X LA REDAZIONE (ENCICLOPEDIA DELLA PIZZA) e X TUTTI

32 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Iscritto: 21/10/2012
X LA REDAZIONE (ENCICLOPEDIA DELLA PIZZA) e X TUTTI

Mi è venuta un'idea : e se creassimo una sezione del forum intitolata enciclopedìa della pizza o wikipizza? Insomma una enciclopedìa interattiva dove ognuno può dare il suo contributo, creando voci o aggiungendo informazioni a quello già esistenti, una wikipedia della pizza. Credo che qui ci siano parecchie persone competenti a livello teorico e pratico che potrebbero dare il loro contributo a creare una fonte di conoscenze di rapida e facile consultazione. Naturalmente ogni intervento dovrebbe essere valutato da un moderatore che sia conosciuto per serietà e imparzialità, per evitare interventi fuori tema o scherzi vari. Io ci credo in questa idea, voi che ne dite?

Ritratto di polash
Offline
Iscritto: 12/05/2011
L'idea dell'utente

L'idea dell'utente Casalivo1981 non è male. Era da tempo che frullava anche nella mia mente questo progetto, ovvero, l'idea di raccogliere tutta la "casistica" di questo forum in argomenti organici, scolpiti tramite le rettifiche degli utenti, ed offrirli sottoforma di wiki o addirittura di libro vero e proprio; non vi nascondo che a tal proposito sono già andato a rastrellare le più risalenti pagine del nostro forum alla ricerca degli apporti più "preziosi" (tra cui inevitavilmente quelli di Stefano e di Teo) ma dopo un mese trascorso a sintetizzare in appunti i risultati di tale ricerca ho raccolto ben poca roba... il che mette in evidenza quale sia, a mio avviso, il reale limite di un progetto così ambizioso: il tempo! Chi degli utenti avrebbe, a fronte dei propri impegni, il tempo da dedicare a questo progetto? Chi della Redazione avrebbe il tempo di moderare anche questo ramo del sito?

Offline
Iscritto: 21/10/2012
Io mi offrirei come moderatore

Se poi oltre a me si uniscono altri , ad esempio tu Polash, sarebbe meno faticoso per il singolo moderatore.

Ritratto di neaples79
Offline
Iscritto: 26/02/2011
Ho capito bene???
Casalivo1981 ha scritto:

Io mi offrirei come moderatore

Sarebbe la volta buona che parecchi di noi lascino il forum, già molti ormai preferiscono scrivere sempre meno, ma questa sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso...

Cmq era qui che volevi arrivare, eh???

Offline
Iscritto: 21/10/2012
Neaples

Tieni presente che essendo una enciclopedìa sarebbero impossibili le litigate, non è il forum ma una enciclopedìa quindi non vi è nessun pericolo di litigare , non credi? L'unico pericolo è che qualcuno esterno al forum faccia scherzi modificando l'enciclopedìa, di voi ho piena fiducia e so che non fareste scherzi. Naturalmente io ho offerto solo il mio contributo, di certo se ad alcuni di voi non sta bene che io partecipi come moderatore per me va benissimo, l'importante è portare avanti il progetto, indipendentemente da quali siano i moderatori.

Ritratto di polash
Offline
Iscritto: 12/05/2011
Casalivo guarda non te la

Casalivo guarda non te la prendere a male... lo dico, credimi, senza l'obbiettivo di creare polemiche anche all'interno di questo topic (e spero che a dimostrazione della mia sincerità ci sia il fatto che ho derogato al proposito di non interloquire direttamente con te per un bel pezzo): visto il clima che si è creato attorno a te e vista la tua tendenza a promuovere approcci "universitari" in un forum dove principalmente conta la teoria IMMEDIATAMENTE FINE ALLA PRATICA, non ti ci vedo bene come moderatore.
Un "wiki" per di più dovrebbe raccogliere le tesi più accreditate, incontrovertibili, obbiettive, condivise, e questo giudizio spetterebbe a qualcuno che abbia dato grande prova di imparzialità, distacco e comprovata esperienza nel settore. Io personalmente ci vedrei bene Gianni, ma se conosco bene il tipo, e visti i suoi impegni, si guarderebbe bene - comprensibilmente - dall'assumersi un tale onere.
Ciononostante ti vedo invece bene come autore degli argomenti.
Saluti.

Offline
Iscritto: 21/10/2012
Ok Polash, capisco

Lascio decidere a voi, io volevo solo manifestare la mia voglia di portare avanti questo progetto; tu te la sentiresti di partecipare alla commissione di moderatori?

Ritratto di polash
Offline
Iscritto: 12/05/2011
purtroppo no
Casalivo1981 ha scritto:

Lascio decidere a voi, io volevo solo manifestare la mia voglia di portare avanti questo progetto; tu te la sentiresti di partecipare alla commissione di moderatori?

No, personalmente no, quanto meno adesso... non a caso avevo espresso il mio scetticismo nel mio primo intervento: purtroppo non ho tempo a disposizione.

Offline
Iscritto: 19/12/2011
Io credo che in tutti questi

Io credo che in tutti questi ragionamenti è necessario un buon senso di autocritica.

Offline
Iscritto: 17/02/2011
....LA REALTA' delle COSE.......SOLO LA REALTA'.....

ciao a tutti.esprimo una mia opinione.inopinabile,progressista,non demagoga,ma espressa dalla mia personale esperienza.in campi grafici, editoriali,freelance etc etc.la parola enciclopedia,libro,magazine,se poi, espresse in una unica lingua, e non due tre insieme,(inglese, tedesco,spagnolo, russo sono le preponderanti a livello europeo),dicevo ,sono parole che scorrono ormai da tempo in una lunga lenta e tragica agonia.enciclopedia.......se si vuole si puo' partecipare sui portali di wikipedia, dove iscrivendosi gratuitamente, siccome le,offerte sono volontarie,e usando una piattaforma, che ha dei sistemi sicuri di connessione, e di protezione dei dati(andate voi a cercarvi leinformazioni),dicevo,li potete sbizzarirvi a creare una pagina e piu'collegate a pizza.it.deve essere una pagina o piu interessante al pubblico.le traduzioni possono essere simultanee.il propagarsi e la immagine di pizza.it, ne potrebbe solo giovare.tutto in automatico.e una piattaforma a se stante in continuo rinnovo.proporre una enciclopedia su pizza.it, personalmente,non ha senso.il moderatore, cosa e un moderatore.e unaparola morta.che senso ha moderare.se una persona non e capace di controllarsi, se una persona, nn Sto arrivando! di disturbare o non quello che scrive e il suo senso, non ha bisogno di un moderatore ma di una clinica e di una analisi mentale. perche' e di questo che ha bisogno,chi disturba e scrive nullita'.proporre su pizza.it,dei rinnovi, quando ancora non si conosce ancora, COME SICARICANO DELLE FOTOGRAFIE,o peggio molti utenti, NON CONOSCONO ANCORA, DOPO ANNI,la iscrizione alla email o a qualsiasi argomentato programma,poi simoffre di ampliare un gia' VASTISSIMO SITO WEB,lasciatemelo dire,lasciate perdere.un moderatore?lo simdeve pagare!UMBERTO, ilproprietario del dominio e unico moderatore.dubito che abbia voglia di moderare anche una enciclopedia.se deve ancora intervenire,a cancellare i post e le,inutili laconiche discussioi,provocatrici,di alcuni dementi.che si sentono in diritto di dire che il loroprodotto e unico ed inimitabile.dunque, per mia povera e limitatissima opinione, la enciclopedia, qui su pizza.it, laciatela perdere.chiaro, e' possibile iscrivere pizza.it,sul loro portale, indicando che pizza.it, anche se e un sito commerciale, perche pizza.it vivendo anche di pubblicita' e a scopo di lucro, e ci mancherebbe,pero' sarebbe da iscrivere solo ed esclusivamente la pagina indicante il forum. senno' ci sarebbe la possibilita' di essere cancellati nel giro di pochi minuti.quello che esprimo e solo ed esclusivamente per interesse di pizza.it, in modo informale ed altruista.ciao a tutti.amedeo.

Offline
Iscritto: 17/02/2011
GIUDIZI, PARERI E COMMENTI INTERPERSONALI.....LEGGETE PER FAVORE
amedeo ha scritto:

ciao a tutti.esprimo una mia opinione.inopinabile,progressista,non demagoga,ma espressa dalla mia personale esperienza.in campi grafici, editoriali,freelance etc etc.la parola enciclopedia,libro,magazine,se poi, espresse in una unica lingua, e non due tre insieme,(inglese, tedesco,spagnolo, russo sono le preponderanti a livello europeo),dicevo ,sono parole che scorrono ormai da tempo in una lunga lenta e tragica agonia.enciclopedia.......se si vuole si puo' partecipare sui portali di wikipedia, dove iscrivendosi gratuitamente, siccome le,offerte sono volontarie,e usando una piattaforma, che ha dei sistemi sicuri di connessione, e di protezione dei dati(andate voi a cercarvi leinformazioni),dicevo,li potete sbizzarirvi a creare una pagina e piu'collegate a pizza.it.deve essere una pagina o piu interessante al pubblico.le traduzioni possono essere simultanee.il propagarsi e la immagine di pizza.it, ne potrebbe solo giovare.tutto in automatico.e una piattaforma a se stante in continuo rinnovo.proporre una enciclopedia su pizza.it, personalmente,non ha senso.il moderatore, cosa e un moderatore.e unaparola morta.che senso ha moderare.se una persona non e capace di controllarsi, se una persona, nn Sto arrivando! di disturbare o non quello che scrive e il suo senso, non ha bisogno di un moderatore ma di una clinica e di una analisi mentale. perche' e di questo che ha bisogno,chi disturba e scrive nullita'.proporre su pizza.it,dei rinnovi, quando ancora non si conosce ancora, COME SICARICANO DELLE FOTOGRAFIE,o peggio molti utenti, NON CONOSCONO ANCORA, DOPO ANNI,la iscrizione alla email o a qualsiasi argomentato programma,poi simoffre di ampliare un gia' VASTISSIMO SITO WEB,lasciatemelo dire,lasciate perdere.un moderatore?lo simdeve pagare!UMBERTO, ilproprietario del dominio e unico moderatore.dubito che abbia voglia di moderare anche una enciclopedia.se deve ancora intervenire,a cancellare i post e le,inutili laconiche discussioi,provocatrici,di alcuni dementi.che si sentono in diritto di dire che il loroprodotto e unico ed inimitabile.dunque, per mia povera e limitatissima opinione, la enciclopedia, qui su pizza.it, laciatela perdere.chiaro, e' possibile iscrivere pizza.it,sul loro portale, indicando che pizza.it, anche se e un sito commerciale, perche pizza.it vivendo anche di pubblicita' e a scopo di lucro, e ci mancherebbe,pero' sarebbe da iscrivere solo ed esclusivamente la pagina indicante il forum. senno' ci sarebbe la possibilita' di essere cancellati nel giro di pochi minuti.quello che esprimo e solo ed esclusivamente per interesse di pizza.it, in modo informale ed altruista.ciao a tutti.amedeo.

--------------------------------------
PER PURO CASO,VISTA L'ORA,ho visto nei primi e spero futuri pochiinterventi a proposito,che un membro di pizza.it, dice ad un altro,che non lo vedrebbe bene come moderatore.ebbene, lasciatemelo dire, questo e un giudizio, non un commento,se si inizia a dire che una persona non e valida a svolgere un compito gratuito e volontario,a titolo interpersonale?a titolo di parente, amico o collega di lavoro?ebbene,questo tipo di commento gia' mi infastidisce,perche' a che titolo lo si commenta?da psicologo?a che pro?questo gia' puo solo confermare, Nn da parte mia solamente,spero,che la offerta di promuovere una enciclopedia su pizza.it, quando ESISTE DA OLTRE UN DECENNIO UNA ENORME SEZIONE RICERCA,dicevo, e un prodotto che gia' e in deriva.pronto per essere parcheggiato come tante altre ottime idee, si ottime idee, ma che poi non hanno riscontri attivi, per MANCANZA DI FONDI,DI TEMPO ,DI CONTINUITA',e di voglia di confrontarsi senza dare adito a inutili futili e fuorvianti discussioni.sono solo opinioni le mie.sia chiaro.non saranno simpatiche ma non me ne frega niente.perche' comunque chi decide e solo ed esclusivamente pizza.it, dunque......di cosa stavamo parlando?amedeo.

Ritratto di polash
Offline
Iscritto: 12/05/2011
bendetto!
amedeo ha scritto:

PER PURO CASO,VISTA L'ORA,ho visto nei primi e spero futuri pochiinterventi a proposito,che un membro di pizza.it, dice ad un altro,che non lo vedrebbe bene come moderatore.ebbene, lasciatemelo dire, questo e un giudizio, non un commento,se si inizia a dire che una persona non e valida a svolgere un compito gratuito e volontario,a titolo interpersonale?a titolo di parente, amico o collega di lavoro?ebbene,questo tipo di commento gia' mi infastidisce,perche' a che titolo lo si commenta?da psicologo?a che pro?questo gia' puo solo confermare, Nn da parte mia solamente,spero,che la offerta di promuovere una enciclopedia su pizza.it, quando ESISTE DA OLTRE UN DECENNIO UNA ENORME SEZIONE RICERCA,dicevo, e un prodotto che gia' e in deriva.pronto per essere parcheggiato come tante altre ottime idee, si ottime idee, ma che poi non hanno riscontri attivi, per MANCANZA DI FONDI,DI TEMPO ,DI CONTINUITA',e di voglia di confrontarsi senza dare adito a inutili futili e fuorvianti discussioni.sono solo opinioni le mie.sia chiaro.non saranno simpatiche ma non me ne frega niente.perche' comunque chi decide e solo ed esclusivamente pizza.it, dunque......di cosa stavamo parlando?amedeo.

Caspita, una semplice ed innocua proposta ha il potere di farti alterare in questo modo?

Comunque, sono pienamente d'accordo... tanto più che anche i tuoi interventi sono dei giudizi e non dei commenti. Wink

Offline
Iscritto: 19/12/2011
ti quoto aal 100%
polash ha scritto:
amedeo ha scritto:

PER PURO CASO,VISTA L'ORA,ho visto nei primi e spero futuri pochiinterventi a proposito,che un membro di pizza.it, dice ad un altro,che non lo vedrebbe bene come moderatore.ebbene, lasciatemelo dire, questo e un giudizio, non un commento,se si inizia a dire che una persona non e valida a svolgere un compito gratuito e volontario,a titolo interpersonale?a titolo di parente, amico o collega di lavoro?ebbene,questo tipo di commento gia' mi infastidisce,perche' a che titolo lo si commenta?da psicologo?a che pro?questo gia' puo solo confermare, Nn da parte mia solamente,spero,che la offerta di promuovere una enciclopedia su pizza.it, quando ESISTE DA OLTRE UN DECENNIO UNA ENORME SEZIONE RICERCA,dicevo, e un prodotto che gia' e in deriva.pronto per essere parcheggiato come tante altre ottime idee, si ottime idee, ma che poi non hanno riscontri attivi, per MANCANZA DI FONDI,DI TEMPO ,DI CONTINUITA',e di voglia di confrontarsi senza dare adito a inutili futili e fuorvianti discussioni.sono solo opinioni le mie.sia chiaro.non saranno simpatiche ma non me ne frega niente.perche' comunque chi decide e solo ed esclusivamente pizza.it, dunque......di cosa stavamo parlando?amedeo.

Caspita, una semplice ed innocua proposta ha il potere di farti alterare in questo modo?

Comunque, sono pienamente d'accordo... tanto più che anche i tuoi interventi sono dei giudizi e non dei commenti. Wink

Polash
Non te la prendere il mondo è bello xchè è vario , tutto quello che hai detto su questo 3d lo sottoscrivo in pieno.
Poi come sempre ci sono anche le voci fuori dal coro , e chi è incapace a fare autocritica ...o forse gli piace giocarci sopra come al solito ....ma!!!

Ritratto di polash
Offline
Iscritto: 12/05/2011
Buona giornata a tutti!
Ramirez ha scritto:

Polash
Non te la prendere il mondo è bello xchè è vario , tutto quello che hai detto su questo 3d lo sottoscrivo in pieno.
Poi come sempre ci sono anche le voci fuori dal coro , e chi è incapace a fare autocritica ...o forse gli piace giocarci sopra come al solito ....ma!!!

E chi se la prende?! Wink
Grazie del sostegno! Inutile dire che la penso come te... d'altronde se rimango in questo forum è perchè per fortuna ci sono persone come te con cui si puó dialogare, anche criticare, ma in tono civile, sereno e costruttivo.
Buona giornata a tutti!

---------Messaggio dalla redazione-----

Buongiorno Poolash,
è ns. convinzione che Amedeo ha stigmatizzato la tua chiusura verso un utente non essendo però al corrente di quanto accaduto in queste settimane e, non avendo quindi la conoscenza dei fatti, è probabile che abbia fatto un comprensibile errore di valutazione.

Offline
Iscritto: 17/02/2011
opinioni,semplici opinioni anche commenti,MA MAI GIUDIZI,MAI.
polash ha scritto:
amedeo ha scritto:

PER PURO CASO,VISTA L'ORA,ho visto nei primi e spero futuri pochiinterventi a proposito,che un membro di pizza.it, dice ad un altro,che non lo vedrebbe bene come moderatore.ebbene, lasciatemelo dire, questo e un giudizio, non un commento,se si inizia a dire che una persona non e valida a svolgere un compito gratuito e volontario,a titolo interpersonale?a titolo di parente, amico o collega di lavoro?ebbene,questo tipo di commento gia' mi infastidisce,perche' a che titolo lo si commenta?da psicologo?a che pro?questo gia' puo solo confermare, Nn da parte mia solamente,spero,che la offerta di promuovere una enciclopedia su pizza.it, quando ESISTE DA OLTRE UN DECENNIO UNA ENORME SEZIONE RICERCA,dicevo, e un prodotto che gia' e in deriva.pronto per essere parcheggiato come tante altre ottime idee, si ottime idee, ma che poi non hanno riscontri attivi, per MANCANZA DI FONDI,DI TEMPO ,DI CONTINUITA',e di voglia di confrontarsi senza dare adito a inutili futili e fuorvianti discussioni.sono solo opinioni le mie.sia chiaro.non saranno simpatiche ma non me ne frega niente.perche' comunque chi decide e solo ed esclusivamente pizza.it, dunque......di cosa stavamo parlando?amedeo.

Caspita, una semplice ed innocua proposta ha il potere di farti alterare in questo modo?

Comunque, sono pienamente d'accordo... tanto più che anche i tuoi interventi sono dei giudizi e non dei commenti. Wink

Offline
Iscritto: 05/03/2012
ce gia un WIKIPIZZA... si

ce gia un WIKIPIZZA... si chiama PIZZA.IT!

e non ce niente di piu imparziale dei commenti che gli altri utenti scrivono su ogni post!
se cerchi in google o altri motori di ricerca qualcosa sulla pizza, sono piu che sicuro che tra i primi 3 risultati che ti spuntano fuori, ce PIZZA.IT

io cercando risposte o trovato pizza.it, ed anche adesso quando ognitanto cerco
risposte altrove...mi viene fuori ancora pizza.it e molto probabilmente anche post di vecchio stampo che non sono mai andati perduti...

questo e un parere mio!
saluti a tutti!!

Ritratto di polash
Offline
Iscritto: 12/05/2011
Amedeo, "è mia opinione" che

Amedeo, "è mia opinione" che qui si rischi di scadere nel sofismo, ma, se lo preferisci, mettiamola in questo modo: "secondo la tua opinione", i miei sono giudizi senza titolo e i tuoi semplici commenti ed opinioni; "secondo la mia opinione", invece, i tuoi sono giudizi affrettati al pari di quelli che avresti da rimproverare a me.
Poi ci sarebbe da capire perchè hai usato quei toni così - "a mio avviso" - accesi nel criticare, attraverso la "opinione inopinabile" di chi si fa portavoce de "la realtà delle cose", la proposta di Casalivo: intendiamoci... puoi farlo liberamente, a me non me ne frega niente! Ma, "se posso esprimere la mia opinione", questa finora mi era sembrata l'unica volta in cui lui aveva aperto un topic non con una sentenza su quesiti che nessuno aveva sollevato, non con attacchi impliciti o gratuiti, bensì con una semplice "proposta", cioè con un vero e proprio "argomento di discussione": "a mio parere", potevi limitarti ad esporre le tue perplessità con distacco signoresco come ha fatto Foreigner.

Offline
Iscritto: 17/02/2011
I LIMITI OGGETTIVI.....LE PROPRIE OPINIONI.....
polash ha scritto:

Amedeo, "è mia opinione" che qui si rischi di scadere nel sofismo, ma, se lo preferisci, mettiamola in questo modo: "secondo la tua opinione", i miei sono giudizi senza titolo e i tuoi semplici commenti ed opinioni; "secondo la mia opinione", invece, i tuoi sono giudizi affrettati al pari di quelli che avresti da rimproverare a me.
Poi ci sarebbe da capire perchè hai usato quei toni così - "a mio avviso" - accesi nel criticare, attraverso la "opinione inopinabile" di chi si fa portavoce de "la realtà delle cose", la proposta di Casalivo: intendiamoci... puoi farlo liberamente, a me non me ne frega niente! Ma, "se posso esprimere la mia opinione", questa finora mi era sembrata l'unica volta in cui lui aveva aperto un topic non con una sentenza su quesiti che nessuno aveva sollevato, non con attacchi impliciti o gratuiti, bensì con una semplice "proposta", cioè con un vero e proprio "argomento di discussione": "a mio parere", potevi limitarti ad esporre le tue perplessità con distacco signoresco come ha fatto Foreigner.

-------------------------------------
CIAO A TUTTI.il topic e leggermente diverso, almeno, rimaniamo nel topic del wikipizza.CHI SI PUO' esimere, qui nel forum,di argomentare ad un altro membro o collega che sia, di giudicare il limite del proprio intervento?chi si puo' permettere ,di limitare lintervento altrui,rendendolo inopinabile,se il commento e' educato,non fuorviante, non sarcastico, senza doppi fini e doppie intenzioni sul prescindere?dunque, siccome io odio i moderatori, le commissioni, chi controlla le,commissioni, etc etc etc,penso, che la redazione e. l'unica padrona di casa propria. e dunque io ospite, non vedo e consento tutti i limiti, a tutti gli utenti, che vorranno,commentare, criticare, non giudicare il mio di intervento.in effetti, queste tre settimane, ho letto e riletto gli inizi delle discussioni, scadute poi nel vutiperio personale, provocando lintervento della redazione. dunque, non viene e non parte certo da me, il limite del,proprio scrivere e nell'esprimersi con educazione. ferma, rispettosa ma sempre libera espressione.nel rispetto sempre degli altri.dunque fare il consigliere o l' avvocato, senza che ne venga richiesto,trasforma un topic, anche tecnicamente interessante, in una laconica e becera e futile e inutile discussione.per evitare cancellazioni, siccome la redazione mi conosce da oltre un decennio, e come bene mi conosce,, mai ho giudicato una cancellazione,mai ripeto, mai,perche' io sono un ospite come tutti gli altri.dunque non intervengo piu se chi scrivera' ancora non lo fara' sull'idea valida del wikimpizza,ma sulla prolissita' dei miei interventi.ciao a tutti.amen_deo.

Ritratto di polash
Offline
Iscritto: 12/05/2011
Bendetto! Rimaniamo in-topic

Bendetto! Rimaniamo in-topic che è meglio...
Volevo ribattere che l'idea del "wiki-pizza", "e-book" o altro, per come la intendevo io, sarebbe sì - come da altri osservato - un di più, peró non andrebbe a sostituire il forum bensì lo arricchirebbe, purchè sia completo ed organico ma allo stesso tempo sintetico e non dispersivo: secondo me dovrebbe raccogliere gli argomenti più "pacifici", lasciando fuori quelli più controversi... chi consulterebbe il sito avrebbe modo di darsi una prima infarinatura attraverso questa fonte e approfondire poi attraverso il forum, ben più dettagliato, pratico e vasto, nella speranza peraltro che in questo modo si possa altresì scongiurare il proliferare di topic su argomenti di base.
Ovviamente qui si parla in termini astratti, visto che - come ben precisa Amedeo - solo alla Redazione compete una siffatta decisione e visti gli scetticismi che avevo precedentemente dichiarato (oltre poi un'altra serie di impedimenti che sicuramente ci saranno): non a caso - lo ripeto, dati i precedenti - questa è solo una semplice proposta.
Buona giornata a tutti!

Offline
Iscritto: 19/12/2011
@Amedeo Io credo che Polash

@Amedeo
Io credo che Polash avesse ragione nel dire che i tuoi erano giudizi affrettati(chiamali commenti se vuoi).
L'autore del 3d (questa volta in maniera educata e rispettosa) è noto al forum per tutta una serie di performance che qui non stò a ripetere per ovvie ragioni, e quindi Polash (forumista molto educato e imparziale)ha giustamente criticato la sua(autore del 3d) offerta di far da moderatore di questa iniziativa, in questo non ci trovo nulla di irragionevole, la cosa che stona nel tuo intervento è il fatto che non eri a conoscenza di antefatti e in difetto di questo hai espresso un commento.
La tua opinione è rispettabilissima sulla conduzione di questa iniziativa come è rispettabile l'opinione di altri che vorranno intervenire , dirò di più quello che scrivi a proposito( sul post tuo ultimo) sul "fare da consigliere e avvocato" è molto ragionevole e in parte condivisibile,
quello che esprimi però è vero se siamo in una comunità di persone mature e responsabili e rispettose del prossimo, non è più funzionale nel momento in cui c'è qualcuno o alcuni che "seminano" non più con quello spirito che noi tutti auspichiamo. Purtroppo non siamo tutti uguali, però capisco che sia anche difficile e sindacabile l'intervento di chi fa da "moderatore".
Qual'è la mia proposta ? Se devo rispondere , francamente non c'è l'ho.
Altra cosa sulla quale volevo interloquire su quanto hai detto nell'ultimo post è il discorso del libero arbitrio della redazione, ne convengo che hai ragione nel dire che sono "padroni del forum" e che possono intervenire e cancellare quello che vogliono, però corrono il rischio di rimanere "senza lavoro", nel senso che come sono libero(io e tutti gli altri) di scrivere su questo forum , sono altrettanto libero di andarmene a scrivere altrove. Ne convieni?
Un saluto
Gabriele

a76
Ritratto di a76
Offline
Iscritto: 09/05/2011
o ragazzi 19 interventi e che

o ragazzi 19 interventi e che e' venuto fuori?
parole parole parole...
il tema e' :si o no a sta benedetta sezione dove trovare spiegazioni e concetti per i neofiti?
l'idea nn e' male solo che andrebbe articolata bene e dovrebbe essere curata direttamente dalla redazione..
secondo me sarebbe bello crearla tutti insieme sta sezione:
l'idea e' di creare una sezione a se stante nel forum dove togliersi dubbi o anche per i neofiti ricercare il significato dei termini usati...
secondo me si potrebbe creare partendo dall'abc...cioe' con la redazione che propone ogni giorno una parola a cui noi dobbiamo rispondere e cercare di spiegarla al meglio..sara' poi compito della redazione filtrare le risposte e creare la voce appunto con il contributo di tutti..
secondo me sarebbe interessante e coinvolgente....
apri il forum e vedi la domanda del giorno della redazione,rispondi e quando poi la inseriscono nella pagina enciclopedica(chiamamola cosi') poi vedere nella spiegazione anche il tuo commento...
servirebbe piu' che altro per aiutare i neofiti che entrano nel forum a capire meglio le cose..
e' un lavorone che pero' col tempo,con la pazienza e con la nostra esperienza potremo costruire tutti insieme..
e' un qualcosa di interessante che farebbe partecipare di piu' la gente al forum..
no al moderatore,chiunque esso sia ma si alla partecipazione di tutti con la supervisione della redazione..
cmq la questione e' questa:
e' una bella scocciatura lunga e forse inutile.ce la sentiamo di imbarcarci in questa avventura?
sarebbe un ordinare concetti e cose gia' presenti vero.pero' in forma piu' semplificata per permettere agli utenti neofiti un migliore approccio al forum.
che ne pensate?
ciao

ale

Ritratto di polash
Offline
Iscritto: 12/05/2011
Le parole di Ale mi hanno

Le parole di Ale mi hanno suggerito un'idea più "modesta" (semplicemente perchè meno organica rispetto ad un "sistema" di concetti quale dovrebbe pretendersi da un wiki) ma altrettanto impegnativa, e cioè limitarci ad un "glossario": forse potrebbe essere di più immediato supporto pratico al forum... praticamente un qualcosa di simile (ma più articolato ed approfondito) alla sezione "faq" del sito, ovvero un "potenziamento" di quella stessa sezione.

a76
Ritratto di a76
Offline
Iscritto: 09/05/2011
polash
polash ha scritto:

Le parole di Ale mi hanno suggerito un'idea più "modesta" (semplicemente perchè meno organica rispetto ad un "sistema" di concetti quale dovrebbe pretendersi da un wiki) ma altrettanto impegnativa, e cioè limitarci ad un "glossario": forse potrebbe essere di più immediato supporto pratico al forum... praticamente un qualcosa di simile (ma più articolato ed approfondito) alla sezione "faq" del sito, ovvero un "potenziamento" di quella stessa sezione.

