HEHEHE PICCOLA..CMQ...SEI TU CHE CI HAI DATO LA RICETTA..CHE NE DICI DI RACCONTARCI LA TUA ESPERIENZA ABOUT BABBà?
CIAOOOOOO
87.7.8.41

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/12/2006 10:43
(@piccola)
Membro Registered

Ciao SHADE, sai l'ho assaggiato, fatto da un'amica, con una bagna al limoncello, alcolica, sigh, e crema al limone, buonissimo, replicherò anch'io, magari nelle feste.
Una cosa, se volessi congelare il babà, subito dopo essersi raffreddato, coperto con la pellicola, che ne dite, è da provare.
Il mio racconto sul babà, l'ho fatto in un post qualche giorno fà, un particolare, ho utilizzato la Manitoba Loconte.

P.S. vorrei riuscire a realizzare una pizza tipo la tua, quella dell'avatar, mi insegni/te???
Cercherò di essere una brava allieva, e poi supererò voi Maestri!!!
Saluti, Piccola!
213.230.155.20

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/12/2006 19:13
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Il procedimento... niente di particolare.
Messi 35 g. di farina a 'spugnare' ( autolisi o macerazione ? 🙂 ) con un cucchiaino di miele e 100 cc di acqua a circa 30° per circa 1 h, agitando spesso. Dopo l'ora aggiunti 40 g di lievito madre appena rinfrescato e robustissimo ed agitato bene. Aspettate 2,45 ore tenuto a 26°-27°, sulla 'birra' c'erano quasi 3 cm. di schiuma. Imboccata poi la strada del seguente procedimento:
http://www.pasticcierinapoletani.it/napoli_Past.asp?ID=22
sostituendo solo "Lievito (sciolto in gr 100 di acqua ) gr 15 1,1%" con "prefermento porcheriolo fatto da me", aggiungendo un pò di farina ( la Spadoni secondo me non assorbe ) ed allungando il riposo prima di formare fino ad avere l'impasto molto gonfio. Lo voglio riprovare con la Manitoba Caputo.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/12/2006 20:37
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

E che, non é che hai pensato di abbandonare il LN sull'autostrada per le vacanze di Natale? Questo é tradimento! La pizza di Daniele é fatta con il lievito di birra! 🙂
A proposito... Egregia Signora, ci manca ancora il concordato rapportino sui Test di spinta del lievito "Procida"... 😉
Saluti e simpatia
Francesco

80.207.188.149

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/12/2006 20:55
(@piccola)
Membro Registered

Ma no, che non lo abbandono, però sai ho avuto dei problemi come te/voi, ho letto il post del lievito naturale, che sò, un pò acidino, vorrei rinf. domani, ora giace in frigo, e dal vaso vedo sotto delle bolle di lievitazione. Aspetterò che lievitarà fuori dal frigo e poi procederò al rinf. e dopo dovrà aumentare in 3 ore, se non sbaglio, vedremo!!!
Starci dietro, però non è semplice!!!!
Ti farò sapere!!!
213.230.155.20

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/12/2006 22:50
(@piccola)
Membro Registered

Dimenticavo, nella ricetta che hai seguito, sono indicati 151 gr di lievito, o sbaglio, se così fosse, mi sembrano più che esagerati, su 500 gr di farina!
213.230.155.20

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/12/2006 22:53
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

No, erano 15 g. _spazio_ 1,1% ( percentuale sull'impasto ) ma io ho usato solo il prefermento liquido preparato da me con il lievito naturale al posto dell'acqua della ricetta e del lievito di birra.
Saluti e simpatia
Francesco

80.207.188.149

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/12/2006 23:15
(@shade)
Membro Registered

MMMMMMMMM EHHEHEHE CHE VORRESTI DIRE MIO CARISSIMO FRANCESCO..EHEHE CHE LA PIZZA DI DANIELE NON E VALIDA ??? EHEHHEHE
DAI DAI SU...IO NON HO IL TEMPO MATERIALE PER FARE STO BENEDETTO E BUONISSIMO LIEVITO MADRE...TUTTO QUA.. 🙁
TI SALUTOOOOOO EHEHE 🙂
Piccola...prova prima a fare l'impasto come dire Francesco..non tirarti indietro..poi vediamo...e provi il mio..ciao.
87.3.175.4

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/12/2006 00:55
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

FiguraTi... non mi permetterei mai Mastro Shade...
Anzi, Ti dirò di più, se Ti becco ad Avellino quando apri, lievito di birra o naturale, delle Tue pizze me ne magno NUMERO OTTO ( 8 ), poi Ti faccio fuori tutti i babà dal banco dolci... e poi da vero meridionale ti cerco pure lo sconto 🙂
Effettivamente però a casa, senza impicci di orari di servizio tassativi e di volumi di vendita da prevedere e gestire, la gestione di un impasto con il lievito naturale é diversa... più facile rispetto al laboratorio artigianale ed avendo tempo e passione anche più stimolante e divertente.
Se dovessi fare il babà in pasticceria commerciale o la pizza in pizzeria o altri prodotti da forno ( a parte che non avrei assolutamente la capacità a prescindere dal lievito 🙂 ) non riesco proprio ad immaginare che scelta farei... forse si potrebbe addirittura optare per fermentazioni miste... o, con molta esperienza, si potrebbero alternare i vari metodi, magari anche con un uso accorto di altri espedienti secondo esigenze estemporanee, quali ad esempio piccoli riporti, per caratterizzare il prodotto...
Mi torna sempre in mente il post di Fiocco sulla ricomposizione e quello recente sull'acqua minerale, in cui diceva più o meno che "il pizzaiolo é il grande correttore"...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 13/12/2006 02:07
(@lukky)
Membro Registered

Ciao a tutti, sono sempre io alle prese con la pizza con il lievito naturale. La mia domanda questa volta è la seguente: anche nel caso in cui devi preparare la pizza utilizzi un prefermento come nel caso del babà o fai un impasto diretto in cui metti tutti gli ingredienti insieme? Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto. Un saluto a tutti.
82.52.86.31

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/12/2006 06:17
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Ciao Lukki,
Per la pizza un pò di tempo fà dosavo, pesavo e controllavo. Ultimamente per l'impasto ad un giorno che é quello che preferisco, prendo... 'un ciccio' di lievito ad istinto secondo il clima e le mie sensazioni ( solo dopo lo peso ed é tra i 6 g ed i 20 g ) lo mescolo con l'acqua ( tra 700 ed 800 cc sempre ad istinto ) nella cinesina. Poi aggiungo un pò di farina ( in questo periodo un terzo o un pò meno di un terzo, d'estate meno, d'inverno di più ) faccio girare un pò a velocità media che faccia la schiuma sopra, spengo e faccio riposare qualche minuto, giro un altro pò, poi metto un altro pò di farina mischiata col sale ( pesato in base all'acqua ), poi la restante farina, prima velocemente e poi a pioggia. Impasto più o meno col metodo Pixior, ma tutto rovinato dalla mia mente disordinata... :-). Lascio un quarto d'ora nell'impastatrice, rovescio sulla spianatoia e dò qualche piega a mano. Lascio in un grande vaso di vetro per 12-16 ore. L'impasto deve salire del 20%-30%, se sale strano la volta dopo aggiusto il lievito e/o il sale. Staglio più o meno alla napoletana, secondo le frammentarie notizie raccolte in giro. Faccio riposare in cassetta di legno per 4-6 ore.
Per altri impasti pi+ veloci mi rimetto a ragionare, metto malto e/o miele nel lievito ( anche 50 g - 70 g ) all'inizio, lascio un pò di più la crema a riposare, idrato di più, sposto il sale ( di meno ) più avanti, aumento l'appretto rispetto alla puntata, staglio più delicato ( coltellone in nylon e piegatura semplice ), uso acqua più acida ( mo Fiocco mi sgrida 🙂 )... ecc... comunque ricomincio a pesare e misurare tutto. Tutto mi ridiventa un pò più complicato... come il babà.
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 13/12/2006 08:33
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »