Forum

Notifiche
Cancella tutti

Un saluto da Frankfurt am Main-Germania

(@giorgio-stella)
Membro Registered

Buongiorno a tutti, sono un "giovincello" di 64 anni amante della gastronomia e naturalmente della pizza.

Ho un bel ristorante a Francoforte che funzionava bene sino ad un paio di anni fa e poi piano piano il lavoro é andato scemando.

La concorrenza é enorme, la qualità sempre piú scadente per mantenere i prezzi bassi (non nel mio caso), le gastronomie che dovrebbero vendere solamente per esportazione hanno messo tavoli a non finire vendendo "bettonate" da 3/4/5 Euro, le pizzerie vendono pizze a basso costo (ma di questo ne parleremo piu avanti) adoperando farina scadente e non hanno nemmeno idea di cosa vuol dire lievitazione ecc. (praticamente suole di scarpe) usando mozzarella che non é mozzarella (nel migliore dei casi una pasta olandese che é una schifezza), prosciutto che non é prosciutto ecc.ecc.ecc. e per finire tutti ora vendono primi piatti, carne, pesce sempre con la stessa filosofia di lavoro: quantitá, prezzo basso, porcherie.

I Clienti?

Questo é un'altro problema....quelli giusti di una certa etá non ci sono piú, pensionati, pre-pensionati...insomma sempre di meno mentre i nuovi di 25/40 anni la cultura non sanno nemmeno dove sta di casa.

Visto peró che ora non sta a noi ad insegnare questo, nemmeno comunque sia avremmo successo, devo trovare una soluzione...e la soluzione piu immediata e veloce che mi sarebbe venuto in mente é di allargare l'offerta al Cliente proponendo la pizza ma...con la mia filosofia: pizza napoletana e qualitá assoluta.

Proporla nel contesto del ristorante senza svilirlo, anzi, offrendo un prodotto DOC.

Credo di aver esagerato ma il passo, alla mia etá, non é semplice...modificare la cucina per fare spazio al forno "elettrico" 4+4 da 28/30 cm., banco di lavoro, refrigerazione, impastatrice ecc. non ultimo reperire un ragazzo di volontá é tutto da studiare...in ogni modo sarei contento di fare, inizialmente, 30 pizze al giorno e poi si vedrá.

Come inizio nel Forum niente male...vero?

Non me ne vogliate...saluti...giorgio-ffm

79.255.33.220

Citazione
Topic starter Pubblicato : 16/09/2009 14:01
(@mario-sette)
Membro Registered

ciao tieni duro che le cose fra un poco cambieranno io anni fa ho lavorato per 4 mesi a francofortee 4 mesi a stoccarda e conosco bene le problematiche in germania pero' un mese fa' e' uscito su una rivista tedesca che arriva anche dove sono io adesso in alto adige e faceva il punto sul fenomeno "pizza " in germania negli ultimi 50 anni e ho scoperto quanti imbrogli hanno fatto gli italiani con pizza e cuina vendendo prodotti di pessima qualita' per buoni e del cattivo trattamento alle persone che andavano a lavorare in germania fino a quando non imparavano a parlare tedesco e sono rimasto scioccato da quanta mafia c'e' stata in questo settore adesso era ora che cambiassero le cose ciao
151.82.47.206

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/09/2009 14:49
(@ziogerry)
Membro Registered

ciao Giorgio che vero piacere sentire -Frankfurt am main- tra la fine dell 88 ad aprile del 90 ho trascorso il + bel periodo in assoluto della mia vita, lo ricordo davvero con tantissima nostalgia purtroppo ogni cosa è destinata ad avere una fine. poi a volte strane coincidenze, giorgio si chiamava anche il mio titolare  che all epoca aveva circa 55 anni e aveva appena avuto un ristorante, poi purtroppo ho perso i contatti. mai dimenticherò Maintal dove abitavo a pochi km. dalla città e vicino Hanau, purtroppo  tutto è cambiato quello che x me una volta è stato un paradiso, oggi è duro viverci come dappertutto del resto.  spero davvero  poterla rivedere un giorno la mia Francoforte il suo Meno  il Sacksenausen..  chiedo scusa troppi bei ricordi ho sentito la necessità di rievocare, termino quì o davvero  comincerò a star male,  che dire, speriamo che tutto si aggiusti quanto prima... cius viel  spass. [41]
151.56.102.185

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/09/2009 16:16
(@ennio-palumbo)
Membro Registered

Si ha ragione il collega...tieni duro caro..Eduardo diceva:" Adda' Passa' a Nuttat!" e presto questo avverra'! Cio che scrivi e' molto vero. Ed anche il fatto dei maltrattamenti che i Pizzaioli hanno subito da gente Italiana in Germania. A me e' capitato una situazione tipo..."adesso che sei qui.... sei un topo in gabbia"Cioe' gente che a telefono erano rispettosi e normali e che poi hanno cambiato atteggiamento una volta sul posto ed anche parzialmente le condizioni.....Morale della favola in gabbia ci rimase solo lui perche' il sottoscritto e' un pizzaiolo finito di mestiere ed anche certificato Maestro Pizzaiuolo da una delle Associazioni piu' prestigiose di Napoli a salvaguardia della Pizza Napoletana...Questo per dire, che il problema principale della germania come spesso dell'estero, e che non esiste una figura definita del Pizzaiolo....Pizzaiolo e' quello finito di mestiere come anche un idiota che mette il latte nell'impasto come se la pizza fosse un dolce o uno che schiaccia la pizza con la macchinetta e non sa da dove iniziare per ammaccarla con le mani...uno che non ha mai visto un forno ed ha almeno una sera, sudato e buttatoci il sangue vicino....Tutto questo anche perche' in passato,molti hanno sostenuto di essere pizzaioli e non lo erano per niente....ma molto spesso anche per vero e proprio accattonaggio di tipi che oltre le pizze, chiedono di farti fare le pulizie del locale o ancora peggio di lavare i piatti, il piu' delle volte gente dell'estremo sud.....Il punto e':"un pizzaiolo di mestiere non accettera' mai e poi mai queste condizioni, a stare tanto lontano, per un mensile da miseria (il piu' delle volte mensile da apprendista) e svolgendo perdipiu' compiti che non gli competono..." Mi sono sentito in dovere di aggiungere queste righe, per brutte esperienze vissute in passato soltanto con la conseguente perdita di tempo.....diciamo che ci provarono ma a Napoli, nisciun e' fess! [41]
87.3.149.10

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/09/2009 16:20
(@africabella)
Membro Registered

Giorgio, come si chiamava il tuo locale? io vissi per 18 mesi a FFM nel 90, abitavo di fronte a palmen garden e lavoravo a triumph adler (allora era stata acquistata da olivetti).
mangiavo spesso la pizza da cono cimino.. piu' che tutto perche' mi piaceva una cameriera!!! aa i bei tempi!!!!  [24]
196.210.204.20

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/09/2009 16:37
(@amedeo)
Membro Registered

Buonasera Giorgio;le do del Lei perche' raramente si conosce l'eta' di chi scrive, ma presupponendo un futuro di collaborazione,meglio sempre mantenere un basso profilo,un certo rispetto, che viene ormai quasi, a mancare tra datore e dipendente;se ho ben capito, lei sarebbe, l'ennesimo ristoratore, che accorgendosi che il lavoro cala,si butta nella pizzeria:questo'e'!da parte mia e una gran bella soddisfazione! e lo sa perche?ma lo sa quanti ristoratori, hanno SNOBBATO la pizza, a prescindere, classificandola alimento economico,non da profitto,...etc etc ,senza polemica, e non si inganni;lei avra' gia' capito cosa intendo;io sono un ragazzo di 46 anni e lavoro comunque da 28 anni;guardi, se veramente vuole aggiornare la sua attivita',lo faccia piano piano;si affidi a un professionista;non chiuda in un angolo il forno e il pizzaiolo di turno!il forno e la pizzeria si devono vedere!mica si deve vergognare di avere abbassato il livello del suo modus-operandi!
--------------------------------------------------------------------
Proporla nel contesto del ristorante senza svilirlo,
--------------------------------------------------------------------
.ha visto che comunque ci e' arrivato da solo?
--------------------------------------------------------------------
reperire un ragazzo di volontá
--------------------------------------------------------------------
.no, questo non e' accettabile, da un ristoratore della sua eta' e che presubilmente dovrebbe essere arrivato, cioe' dovrebbe essere tranquillo economicamente;lei deve investire in un pizzaiolo di professione;e' un madornale errore se lei mette un ragazzo;proprio ,letteralmente un errore;vuole un prodotto doc?deve remunerare una persona di volonta',che ha fatto l'arte del proprio mestiere di pizzaiolo, di qualunque posizione geografica sia;tutto qua.auguri.amedeo.
93.96.52.57

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/09/2009 16:45
(@giorgio-stella)
Membro Registered


Effettivamente esistevano anche questi gastronomi ma negli ultimi 10 anni le cose sono, da questo lato, migliorate.

Questi...per dire mafiosi non esistono quasi piu...da quando si fa sempre piu difficile lavorare in "nero" dato che non si divertivano piu piano piano sono scomparsi.

Ora rimane solo il problema della professionalità intesa nel senso lato della parola sulla qualitá del lavoro.

[5] ..giorgio-ffm
79.255.33.220

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/09/2009 16:55
(@giorgio-stella)
Membro Registered


Che dire..tutti questi posti sono ancora bellissimi...passa a trovarmi!!!

[5] ..giorgio-ffm
79.255.33.220

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/09/2009 16:58
(@giorgio-stella)
Membro Registered


[26]

Cono cimino esiste ancora...la cameriera adesso sará un po piu stagionata.

In ogni modo oggi, anche se é una delle poche pizze mangiabili, sono tutti marocchini!!! (con rispetto parlando)

[5] ..giorgio-ffm
79.255.33.220

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/09/2009 17:00
(@giorgio-stella)
Membro Registered


Caro Amedeo,
come ho gia scritto ho 64 anni anagrafici ma 30 di spirito perció il "tu" nel forum non lo trovo disdicevole anzi...mi farebbe piacere per cui, se non hai niente in contrario, comincio io.

Rispondere al tuo messaggio non é proprio semplice comunque il mio primo locale che ho avuto in Italia negli anni 80 era anche un ristorante con pizzeria oppure una pizzeria con ristorente (forno a legna e ca. 100 pizze giornaliere) che ho condotto con amore e serietá.

Ho avuto anche la fortuna di avere un collaboratore napoletano che faceva delle pizze straordinarie e che grazie a lui mi sono avvicinato alla pizza anche come manovalanza dato che me lo mettevano in galera un giorno si ed un giorno no...grazie ad un vizietto...ma trascuriamo!!!!

Visto da imprenditore un pizzaiolo per dire "finito" è improponibile visto che non penso di fare piu di 30 pizze a mezzogiorno (inizialmente non penso di farle alla sera anche se.....!?).

So che questo ti fará indiavolare ma lo staff ci cucina al momento é composto da uno chef (che é mia moglie), un secondo, uno ai piatti freddi (in partenza), un lavapiatti. Nei giorni di fiera viene un'altro collaboratore capace ed un'altro lavapiatti.

Quello che pensavo...sempre se possibile...sarebbe stato appunto un collaboratore pizzaiolo che avrebbe potuto dare una mano ai piatti freddi considerando che anch'io posso essere presente...anzi, non chiedo di meglio che riprendere a lavorare la pizza.

Va bene...ora massacrami!!!


[18] ..giorgio-ffm
79.255.33.220

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/09/2009 17:26
(@amedeo)
Membro Registered

perche' massacrarti?rimaniamo alle questioni tecniche;se la tua cucina ha il metraggio scritto da te,dubito che tu possa ampliare di tanto il lato pizzeria;se e' una aggiunta alla tipologia della cucina, si andra' a far soffrire lo spazio dinamico, il camminamento della cucina e mettera' sotto pressione lo staff gia' esistente.anzi sei veramente sicuro che non hai altro spazio dove installare l'angolo pizzeria?tutto qua.se troverai in questo caso un collaboratore,solo per quel determinato numero  di pizze,(spero ne farai molto di piu),logicamente hai ragione; io non verrei per 30/50 pizze;non ci sono margini;ciao.amedeo.
93.96.52.57

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/09/2009 20:49
(@giorgio-stella)
Membro Registered


[46]

No...purtroppo é solo questione di soldi, devo fare qualche variazione riuscendo anzi a creare un bellissimo spazio come banco di lavorazione.

A fianco c'é il lavabo di 1mt a disposizione, si gira appoggia la padella ed inforna, se non ha tempo e ce l'ha l'addetto ai primi puó infornare e cosi mettere poi la pizza sul piatto sopra il risciò e sotto le lampade a raggi infrarossi!

Domani viene la ditta che mi ha fatto la cucina (5 anni fa) e vediamo di definire il tutto...un tecnico era gia venuto la scorsa settimana.

Tutto quello che sostituisco lo tengo in modo che se dovessi rimettere come si trova adesso si rifá a ritroso...vendo tutto, tengo l'attrezzatura della pizza e apro una boutique...della pizza!!!

[14] ..giorgio-ffm
79.255.33.220

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/09/2009 21:46
(@extremepizza)
Membro Registered

ciao giorgio.
potrei avere la tua mail?
dovrei chiederti delle cose.
grazie.
151.67.144.188

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/09/2009 23:48
(@velia-cece)
Membro Registered

Ciao Giorgio
Penso di conoscere la persona che fa per te. Qual'è il tuo indirizzo email?
217.203.7.85

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/09/2009 23:57
Condividi:
Translate »