...che dire...come al solito polash ti devo ringraziare perche' riesci a riassumere i miei pensieri in una forma piu' ordinata e concisa.
proprio a creare un glossario pensavo io..
a implementare la FAQ gia' esistente!

ciao

stammi bene

ale

Offline
Iscritto: 21/10/2012
ALLORA SIAMO DACCORDO PER IL GLOSSARIO?

Siamo daccordo per un glossario molto pieno di informazioni e rigoroso? Chi ci sta? Io sì.

Ritratto di polash
Offline
Iscritto: 12/05/2011
A me l'idea del

A me l'idea del glossario/faq, così come ispirata da Ale, andrebbe bene, ma ovviamente la decisione spetta alla Redazione.
Ad ogni modo, SE la redazione deciderà di accogliere la proposta e SE mi riterrà un idoneo collaboratore, non potró offrirmi che per un ruolo circoscritto e di certo non organizzativo ma esecutivo (per esempio, su richiesta, esprimere un mio giudizio su delle voci): purtroppo non ho il tempo (e forse neanche la competenza) per offrire più di questo... poi in futuro si vedrá. Wink

Offline
Iscritto: 21/10/2012
OK POLASH

Supponiamo che uno di noi metta una voce, chi sarà a decidere se c'è qualcje errore o cosa non sicura? Si potrebbe creare una sezione del forum intitolata glossario in cui ci consultiamo a vicenda in una sorta di brutta copia, prima di mettere il tutto in bella copia nel glossario. Che ne dici?

Ritratto di polash
Offline
Iscritto: 12/05/2011
Sì, certo... un po' come

Sì, certo... un po' come proponeva Ale.
L'iniziativa è - ripeto - davvero molto interessante, o almeno così penso... Peró sta tutto alle decisioni della Redazione, che detto tra noi non la vedo particolarmente interessata (indubbiamente e comprensibilmente anche per via del carico di lavoro che già sopporta), quindi il progetto che qui costruiamo a parole dobbiamo viverlo come un disegno utopistico, almeno per il momento.

PS: sto notando con piacere che i tuoi ultimi interventi sono piuttosto misurati e rispettosi... sono convinto che, se mantieni questa condotta, presto ti guadagnerai la stima di molti utenti.

Offline
Iscritto: 21/10/2012
beh certo Polash

Non mi ero comportato molto bene e mi dispiace anche di avere stressato la redazione e anche voi, comunque ora sono molto più calmo; io credo di avere avuto dei problemi psicologici di nervosismo e altro , ora è tutto risolto, ho capito che i problemi veri della vita sono altri e non ha senso litigare per cavolate. poi sono convinto che se avessimo parlato tutti dal vero non avremmo mai litigato, anzi saremmo tutti andati daccordo diventando buoni amici; secondo me in ognuno di noi c'è un lato deviante che viene favorito dalla comunicazione virtuale, io avevo tirato fuori questo lato deviante e chiedo scusa a tutti voi.

Ritratto di polash
Offline
Iscritto: 12/05/2011
L'importante è che adesso

L'importante è che adesso stai bene. Wink

Offline
Iscritto: 21/10/2012
Certo

Adesso sono tranquillissimo Smile

Ritratto di il rusticone
Offline
Iscritto: 11/04/2011
casalivo
Casalivo1981 ha scritto:

Adesso sono tranquillissimo Smile

mi fa molto piacere..un saluto gianni

Offline
Iscritto: 21/10/2012
Grazie Gianni

Un saluto anche a te. Qui oggi è una giornata molto limpida, tra poco dopo avere investito in trading me ne vado al mare in bici, sono a 3 km in linea d'aria, a Carrara.