Forum

Notifiche
Cancella tutti

impasto

Pagina 1 / 2
 ma
(@-3605)
Membro Registered

ciao, mi potete aiutare dandomi consigli su un buon impasto per fare il pane in un forno da pizza,

grazie

Citazione
Topic starter Pubblicato : 07/04/2012 18:39
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

che tipo di pane

all'olio,casareccio.grano duro,arabo,azimo troppi ce ne sono che si possono fare in un forno elettrico

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/04/2012 19:47
(@osvaldo-corinaldesi)
Membro Registered

[quote=ma]

ciao, mi potete aiutare dandomi consigli su un buon impasto per fare il pane in un forno da pizza,

grazie

Che tipo di forno hai? che tipo di pane vuoi fare?,essi più esplicito,hai il lievito naturale?vuoi usare quello di birra?,vuoi un impasto breve? conosci la tecnica del freddo?,come vedi devi chiarirci un pò le idee per far si che noi ti si possa aiutare.Cmq.Benvenuto tra noi.Osvy.

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/04/2012 20:08
(@-2679)
Membro Registered

Osvà, questo è pane per i tuoi denti!!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/04/2012 11:54
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

heheeh azzecato il termine

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/04/2012 14:29
 ma
(@-3605)
Membro Registered

ciao, grazie, siete gentilissimi.

E' la prima vota che cerco di fare la pizza e del pane o panini. Ho acquistato un forno elettrico professionale tutto refrattario  per 4 pizze, dal sitowww. macchine -alimentari.it.   Uso lievito di birra, al momento anche se ho letto molto sul lievito madre, . e mi piacerebbe sia riusciare a fare delle pizze fine e croccanti e del pane o panini. Non so come sia piu' facile per iniziare, penso con un impasto breve, comunque, mi piace provarci  e non vedo l ora di impastare e cuocere. Se mi potete aiutare indicandomi le quantita' , tempo di lievitazione e temperature, sarebbe favoloso. Grazie mille

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 14/04/2012 11:51
 ma
(@-3605)
Membro Registered

ciao, mi piacerebbe fare del pane Toscano, io abito a pochi km da Siena. Il forno e un forno professionale elttrico tutto refrattario, e mi piacerebbe sia farci la pizza fina e croccante , e pane o panini. Grazie dell aiuto

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 14/04/2012 11:54
 ma
(@-3605)
Membro Registered

ciao, ho provato a fare del pane e a cuocerlo in un forno elettrico tutto refrattario, ma il pane all interno del forno mi lievita molto poco e la mollica non e' bella areata.Come posso fare ad avere un buon pane?

le dosi sono;

1 kg farina

15 gr sale

87 gr olio

mezzo litro di acqua

50 gr lievito.

Con questo impasto preparo anche dei panini , ma ho lo stesso problema, in forno, si alzano pochissimo.Mi potete aiutare?

Grazie ciao

matilde

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 30/04/2012 15:43
(@-1749)
Membro Registered

ciao Matilde

aspettando lintervento di osvaldo il nostro panettiere del forum.

Toscano (diretto)
 
Ingradienti
kg. 10 Farina Tipo 0-00 Casereccio/ 0-00
lt. 6.5  Acqua (65%)
g. 250 Lievito (2.5%)
Temperatura impasto finale 27°- 28°
 
Procedimento
Mettere in macchina: Farina, sale, litri 6 acqua ed impastare per 8-9 minuti in 1° velocita. aggiungere la rimanente acqua con disciolto il lievito, e ripetere l’impasto ne necessita usare la 2° velocità per qualche minuto.
Lasciare riposare la pasta per 30/40 minuti circa..
Lasciare lievitare per 60/70 minuti circa in ambiente.
Capovolgere il pane nelle assi di infornamento.
Infornare senza vapore a temperatura moderata.
20 minuti prima di fine cottura aprire i tiraggi.
 
Tempo di cottura: per pezzatura da gr. 650 45/55 minuti, mentre per quella 1250 65/75 minuti.
 

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/05/2012 00:42
(@-1749)
Membro Registered
Pane Toscano:

BIGA (15/18 ore)
250 gr farina forte
125 gr acqua
2,5 gr lievito birra

IMPASTO

1,5 kg farina debole
15 gr germe di grano
15 gr crusca tostata
30 gr fior di madre (biga in polvere)
30 gr lievito di birra
900 gr acqua
300 gr BIGA

Ho impastato per 15/20 muniti con impastatrice a spirale poi ho messo a riposare coperto per 30 minuti e poi ho diviso in pezzi.

Ho diviso a metà l'impasto e fatto con una parte una pagnotta grande che ho schiacciato leggermente masso in una teglia foderata con carta forno, l'altro pezzo l'ho diviso in due filoni lunghi e li ho messi in una sola teglia.

Nella divisione in pezzi ho cercato di lavorare meno possibile la pasta e mettere all'aria la parte che nella prima lievitazione risultava sotto.
Ho coperto con un telo di plastica la teglia che avrei infornato per prima e messo la seconda nel contenitore di plastica chiuso e l'ho spostata nella stanza più fredda di casa.. per rallentare la lievitazione.

Ho portato il forno a 220 °C ventilato e dopo un'ora di lievitazione ho messo in forno.
Ho inserito in alto una teglia con acqua prima di infornare.

Poco prima di infornare ho spolverato (con un colino) con segale e fatto i tagli con una lametta.

Ho cotto 15 minuti a 220°C con vapore
poi ho tolto la teglia con l'acqua e ho continuato a cuocere altri 45/50 minuti a 210 °C.

Ho sfornato e messo a raffreddare verticale.

Crosta rossastra e spessa, dura, croccante, mollica ben alveolata e asciutta, leggera...Mio marito e i bambini impazziti..

Lo spolvero dio farina di segale è una mia "libertà poetica" mi piace troppo l'effetto visivo!

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/05/2012 00:50
 ma
(@-3605)
Membro Registered

ciao, perche' quando io inforno il pane a 220 gradi per i primi 20 minuti, poi abbasso a 180 gradi per gli altri 30-40 minuti, il pane in forno mi lievita pochissimo. Da cosa puo' dipendere?

comunque provo anche le altre ricette del pane e poi ti faccio sapere.

Grazie tantissimo

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 01/05/2012 11:20
(@-1749)
Membro Registered

[quote=ma]

ciao, ho provato a fare del pane e a cuocerlo in un forno elettrico tutto refrattario, ma il pane all interno del forno mi lievita molto poco e la mollica non e' bella areata.Come posso fare ad avere un buon pane?

le dosi sono;

1 kg farina

15 gr sale

87 gr olio

mezzo litro di acqua

50 gr lievito.

Con questo impasto preparo anche dei panini , ma ho lo stesso problema, in forno, si alzano pochissimo.Mi potete aiutare?

Grazie ciao

matilde

ciao Matilde

se riesci a spiegare tutto quello che fai nei minimi dettagli penso che qualcuno esperto di pane nel forum ti sapra consigliare meglio.

cmq qui ci vuole lintervento di Osvaldo.

le ricette che ti ho postato le ho prese da internet.

un saluto Gianni

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/05/2012 11:57
(@osvaldo-corinaldesi)
Membro Registered

Ciao Matilde, per il pane all'olio, vatti a leggere un mio post di circa 1 mese fà,appunto chiamato pane all'olio e postato per Simone 75,lo troverai nei vecchi post.Per il casareccio se lo vuoi con il sale, ed hai il lievito madre fai questo:500 gr.di pasta di riporto+200gr.lievito madre liquido,dopo 1 ora,ci aggiungi350 gr.di farina+200 acqua.dopo 2 ore, impasto finale, aggiungi1100 farina+850 acqua+50 sale.Riposo 2 ore circa,poi stagli in pani da 1 kg.circa,li metti a riposare in 2 scolapasta con tovagliolo spolverato ,2 ore riposo ed inforni a 230 gradi per 15 minuti poi abbassi a 190 per altri 50 minuti circa.Usa una farina da 230-250w(forza media),ed acqua del rubinetto.Se vorrai fare anche lo sciapo me lo dici e te lo posto domani.Se non hai il lievito madre,domani vedremo di aggiustarlo con il fresco oppure con il secco,ma certo che per una buona riuscita, e soprattutto per un ottimo mantenimento, sarebbe il caso tu ti procuri il madre.Ciao.

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/05/2012 00:09
 ma
(@-3605)
Membro Registered

ciao, ti ringrazio tantissimo,

ma non ho il lievito madre , e non ho neanche idea di dove procurarmelo. Per pasta di riporto intendi , la pasta di pane fatta precedentemente e lasciata in frigo. Scusami ma non sono esperta .

Io avevo provato con le dosi che infatti avevi scritto per Simone 75,  e fatto tutto il procedimento come descritto, ma una volta messo in forno, mi alzano pochino pochino .Se mi puoi spiegare il procedimento con il lievito fresco , provo a farlo

Grazie

ciao Matilde

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 02/05/2012 16:22
(@osvaldo-corinaldesi)
Membro Registered

[quote=cosvaldo48]

Ciao Matilde, per il pane all'olio, vatti a leggere un mio post di circa 1 mese fà,appunto chiamato pane all'olio e postato per Simone 75,lo troverai nei vecchi post.Per il casareccio se lo vuoi con il sale, ed hai il lievito madre fai questo:500 gr.di pasta di riporto+200gr.lievito madre liquido,dopo 1 ora,ci aggiungi350 gr.di farina+200 acqua.dopo 2 ore, impasto finale, aggiungi1100 farina+850 acqua+50 sale.Riposo 2 ore circa,poi stagli in pani da 1 kg.circa,li metti a riposare in 2 scolapasta con tovagliolo spolverato ,2 ore riposo ed inforni a 230 gradi per 15 minuti poi abbassi a 190 per altri 50 minuti circa.Usa una farina da 230-250w(forza media),ed acqua del rubinetto.Se vorrai fare anche lo sciapo me lo dici e te lo posto domani.Se non hai il lievito madre,domani vedremo di aggiustarlo con il fresco oppure con il secco,ma certo che per una buona riuscita, e soprattutto per un ottimo mantenimento, sarebbe il caso tu ti procuri il madre.Ciao.

Allora, per pasta di riporto intendo proprio quella.Ho capito bene?hai già fatto il pane all'olio postato per simone, e non è venuto bene?, tu che lievito usi, quello fresco in panetti da 25 gr., oppure quello secco in bustine?,perchè, spesso quello in bustine sembra lievito di birra,ma non lo è,sulle buste deve essere scritto di birra altrimenti è quello che lievita in forno.Cmq.per non sbagliarti prendi MASTRO FORNAIO pane angeli,oppure quello in panetti fresco.Chiarito ciò andiamo avanti.Prendi i 500 gr di pasta ed aggiungi 500 gr di farina+300 acqua+25gr(un panetto)di lievito di birra.Lasci riposare almeno 2 ore finchè non raddoppia, poi fai l'impasto finale così:Biga+1100farina+mezzo panetto di lievito+850gracqua,e cominci ad impastare,dopo qualche minuto aggiungi 50 gr.di sale, e finisci ad impastare fino a quando sarà bella liscia.Riposo 2 ore circa sempre tenendo conto del raddoppio del volume,poi fai i pesi dei pani,e li farai riposare sempre da 1 ora a 2.Non posso essere più preciso in quanto non so la forza del lievito,ma tieni sempre a mente la prova del raddoppio del volume,per la cottura attieniti a ciò detto ieri, e fammi sapere il risultato,così vedremo se ci sarà da aggiustare qualcosa.ciao.

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/05/2012 22:41
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »